Cancellare foto doppie presenti su PC e smartphone

Le foto digitali, o comunque qualsiasi immagine digitale, sono file multimediali che spesso occupano un discreto quantitativo di spazio sui nostri computer e smartphone. Spesso capita di accumulare copie delle stesse foto occupando inutilmente spazio sui nostri dispositivi. Per recuperare lo spazio sul tuo smartphone o pc, può essere di grande aiuto l’utilizzo di un programma che elimina le foto doppie.
In questa guida vedremo tutte le soluzioni più pratiche per eliminare foto doppie in maniera automatizzata. Alcune soluzioni più avanzate permettono di individuare ed eliminare anche due o più foto troppo simili fra loro, parleremo anche di queste.

Pubblicità

Eliminare foto doppie su PC

Iniziamo presentando i migliori programmi per PC e macOS che permettono di trovare le foto duplicate per poi poterle eventualmente cancellare e recuperare spazio prezioso sui propri dispositivi di archiviazione.

Easy Duplicate Finder (Windows/Mac)

Easy Duplicate Finder (Windows/Mac)

Il programma è gratuito nella sua versione base, ed è disponibile sia per computer con sistema operativo Windows che con MacOS.
L’utilizzo è semplicissimo: una volta scaricato l’eseguibile dal sito ed installato il programma su PC, basta lanciarlo e il programma scansionerà per noi le unità di archiviazione del computer.
È un programma per trovare i file duplicati tramite il nome e l’hash (che è un codice numerico univoco caratteristico di ogni file deriva dalle sue caratteristiche e non dal suo nome, un po’ come le impronte digitali). Successivamente, una volta scovati tutti i file doppi, starà a noi scegliere quali file tenere e quali saranno da eliminare.
Duplicate Finder supporta un numero davvero considerevole di formati immagine: JPG, GIF, JPEG, PNG, TIFF, BMP, RAW, PSD.
Per provarlo puoi scaricare l’eseguibile da questa pagina.


SimilarImages (Windows)

SimilarImages

Si tratta di una comoda applicazione gratuita, disponibile solo per Windows, che esamina il contenuto dei singoli file immagine per stilare una lista di quelli da rimuovere. Una volta scaricata dal sito del progetto bastano pochi click per l’installazione. Dopo aver installato e avviato l’applicazione, premendo sul pulsante che presenta l’icona di una cartella col segno “+“, si possono aggiungere le cartelle da scansionare.
Sotto la voce “Threshold”, in alto nell’interfaccia, si trova una barra da cui si può regolare la sensibilità della ricerca (più sarà alto, più simili dovranno essere le immagini), infine basta cliccare sulla lente di ingrandimento per iniziare la ricerca.
Se vuoi provare SimilarImages lo trovi a questo indirizzo.

Cancellare foto doppie su Smartphone

In modo simile alle applicazioni per PC di cui abbiamo parlato, anche per Android e iOS (il sistema operativo di iPhone e iPad) esistono apposite app per trovare ed eliminare immagini uguali o anche immagini simili.
In ogni caso, vi ricordo che con Google Foto e con la sua archiviazione gratuita illimitata non si hanno più problemi di spazio occupato dalle istantanee sia su Android che su iOS, per saperne di più consultate la nostra guida a Google Foto.

Duplicate Photos Fixer (Android e iOS)

Duplicate Photos Fixer (Android e iOS)
Si tratta di una delle migliori app mobile per rimuovere le foto doppie, Duplicate Photos Fixer riesce, come i più avanzati programmi che abbiamo visto su PC, ad individuare anche le foto simili, confrontando le immagini, così da permettervi un risparmio di memoria più consistente.
Quest’app è disponibile per Android e iOS, la trovi gratis sul Play Store, mentre per iOS è a pagamento su App Store.


Remo Duplicate Photos Remover (Android e iOS)

Remo Duplicate Photos Remover (Android e iOS)

È un’altra comoda app gratuita in grado di eliminare le immagini doppie o troppo simili fra loro. Remo Duplicate Photos Remover è disponibile per dispositivi Android e iOS.
Utilizzarla è davvero semplice, basta: aprire l’app, premere sul pulsante Scan e attendere la scansione di tutte le foto presenti nella memoria, interna ed esterna, del dispositivo . Al termine della scansione saranno segnalati tutte le foto duplicate e con un semplice tocco potremo scegliere quali eliminare.
Per scaricare l’app basta andare sul Play Store o su App Store.


Duplicates Cleaner (Android)

Duplicates Cleaner (Android)

Un’app fantastica per risparmiare spazio sui nostri dispositivi, in quanto non solo riconosce i duplicati fra i file video e le foto, ma anche su tutti gli altri formati, permettendo una rapida eliminazione di ogni file doppione che si accumula sui nostri dispositivi.
L’app è disponibile solo per Android ed è gratuita, la trovate sul Play Store a questo indirizzo.


SD Maid (Android)

SD Maid (Android)

Questa app è sempre stata un comodissimo tool per Android, permettendo, gratuitamente, di fare una profonda pulizia dei file indesiderati. Fra questi file si trovano di certo anche le foto ed i video doppi che occupano spazio senza ragione.
Utilizzare l’app è semplicissimo, basta andare sulla voce di pulizia “Duplicati“, effettuare una scansione e scegliere i file da eliminare.
L’app è disponibile gratis sul Play Store di Android.

GiardiniShop