Come modificare il PIN della sim su Android

Hai cambiato operatore telefonico e quindi utilizzi una nuova sim telefonica? Con la nuova sim vengono forniti codice pin e codice puk associati alla sim card.

Può succedere che tu voglia utilizzare il codice PIN che usavi con la vecchia sim o comunque cambiare il pin fornito con uno più facile da ricordare. Seguendo questa guida scoprirai come cambiare PIN su Android della tua sim, come disattivare il codice PIN e come rimpiazzarlo con il codice di blocco telefono.

Pubblicità

Come sostituire il PIN su Android della sim

Il PIN è associato alla tua SIM Card, ma può essere cambiato facilmente utilizzando i menu messi a disposizione dagli smartphone.

Per cambiare PIN su Android è sufficiente aprire il menu Impostazioni e portarsi nel sub-menu Sicurezza.

La collocazione di questo sub-menu può cambiare in base al modello di smartphone in uso, ma di solito è raggiungibile direttamente dalla prima schermata. Per esempio sui dispositivi Xiaomi è necessario raggiungere il menu Impostazioni aggiuntive -> Privacy per ottenere la schermata esatta.

Blocco SIM Xiaomi

Una volta entrati nel menu dovrai fare tap su Cambia PIN SIM.

Cambia PIN SIM

Il cellulare ti chiederà prima il PIN vecchio (come sistema di sicurezza), poi ti permetterà di inserire il nuovo PIN (che dovrà essere composto di soli numeri). Dopo una seconda conferma del nuovo PIN quest’ultimo sarà salvato nella memoria SIM e diventerà l’unico PIN autorizzato.

Ti ricordo che in caso di 3 errori nell’immissione del codice PIN, la SIM si bloccherà e non sarà più possibile recuperare l’accesso alla rete mobile.

Per sbloccare la SIM dovrai inserire il codice PUK (fornito insieme alla confezione della SIM). Occhio quindi nello scegliere un nuovo PIN, perché quello vecchio non sarà più utilizzabile.

Come disattivare PIN Android

Reputi il PIN della SIM completamente inutile per la tua sicurezza? In questo caso meglio disattivarlo, così da avere subito accesso alla rete mobile senza alcuna conferma.
Per disattivare il PIN della SIM su Android è sufficiente andare nel menu Blocco SIM, come già visto nel precedente paragrafo (Impostazioni-> Sicurezza) e in seguito fare tap sulla voce Blocco SIM.

Rimuovere richiesta PIN SIM

Lo smartphone ti chiederà l’inserimento del PIN attualmente in uso per poter confermare questa impostazione.
Dopo aver inserito il codice PIN ed averlo confermato, la SIM sarà libera dal PIN e su qualsiasi telefono la inserirai potrai accedere alla rete mobile senza ulteriori richieste.

Sostituire il PIN su Android della SIM con il codice di sblocco

Puoi cambiare il PIN su Android della tua sim e, al suo posto, utilizzare il codice di sblocco del telefono per aumentare il livello di sicurezza sul tuo smartphone. Anche se una SIM può essere rimossa facilmente, resettare il codice di sblocco richiederà una maggiore attenzione da parte dell’utente malintenzionato, proteggendo comunque tutti i dati personali presenti sul telefono.

Per cambiare il PIN su Android della tua sim e attivare il codice di blocco non devi fare altro che andare nel menu Impostazioni-> Sicurezza e fare tap sulla voce Blocco schermo.
Questo menu può cambiare in base allo smartphone in uso, ma ti permetterà di scegliere come proteggere al meglio il cellulare con uno dei sistemi di sicurezza supportarti.

Blocco schermo smartphoneScegli il tuo metodo preferito tra Scorrimento, Sequenza, PIN, Password per proteggere il tuo telefono.

Se lo smartphone che stai utilizzando ha anche il lettore d’impronta o la possibilità di sblocco col volto, puoi utilizzarli per proteggere l’accesso al telefono. Ti converrà comunque scegliere una password o un PIN di riserva così da poter sempre accedere allo smartphone anche in caso di malfunzionamento dello sblocco con il lettore d’impronta o dello sblocco col viso.

GiardiniShop