I Migliori Ripetitori Wifi di Marzo 2024

La rete WiFi creata dal tuo router non prende in tutti gli angoli della casa? Potresti risolvere acquistando un ripetitore WiFi in grado di estendere il segnale di una rete già presente, così da coprire anche i punti della casa più difficili da coprire. Ma su quale modello di ripetitore WiFi puntare? In questa guida all’acquisto ti mostrerò i migliori modelli attualmente disponibili in circolazione.

Pubblicità

Come scegliere un ripetitore WiFi

Passthrough

In commercio esistono vari modelli, che caratteristiche importanti da valutare prima dell’acquisto, come il “passthrough”, ovvero con questo termine si indicano tutti i ripetitori WiFi che hanno una presa elettrica integrata sulla parte frontale, questo ti permetterà quindi di non perdere la presa elettrica su cui è montato il ripetitore, ma di poterla sfruttare in quanto replicata su di esso, proprio come nel modello mostrato nella foto in basso.

I Migliori Ripetitori Wifi per casa e ufficio

Protocolli di connessione e classi supportate

Un altro fattore da considerare è il tipo di connessione che il ripetitore WiFi deve gestire. Infatti dal punto di vista wireless il tuo ripetitore deve essere compatibile con gli ultimi standard di connessione WiFi (nello specifico 802.11n su rete a 2,4 GHz, 802.11ac/ax su rete a 5 GHz) e supportare la connessione sicura tramite WPA2/WPA3. Le varie classi di connessioni presenti su un router Wireless sono IEEE 802.11 classe a/b/g/n/ac e il nuovo IEEE 802.11 ax, corrispondenti a una determinata banda di frequenza.

Come detto in precedenza, la banda può essere 2,4 oppure 5 GHz. Per questo motivo, per non creare un rallentamento, è importante prendere un ripetitore della stessa classe, se non superiore.

  • classe a a 54 Mb/s (5 GHz)
  • classe b a 11 Mb/s (2,4 GHz)
  • classe g a 54 Mb/s (2,4 GHz)
  • classe n a 450 Mb/s (2,4 GHz e 5 GHz)
  • classe ac a 1 Gbit/s (5 GHz)
  • classe ax a 1,2 Gbit/s (Wi-Fi 6 – 2.4Ghz e 5 Ghz)

Presenza di porte Ethernet

Sui alcuni ripetitori WiFi, possono essere presenti una o più porte Ethernet. Questa è un’altra caratteristica da prendere in esame, se nella stanza in cui piazzarlo, c’è un dispositivo che puoi collegare via cavo (una smart TV, una console o un PC fisso), altrimenti puoi benissimo ignorare questa caratteristica, visto che tutti i dispositivi recenti dispongono di una WiFi, anche se è consigliabile sulle console, in quanto la connessione via cavo abbassa i tempi di latenza (ping).

Migliori ripetitori wifi per PC, Console e Smart TV

Considerazioni finali

Personalmente ti consiglio di puntare su un buon dispositivo che supporta le reti a 2,4 GHz (con questa frequenza è molto più semplice coprire zone più ampie della casa) e lasciare i ripetitori WiFi a 5 GHz solo nei casi in cui vuoi coprire poche stanze con la rete ad alta velocità (già il segnale originale a 5GHz copre pochissimi metri, estenderlo potrebbe richiedere molti ripetitori ed essere quindi estremamente costoso!). La presenza o meno della presa elettrica è una caratteristica che devi valutare personalmente: se la presa elettrica ti serve, meglio compare un modello dotato di passthrough; se non hai problemi di prese punta tranquillo sui modelli senza passthrough.

Quale ripetitore WiFi comprare

Dopo aver risposto alle principali domande su come scegliere un ripetitore WiFi, ti mostrerò quali modelli è possibile acquistare in sicurezza su Amazon, il principale portale di e-commerce in Italia. Partirò dai modelli più economici, per arrivare infine ai modelli di punta.

Dodocool N300 Wireless Range Extender

Un modello super-economico di ripetitore WiFi, l’ideale per chi non ha troppe pretese ma vuole comunque estendere la propria rete WiFi. Supporta le reti IEEE 802.11b/g/n su frequenza 2,4 GHz, con velocità massima di 300 Mbps. Presenta anche una porta Ethernet nascosta di lato così da poter collegare un dispositivo via cavo. Puoi acquistare questo ripetitore WiFi dal seguente link.

Dodocool N300 Wireless Range Extender
  • 【2 modalità】► Estendere la copertura Wireless.Con fino a 100 metri di copertura wireless per el ...
  • 【Velocità di trasmissione veloce】► Supporta fino a 300Mbps velocità di trasmissione per accesso ...
  • 【Sicurezza wireless】► Opzioni di crittografia wireless multi-livello impediscono accessi non au ...

TP-Link TL-WA850RE

Ne vuoi puntare su un prodotto di qualità senza spendere una fortuna puoi acquistare il ripetitore WiFi TP-Link. Supporta la trasmissione fino a 300 Mbps su frequenza 2,4 GHz, dispone di un comodo tasto WPS per connettere rapidamente i dispositivi senza digitare per forza la password e dispone di una presa Ethernet per poter collegare dei dispositivi via cavo. Puoi acquistare il ripetitore WiFi della TP-Link dal seguente link.

Offerta
TP-Link TL-WA850RE
  • TL-WA850RE Velocità di trasmissione fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz, ideale per streaming ...
  • L'installazione a muro rende sufficiente la presenza di una presa elettrica per l'utilizzo del ...
  • È sufficiente la pressione del tasto WPS sull'access point / router sorgente seguita dalla pres ...

Dodocool Ripetitore Wifi (2 LAN)

Cerchi un ripetitore WiFi con doppia entrata Ethernet? Puoi puntare sul dispositivo offerto da Dodocool. Potrai così utilizzare questo ripetitore WiFi in modalità AP, in modalità router o come semplice ripetitore, così da adattarsi a tutti gli scenari possibili. Supporta le reti a 2,4 GHz fino alla velocità massima di 300 Mbps e due antenne direzionabili per una migliore copertura. Puoi acquistare questo ripetitore WiFi dal seguente link.

Dodocool Ripetitore Wifi (2 LAN)
  • Trasferimento wireless ad alta velocità - Connettersi a Internet tramite il cavo RJ-45 (incluso ...
  • 3 modalità - In modalità Access Point (AP), può connettersi a una rete cablata e girare il sing ...
  • Lavorare con IEEE 802.11b/g/n - Compatibile con qualsiasi marca o modello di casa router wirele ...

Netgear WN3000RP-200PES

Tra i prodotti di maggiore qualità non potevo non segnalare il ripetitore WiFi della Netgear, da sempre leader con i dispositivi di comunicazione senza fili. I LED integrati sul frontale ti permetteranno di capire l’intensità del segnale sia per la sorgente sia per la rete creata dal dispositivo. Il supporto alle reti 2,4 GHz e le antenne direzionali fanno il resto: difficile chiedere di più! Puoi acquistare il ripetitore WiFi della Netgear dal seguente link.

Netgear WN3000RP-200PES
  • Ampia copertura WiFi: aumenta la copertura WiFi fino a 30mq e collega fino a 5 dispositivi qual ...
  • WiFi N300: fino a 300Mbps di velocità wireless per i tuoi dispositivi
  • Compatibilita' universale: funziona con qualsiasi router, modem router e access point wireless

TP-Link TL-WA860RE (con presa)

Non vuoi perdere la presa elettrica per colpa del ripetitore WiFi? Puoi acquistare ad un prezzo ragionevole il dispositivo della TP-Link, dotato di presa Schuko integrata. Così potrai estendere la tua rete WiFi e collegare un altro dispositivo elettrico, per il massimo della praticità. Compatibile con lo standard IEEE 802.11b/g/n con velocità massima di 300 Mbps. Puoi acquistare questo ripetitore WiFi dal seguente link.

Offerta
TP-Link TL-WA860RE (con presa
  • Range extender 300MbpsTL-WA860RE amplia la copertura della rete wireless coprendo le zone che i ...
  • Hai solo una presa in camera?Grazie alla presa aggiuntiva del prodotto, l'utente non ha la nece ...
  • Smart Signal IndicatorIl LED Smart signal indica la potenza del segnale che TL-WA860RE riceve d ...

AVM FRITZ! WLAN Repeater 310

Se cerchi la migliore marca per i dispositivi senza fili segnati questo nome: AVM. Il marchio tedesco è sinonimo di qualità (non a caso i suoi router sono i migliori sul mercato) e non è da meno con il ripetitore WiFi segnalato in questa guida. Capacità di estensione rete ottima, velocità garantita e design molto curato ne fanno il miglior ripetitore WiFi in circolazione, nonostante supporti “solo” le reti a 2,4 GHz con velocità massima di 300Mbps. Puoi acquistare questo ripetitore WiFi dal seguente link.

AVM FRITZ! WLAN Repeater 310
  • Range extender n 300
  • Compatibile con modem router adsl, vdsl e fibra (ftth) di tutti i provider
  • Facile da installare tramite wps o procedura guidata in italiano

AUKEY Ripetitore Wifi (5GHz)

Se cerchi un ripetitore WiFi per gestire le reti a 5 GHz ti consiglio di puntare ad occhi chiusi sul modello AUKEY. Le sue 4 antenne ti permetteranno di coprire alla grande zone ampie della casa o dell’ufficio. Supporta le reti a 5GHz con protocollo IEEE 802.11ac e velocità massima di 1167Mbps, ma resta compatibile anche con le reti a 2,4 GHz; completano l’opera le due porte Ethernet Gigabit presenti nella parte inferiore del dispositivo. Puoi acquistare questo ripetitore WiFi dal seguente link.

AUKEY Ripetitore Wifi (5GHz)
  • Le 4 antenne esterne renderanno il segnale WiFi più forte e stabile, miglioreranno la trasmissi ...
  • Supporta il nuovo standard 802.11 ac, così come gli standard A/B/G/N, router e AP – con una sem ...
  • Nessuna latenza di rete: video HD, streaming, presenza in contemporanea sia della connessione a ...

AVM FRITZ! WLAN Repeater 1750E (5GHz)

Uno dei prodotti migliori dal punto di vista estetico è questo modello di ripetitore WiFi targato AVM. Design super sottile ma potenza da vendere! Supporta le reti a 5GHz per una velocità massima di 1750 Mbps, senza dimenticare il supporto alle reti 2,4 GHz. Nonostante lo stile molto assottigliato presenta una porta Ethernet nella parte inferiore, sfruttabile per collegare un dispositivo via cavo. Puoi acquistare questo bel ripetitore WiFi dal seguente link.

AVM FRITZ! WLAN Repeater 1750E (5GHz)
  • Aumenta in modo semplice e veloce la copertura di tutti i router wireless, compatibile con tutt ...
  • Wifi dual band ac+n, fino a 1300 MBit/s (5 ghz) + 450 MBit/s (2.4 ghz) in simultanea
  • Wps ( Wi-Fi protected setup): configurazione wireless semplice e sicura premendo un pulsante, s ...

Netgear EX3800-100PES (5GHz e presa)

Se vuoi riunire la tecnologia a 5GHz con il passthrough della presa elettrica puoi puntare sul ripetitore WiFi della Netgear. Offre il supporto a tutte le più recenti tecnologie per la connettività senza fili: IEEE b/g/n a 2,4GHz e IEEE a/n/ac a 5 GHz, per una velocità massima fino a 750 Mbps. Completano la dotazione le due antenne regolabili e la presa Ethernet per connettere una TV o una console tramite cavo. Puoi acquistare questo ripetitore WiFi dal seguente link.

Netgear EX3800-100PES (5GHz e presa)
  • Aumentare la copertura della rete AC750 esistente in tutta la casa, sfrutta al massimo il Dual ...
  • Le antenne esterne consentono di migliorare la copertura WiFi, presa Passante per utilizzare co ...
  • Porta Ethernet per collegare dispositivi cablati come decoder, console di gioco, tv o lettori d ...

TP-Link Range Extender Wi-Fi AC1750 RE450 (5GHz)

Il modello di ripetitore WiFi con il miglior rapporto qualità/prezzo è il TP-Link RE450. Supporta entrambe le reti (2,4 e 5 GHz) per una velocità massima di 1750 Mbps, offre una porta Ethernet Gigabit laterale e mantiene una linea compatta e gradevole, nonostante le tre antenne direzionali: Consiglio vivamente l’acquisto di questo modello, non ve ne pentirete.

Offerta
TP-Link Range Extender Wi-Fi AC1750 RE450 (5GHz)
  • La generazione di Wi-Fi ac re450 espande il segnale Wi-Fi alle aree non raggiunte dalla rete de ...
  • Antenne esterne regolabili ad alte prestazioni e tre antenne esterne dual band assicurano la st ...
  • Ottimale per case con 3-5 stanze o case a due piani rispetto ai modelli standard come tl-wa850r ...