Come fare fotomontaggi con lo smartphone: le migliori App

Il “fotomontaggio” è la tecnica con cui si inserisce in una foto un elemento che non era originariamente presente e differisce in ciò dal “fotoritocco” perché in questo caso si modificano elementi presenti nella foto originale per modificarne la resa.
Nella realtà i due termini sono a poco a poco divenuti quasi sinonimi, visto che per effettuare un buon fotomontaggio si deve anche intervenire con una buona dose di modifiche agli altri elementi della foto per armonizzare il tutto.
In questo articolo vedremo tutte le migliori app per fotomontaggi per ottenere buoni risultati anche tramite i dispositivi mobili.

Pubblicità

Le migliori app per fare fotomontaggi gratis

Nell’articolo troveranno posto sia app serie che app decisamente più scanzonate, che permettono di divertirsi appiccando il nostro viso (o quello di altri amici) su altri corpi, o di provare divertenti acconciature, buffi cappelli e altrettanto buffi paia di occhiali.

Dopo questo breve preambolo vi lascio alla lista vera e propria.

PhotoFunia (Android e iOS)

PhotoFunia

Si tratta di una delle soluzioni classiche per realizzare fotomontaggi, con le molte opzioni disponibili è semplice aggiungere una cornice ai nostri scatti.
Ad esempio ci sono divertenti cornici per tutte le occasioni dai compleanni alle comuni celebrazioni. Inoltre, è possibile incollare la propria foto sui paesaggi, o inserire divertenti elementi divertenti nelle nostre foto. Tutto è molto basico e semplice da utilizzare, oltre che l’app non ricerca il realismo. Gran parte delle soluzioni sono dedicate a chi vuole farsi una bella risata insieme agli amici.
L’app è disponibile gratis con pubblicità sull’App Store di iOS (quindi per iPhone e iPad) e Play Store su Android.


PhotoDirector (Android e iOS)

PhotoDirector

Dopo il rilascio della nuova versione, si tratta di una delle migliori app disponibili su mobile per migliorare le foto, oltre ciò offre un’ottima sezione dedicata alle sovrapposizioni. Grazie a questo strumento potete inserire la vostra foto in moltissimi splendidi paesaggi. Una delle altre funzioni più apprezzate dell’applicazione è quella che permette la rimozione automatica di oggetti dalle foto. PowerDirector è, come altre soluzioni di CyberLink, una delle app mobile che meglio riescono a portare sui telefoni e tablet ciò che comunemente si fa tramite i programmi per PC.
Se volete provarla la trovate gratis con acquisti in app sul Play StoreApp Store.


Photo Lab (Android e iOS)

Photo Lab

Si tratta di un’ottima app di fotoritocco, che però fra le molte opzioni ne offre alcune molto interessanti di fotomontaggio.
L’app, che è molto semplice da utilizzare e molto apprezzata, permette di realizzare due tipi differenti di fotomontaggio: mettere l’immagine di una persona in uno sfondo diverso; oppure sfruttare l’app per fotomontaggi delle facce e mettere il viso di un individuo sul corpo di un’altra persona, ad esempio su quello di un prete, di una ballerina o di un calciatore. Gli strumenti di fotomontaggio sono davvero molto ben realizzati e permettono di ottenere risultati di buona fattura.
Trovate l’app gratis con alcune limitazioni sugli store di iPhone e Android.


Fotomontaggi (Android)

Fotomontaggi

Il nome dice tutto, si tratta di un’app dedicata ai fotomontaggi. Ci sono moltissime opzioni a disposizione dell’utente, ve la segnaliamo perché Fotomontaggi come PhotoFunia è completamente gratuita con pubblicità. Quindi una volta realizzati i vostri divertenti “capolavori” inserendo la vostra immagine o quella dei vostri amici, oppure mettendo nelle vostre foto, dai baffi buffi ad altre simili amenità, potrete salvare la foto scaricandola o condividerla senza limitazioni con gli amici o sui vari social network.
La trovate gratis direttamente sul Play Store di Android, purtroppo non ci risulta che sia disponibile per iOS.


PicsArt Photo Studio (Android e iOS)

PicsArt Photo Studio

Si tratta di un’app che permette di fare moltissime modifiche alle foto, un po’ come Photo Lab. L’app PicsArt Photo Studio non solo permette di creare fotomontaggi divertenti e belli, ma anche di applicare effetti speciali e filtri nelle nostre istantanee. L’app è molto potente e per questo è decisamente apprezzata, inoltre i nuovi aggiornamenti hanno portato in dote ancora più strumenti e un’interfaccia fresca e moderna.
PicsArt Photo Studio è disponibile gratis con acquisti in app per Android e iOS.


Cut Paste Photos (Android)

Cut Paste Photos

Se cercate un’app semplice che permetta di tagliare un elemento da una foto per inserirlo in un’altra, questa potrebbe fare al caso vostro. L’app è molto utile per inserire magari la propria sagoma in una foto di gruppo, oppure in un paesaggio, o magari davanti ad un monumento la scelta è tutta vostra. Purtroppo quest’app, che era un’ottima soluzione, è molto peggiorata negli ultimi aggiornamenti, per la troppa pubblicità e le molte limitazioni della versione free.
Se volete provarla la trovate nello store di Android.


Cut Paste Photos Pro (Android e iOS)

Cut Paste Photos Pro

È un’app molto simile alla precedente, con le stesse funzioni, ma libera da pubblicità invasiva e da limitazioni, disponibile solo per iOS. Offre tantissimi strumenti per il fotomontaggio e funziona a dovere. L’app all’opposto di quella Android quasi omonima è andata migliorando di versione in versione.
La trovate gratis sullo store del vostro iPhone e iPad.

Il nostro approfondimento sulle migliori app per fotomontaggi si è concluso, adesso potete divertirvi a modificare le vostre foto come più vi aggrada anche da smartphone e tablet.

GiardiniShop