Le app migliori per registrare video lezioni

Le video lezioni sono divenute una costante durante lo scorso anno e paiono ormai fare stabilmente parte delle nostre vite. Con le videolezioni è arrivata l’esigenza di registrale, magari per rivederne un passaggio complicato, o per avere la sicurezza di non essersi persi nulla.

Pubblicità

Abbiamo già parlato delle migliori soluzioni per registrare videoconferenze su PC e Mac (e quindi anche video lezioni), adesso occorre approfondire la procedura e le soluzioni per fare lo stesso su mobile (quindi su Android e iOS).

Così come avviene su PC anche su smartphone e tablet per registrare le videolezioni bisogna catturare lo schermo e l’audio. Vedremo quindi quali sono le migliori app per registrare video lezioni su Android e iPhone/iPad e come funzionano.

Registrare video lezioni su iOS

A differenza di Android, su iOS (il sistema di iPhone e iPad), a partire dalla versione 11 (e quindi anche in tutte le successive), è possibile registrare lo schermo e l’audio senza bisogno di installare alcuna app aggiuntiva. Basta infatti utilizzare un’apposita funzione inserita nel sistema.

Per registrare lo schermo e l’audio su iOS è quindi sufficiente:

App iphone Per Registrare Videolezioni

  • premere su “Impostazioni”, quindi andare in “Centro di Controllo”;
  • fare tap su “Personalizza controlli” e quindi premere sul tasto “+” (che ha lo sfondo verde);
  • si aprirà una lista in cui si dovrà premere sulla voce “Registrazione schermo“.

Da questo punto l’accesso alla funzione di cattura del video sarà davvero rapido, basterà aprire il “Centro di Controllo” e premere sull’icona a forma di pallino rosso (è quella del registratore). Per attivare o disattivare la registrazione dell’audio occorre fare un tap sull’icona microfono.

La cattura dello schermo partirà dopo un conto alla rovescia di tre secondi.

Quindi se si vorrà registrare una video lezione bisognerà, una volta avviata, andare dal centro di controllo per avviarne la registrazione (per catturare pure l’audio premere anche sull’icona del microfono). A lezione finita bisognerà ripremere il tasto rosso per stopparla.

App per registrare video lezioni su iOS

Nessuna app è realmente migliore di un tool integrato nel sistema, ma comunque sono disponibili alcune valide app alternative per registrare videolezioni su iPhone e iPad:

Registrare video lezioni su Android

Android è un sistema vario, dove sono presenti alcune personalizzazioni dei produttori. L’app per la registrazione dello schermo non è presente nella versione originale del sistema (quella che potete vedere girare sui dispositivi Pixel e Google One), mentre è presente su tutti i dispositivi Xiaomi, Huawei, e Honor.

Per utilizzare questi registratori integrati, basta cercare fra le app quella chiamata “Screen recorder” o “Registratore schermo” lanciarla ed avviare la registrazione premendo sull’apposito tasto (di solito di colore rosso con un puntino bianco al centro).

Anche Google Play Games consente di registrare lo schermo, ma la soluzione non è molto pratica perché per utilizzarla occorre avviare un gioco, iniziare la registrazione e poi passare alla schermata della videolezione.

App per registrare video lezioni su Android

Fortunatamente, sul Playstore di Google sono disponibili diverse app che permettono di registrare lo schermo in maniera molto semplice, ovviamente queste app possono essere usate per registrare anche le video lezioni se le state seguendo sul dispositivo.

Le app più utilizzate per registrare audio e video sono:

Le tre app funzionano in modo molto simile, quindi illustreremo la procedura per registrare le video lezioni tramite Az screen recorder.

Registrare videolezioni con Az screen recorder

Per prepararsi alla registrazione di una video lezione, bisogna installare l’app per la registrazione dello schermo, in questo caso Az screen recorder. L’app, in versione gratuita, può essere scaricata dalla pagina di Az screen recorder su Play Store, cliccando sul pulsante “Installa“.

Terminate le operazioni preliminari, si può passare alla registrazione vera e propria, l’app permette di registrare senza limiti di tempo, inoltre, nel caso non sia necessario il video della lezione, permette anche di registrare solo l’audio.

Come potrete notare la procedura per avviare la registrazione di una video lezione è rapida e bastano pochi passaggi:

App android Per Registrare Videolezioni

  • lanciare l’app Az screen recorder, una volta avviata l’app comparirà un’icona di colore arancione;
  • quindi premerci su e fare tap sull’icona in alto con videocamera, al primo avvio di una registrazione ci verrà chiesto di permettere l’accesso al microfono, occorre dare il nostro consenso;
  • partirà quini un conto alla rovescia di tre secondi e poi inizierà la registrazione.

La registrazione si potrà controllare sia tramite i comandi, presenti nel menù delle notifiche, e sia tramite il tasto arancione, presente a schermo. Premendo il tasto arancione si accede ai controlli per mettere in pausa la registrazione o terminarla. Una volta terminata la registrazione si può scegliere se conservarla così com’è, modificarla rapidamente o eliminarla.

Accorgimenti per la registrazione delle video lezioni

Vi suggeriamo alcuni accorgimenti pratici da utilizzare durante le registrazioni delle video lezioni:

  • tenere lo smartphone in orizzontale (in modalità panorama);
  • scegliere un luogo tranquillo senza rumori per registrare le lezioni (per evitare che vengano registrati fastidiosi rumori estranei);
  • assicurarsi che la batteria sia adeguatamente carica (la cattura dello schermo consuma molta energia);
  • di controllare di avere abbastanza memoria libera a disposizione, sulla maggior parte dei dispositivi Android è espandibile con poca spesa.
GiardiniShop