Come aggiornare Alexa e i dispositivi Amazon Echo (e perché importante farlo)

In questa guida trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno su come aggiornare Alexa, o meglio i dispositivi Amazon Echo che ne fanno uso, lo smart speaker del colosso statunitense basato sull’assistente personale intelligente Alexa.

Molte persone ritengono che lo speaker di Amazon non si possa aggiornare, per via dell’assenza di uno schermo tradizionale. O meglio quasi tutti: fanno eccezione, infatti, i dispositivi Echo Show, che invece uno schermo ce l’hanno.

Detto questo, ti confermiamo che aggiornare Amazon Echo non solo è possibile, ma è anche importante farlo. E nell’articolo ti spiegheremo il motivo, dandoti inoltre alcuni consigli utili su come proteggere la tua privacy e le informazioni personali più importanti.

Pubblicità

Come aggiornare Amazon Echo

Amazon Echo Dot

Per aggiornare Amazon Echo alla versione del software più recente occorre utilizzare Alexa, l’assistente personale di Amazon. Una volta acceso lo smart speaker e connesso alla propria rete Wi-Fi, tutto quello che devi fare è pronunciare il comando “Verifica disponibilità aggiornamenti software”.

Dopo pochi istanti il dispositivo darà seguito alla tua richiesta, effettuando la ricerca di eventuali aggiornamenti. In caso positivo, lo speaker intelligente di Amazon procederà con l’update alla nuova versione.

Quanto appena detto vale per tutti i dispositivi Amazon Echo. Questo significa che attraverso il comando vocale “Verifica disponibilità aggiornamenti software”, puoi chiedere ad Alexa di aggiornare anche Echo Dot, Echo Pop, Echo Flex, Echo Spot, Echo Studio, Echo Sub ed Echo Wall Clock.

Importante: lo stesso procedimento può essere seguito per aggiornare Echo Show, che per via della presenza di uno schermo touch segnano un’evoluzione importante rispetto ai semplici dispositivi Echo. Ma proprio grazie loro schermo, i nuovi Echo Show offrono una modalità di aggiornamento alternativa. Andiamola a scoprire.

Come aggiornare Echo Show

Amazon Echo Show

Come accennato qui sopra, oltre all’utilizzo del comando vocale “Verifica disponibilità aggiornamenti software” tramite Alexa, puoi aggiornare Echo Show direttamente dal menu delle impostazioni del dispositivo.

Per riuscirci, scorri il dito dall’alto verso il basso sullo schermo e seleziona “Impostazioni”, dopodiché pigia su “Opzioni del dispositivo” e fai tap sulla voce “Verifica disponibilità di aggiornamenti software”.

Subito dopo il dispositivo Echo Show inizierà a cercare eventuali nuove versioni del software. In caso di ricerca positiva, procederà con l’aggiornamento.

Importante: questi passaggi sono validi anche per Echo Spot.

Come aggiornare Echo Auto

Amazon Echo Auto

Se stai cercando informazioni utili su come aggiornare Echo Auto, ti confermiamo che se hai scaricato l’app Alexa sul tuo dispositivo, il download degli aggiornamenti software eventualmente disponibili avviene in automatico. L’unico requisito è che il telefono sia connesso a Internet.

Quando poi salirai in macchina, una volta effettuato il collegamento dello smartphone a Echo Auto tramite Bluetooth, si avvierà l’installazione degli aggiornamenti in precedenza scaricati sul telefono.

Se lo desideri, puoi anche decidere di forzare un aggiornamento per Echo Auto. Tutto quello che devi fare è disinstallare e reinstallare l’app Alexa sullo smartphone.

Importante: se disinstalli Alexa, il collegamento tra il dispositivo Echo Auto e il tuo smartphone rimane invariato, non hai dunque bisogno di effettuare una nuova associazione.

Come aggiornare Echo Buds

Amazon Echo Buds

Gli Echo Buds, gli auricolari wireless di Amazon, seguono una procedura di aggiornamento del software diversa dagli altri dispositivi Amazon Echo.

Prima di tutto, per far sì che ricevano aggiornamenti, registra i tuoi auricolari targati Amazon nell’app Alexa. Al termine della registrazione non devi fare nient’altro: infatti, gli Echo Buds scaricano gli aggiornamenti software in automatico quando si trovano all’interno della custodia e sono connessi a Internet. L’installazione avviene tramite Bluetooth.

Se invece vuoi aggiornare gli Echo Buds manualmente, segui questi semplici passaggi:

  1. Scarica l’ultima versione dell’app Alexa.
  2. Inserisci gli Echo Buds nella custodia lasciando il coperchio aperto.
  3. Verifica che gli auricolari siano connessi allo smartphone tramite l’app Alexa e che abbiano una carica pari ad almeno il 30%.
  4. Chiudi il coperchio della custodia di ricarica.
  5. Avvicina gli Echo Buds (posizionati dentro la custodia) al telefono per almeno 30 minuti.

I dispositivi Amazon Echo si aggiornano da soli?

. I dispositivi che appartengono alla famiglia Amazon Echo si aggiornano da soli tramite aggiornamenti OTA (acronimo per “Over The Air”).

C’è un però: Amazon non può aggiornare tutti i suoi dispositivi nello stesso momento, dal momento che un eventuale problema durante l’aggiornamento andrebbe a impattare su tutti gli utenti. Invece, come è da prassi per le grandi aziende, procede per scaglioni.

Tieni conto, dunque, che tra l’inizio e la fine di un aggiornamento a livello globale possono trascorrere anche un paio di settimane.

Questo, come puoi facilmente intuire, non è di certo l’ideale: da una parte c’è l’arrivo in ritardo delle nuove funzionalità, dall’altra c’è un problema di fondo con la sicurezza del dispositivo stesso.

E sarà proprio questo l’ultimo argomento che andremo ad affrontare in questa guida.

Perché è importante aggiornare i dispositivi Amazon Echo

I dispositivi Amazon Echo, dagli Echo Dot agli Echo Show, sono connessi a Internet durante tutto il giorno. Per l’uso che ne facciamo, sono in grado di raccogliere preziose informazioni dagli altri device presenti in casa e di impartire loro dei comandi precisi.

Va da sé che un dispositivo di questo tipo non aggiornato sia facilmente attaccabile dagli hacker, con la possibilità per quest’ultimi di raccogliere importanti informazioni degli utenti e i loro dati sensibili.

Ecco perché consigliamo di procedere con un aggiornamento manuale dei propri Amazon Echo almeno una volta alla settimana. In questo modo si è certi di usare un dispositivo sempre aggiornato all’ultima versione, con nuove funzionalità e soprattutto sicuro.

Per ottenere una protezione migliore, ti suggeriamo anche di attivare un servizio VPN, grazie al quale i tuoi dati vengono messi in cassaforte. Se non ne hai mai sentito parlare, abbiamo preparato una guida approfondita su cos’è una VPN.

E dopo che avrai appreso tutte le caratteristiche più importanti, ti invitiamo alla lettura sulle migliori VPN oggi disponibili, così da procedere con un acquisto consapevole.

GiardiniShop