Come far partire Alice home TV su modem / router non Telecom

L’offerta Alice Home Tv facente parte del pacchetto Alice tutto incluso è sempre più diffusa, l’offerta comprende Decoder alice home tv funzionante tramite cavo ethernet, che obbligatoriamente sembrava poter andare solamente con il modem router di alice (Pirelli).

alice telecom

Invece non è così, molti che vogliono tenere questo tipo di modem lo sbloccano per poter accedere a funzioni avanzate non presenti perché “segate” da Telecom con un firmware che fa apparire un menù semplificato, e per sbloccarlo è necessario aprire il router, cortocircuitare un contatto con una graffetta o un comune filo elettrico, e procedere al flash del nuovo firmware! Per chi invece vuol tenere il suo caro router ben superiore a quello proposto da Telecom può benissimo farlo con un passaggio semplicissimo, ad esempio vi faccio un esempio con un router 3com, è sufficiente creare un nuovo PVC come nell’immagine qui sotto :

Pubblicità
alice atm pvc status

impostando come si può vedere : VPI/VCI : 8/36

Encapsulation : LLC

Protocol : Bridge

 

E’ consigliato disattivare il DHCP (protocollo di configurazione dinamica degli indirizzi), cosa che io ho sempre di default disattivata, in quanto assegno gli ip manualmente, ma molti di default lasciano abilitato, consiglio ricevuto da alcuni utenti, a cui si è resa necessaria la disattivazione!

 

….. è sufficiente poi collegare il decoder a una qualunque delle porte e alice home tv sarà operativo. Per quanto riguarda il telefono Aladino Voip New Ethernet ( non Wi-fi) invece ancora non c’e’ soluzione, in quanto andrebbe sbloccato, cosa che si è riuscita a fare solo con la versione Wi-fi, sbloccando anche il relativo modem/router di alice. Per chi ha ulteriori informazioni o novità per sbloccare la versione eth di aladino può postare un commento!

GiardiniShop