Posta certificata gratis (PEC)

Devi spedire o ricevere dei documenti dalla pubblica amministrazione e ti è stato chiesto un indirizzo di Posta elettronica certificata (o PEC)? Hai una ditta e devi munirti di PEC per poter inviare correttamente tutti i documenti?
Come ben sai la PEC si sta diffondendo molto in quanto può essere utilizzata al posto delle raccomandate, infatti una PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Tra i vantaggi principali sicuramente c’è il fatto di poterla inviare comodamente da casa o ufficio e, soprattutto per chi è solito inviarne in gran numero, un notevole risparmio di soldi.
Se non hai il tempo e la volontà di investire nell’acquisto di una casella PEC, ti basterà seguire questa guida per ottenere una casella PEC gratuita da utilizzare per i tuoi scopi lavorativi o privati.
In questo modo non dovrai spendere nemmeno un euro ed essere subito pronto a ricevere e inviare la PEC, il tutto facilmente utilizzabile anche tramite web browser con i servizi di webmail PEC.

Casella mail PEC gratuita

Attualmente non esiste alcuna casella PEC gratuita a tempo indefinito, ma puoi sfruttare i trial gratis offerti da alcuni servizi PEC online.
Il trucco è davvero molto semplice: utilizza il primo dei servizi di posta elettronica certificata consigliati gratis per 6 mesi, poi cambia PEC ed usa l’altro servizio gratis per altri 6 mesi.
Così potrai sfruttare ben 12 mesi di Posta certificata gratis.

PEC Legalmail

Il primo servizio che ti consiglio di provare per ottenere la PEC gratis è Legalmail.
Con Legalmail puoi usufruire di 6 mesi di posta elettronica certificata gratis, ti basta aprire la pagina Web e cliccare su Attiva Legalmail GRATIS per 6 mesi!, come puoi vedere nell’immagine in basso.

pec legalmail

Il sito ti chiederà subito di inserire il dominio della PEC che vuoi creare, così da verificare se è disponibile.

registrare pec legalmail

Se il dominio è disponibile, ci apparirà una schermata riassuntiva dell’offerta di cui stiamo per usufruire.

posta elettronica certificata legalmail

Quando sei pronto basta premere in basso su Procedi per prenotare l’indirizzo della casella di posta certificata scelta.

Successivamente dovrai attivare la casella di posta certificata prenotata compilando il modulo di contratto con i tuoi dati cliccando su “Compila il contratto” e riempiendo i campi richiesti nella pagina che si aprirà per ottenere la tua casella di posta certificata gratis!

legalmail pec gratis

Il servizio offre le seguenti funzionalità base:

  • Archivio di sicurezza da 6 GB.
  • Notifica SMS.
  • Filtro AntiSpam e Antivirus.

Se ti serve quindi una grande quantità di spazio (per esempio devi inviare tanti documenti), questo servizio fa al caso tuo.


PEC Register.it

Hai finito i 6 mesi gratis di Legalmail e necessiti ancora di una casella di posta certificata gratis? Puoi utilizzare il trial offerto dal servizio Register.it.

Una volta aperta la pagina Web del sito basta cliccare sul tasto Gratis 6 mesi per usufruire del servizio PEC Agile.

pec gratis Register

Abilitando questo servizio otterrai per 6 mesi una casella di posta certificata gratis da 2 GB con i seguenti servizi aggiuntivi:

  • Notifica via SMS.
  • Numero illimitato di invii giornalieri.
  • Cartella dedicata per archivio.
  • WebMail PEC.
  • AntiVirus e AntiSpam.
  • Ricezione email ordinarie.

L’unico passaggio da effettuare prima di usufruire di questo servizio è registrarsi, ma puoi farlo molto velocemente utilizzando gli account social, come mostrato nell’immagine sottostante.

iscrizione pec register

Una volta scelto il dominio della PEC e associato un account ti basterà premere sul tasto Procedi per ottenere la tua casella di posta certificata gratuita.

NOTA:
Al momento dell’acquisto della PEC il sistema imposta il rinnovo automatico, in modo che, 20 giorni prima della scadenza, la PEC verrà rinnovata senza esplicito consenso.
Per utilizzare la PEC solamente nel periodo gratis deve essere disabilitato il rinnovo automatico nell’Area Clienti di Register.it impostando a “rinnovo manuale”, clicca qui per sapere come.
Attenzione però, in caso di mancato rinnovo, verrà addebitato il costo di setup del servizio, pari a 9,90€.


Altri servizi di posta elettronica certificata (PEC)

Una volta terminato il periodo di prova con le caselle di posta certificata gratis consigliate poco fa, quale servizio PEC scegliere?
Sulla rete si trovano numerosi siti che offrono il servizio di casella di posta elettronica certificata a pagamento. Di seguito ho raccolto i principali servizi PEC disponibili in Italia, dal più economico al più caro.
In questo modo sarà possibile scegliere subito a quale servizio affidarsi se necessiti di mantenere per più tempo un indirizzo PEC.

Tutti i prezzi indicati si riferisco al costo annuale escluse le spese sull’IVA.