Come inviare un telegramma online da pc o cellulare

I telegrammi sembrano qualcosa di molto antiquato. In fondo era la prima metà dell’ottocento quando si diffusero ma vengono tuttora utilizzati in alcune occasioni speciali e per invio di comunicazioni urgenti.

Fortunatamente, per inviare un telegramma non è più necessario andare in ufficio postale e dettare il contenuto del messaggio da inviare.

Un po’ come avviene con i fax (per i quali abbiamo dedicato un articolo su come effettuare l’invio di fax gratis da computer), è possibile inviare un telegramma da pc senza dover recarsi in ufficio postale. Tutto ciò è possibile tramite un comodo servizio del sito di Poste Italiane dedicato proprio al telegramma online.

Pubblicità

1. Registrarsi sul sito di Poste.it

Per utilizzare i servizi del portale di Poste, bisogna essere registrati. Se non possedete lo SPID di Poste o un account sul sito, allora occorre crearlo.

Procedete in questo modo per una nuova registrazione su poste.it

  • collegatevi al sito di Poste italiane;
  • in alto a destra premete sul pulsante “Area personale“;
  • verrà mostrata una pagina dove è possibile inserire nome utente e password per fare l’accesso, subito sotto questi campi è presente la scritta “Registrati“;

Registrazione Sito Poste It

  • cliccate sopra e seguire la procedura che ha diversi step abbastanza chiari: nel primo bisogna inserire nome, cognome e codice, fiscale, nel secondo bisognerà scegliere le credenziali, poi accettare le condizioni e infine confermare il riepilogo.

Potete anche accedere direttamente alla pagina di registrazione di Poste.it.

Una volta in possesso di un account si può accedere ai comodi servizi postali offerti sul sito di Poste. Tramite il sito è infatti possibile non solo inviare telegrammi ma anche raccomandate, lettere e prenotare il ritiro a casa di un pacco.

2. Inviare un telegramma tramite il sito di Posteitaliane

Avendo a disposizione un account di Poste o uno SPID (sempre di Posteitaliane – il PosteID) si può procedere all’invio del telegramma. E’ importante notare che, nonostante l’invio avvenga in forma digitale, il destinatario riceverà il telegramma in modo classico, ovvero in forma cartacea.

  • aprite la pagina dedicata al servizio di telegrammi;
  • cliccate in basso a destra sul pulsante giallo “Spedisci online“;
  • accedete quindi con le credenziali ottenute al punto precedente o di cui siete già in possesso;

Scrivi il testo del telegramma per l'invio online

  • a questo punto scrivete il testo del messaggio o cliccare su “Scegli modello“, per avere una mano con i messaggi più comuni;
  • una volta inserito il messaggio, cliccate sul pulsante “Continua“;
  • quindi dovrete indicare il destinatario, con il suo nome e il suo recapito e il nome del mittente. Inseriti questi dati, cliccate sul pulsante “Continua“;
  • a questo punto avrete davanti un riepilogo completo del telegramma e si potete procedere al pagamento tramite carta di credito per inviarlo.

Come potete notare la procedura per spedire un telegramma è molto semplice e guidata.

Il costo del telegramma parte da € 5,50 (iva inclusa) per un telegramma fino a 20 parole e variano in base alla lunghezza dello scritto e cioè al numero di parole utilizzato. L’invio è disponibile per l’Italia e per l’esterno e i prezzi variano ma potete trovarli sempre aggiornati nella sezione dedicata al listino.

Alla data di stesura di questo articolo la tabella dei prezzi per l’Italia è quella riportata qui in basso – i costi riportati sono da intendersi iva esclusa.

tabella prezzi telegramma online

 

Per quanto riguarda i tempi di consegna, se ricevuto entro le ore 07:00, la consegna al destinatario avverrà lo stesso giorno di spedizione. Altrimenti 24 ore dopo e quindi entro il giorno successivo (festivi esclusi).

Nota: esiste anche un altro servizio che permette di inviare un telegramma online da PC in Italia e se volete dargli una chance, può essere interessante esaminare il servizio su LetteraSenzaBusta. Nonostante quanto sostenuto sul loro portale, i prezzi per la spedizione di un telegramma, sono più alti rispetto a quelli proposti da Poste.

3. Inviare un telegramma tramite l’app mobile di Poste

Poste italiane offre un’app mobile da cui è possibile fare tante operazioni, oltre che prenotare il posto in fila. L’app permetteva anche comodamente di inviare telegrammi, la procedura era abbastanza simile a quella PC.

Ora purtroppo la funzione pare non essere più disponibile. La sezione, forse poco utilizzata, era in precedenza accessibile direttamente dalla prima pagina dell’app.

In ogni caso, da cellulare o tablet, è sempre possibile utilizzare il sito mobile che si comporta in modo analogo all’app, con in più la possibilità dell’invio di telegrammi on line.

Inviare un telegramma tramite l'app mobile di Poste

Per inviare un telegramma da cellulare:

  • collegatevi al sito mobile del servizio;
  • premete sul pulsante giallo “Spedisci online“;
  • fate l’accesso con le vostre credenziali di Poste (attenzione: su mobile pare disattivato l’accesso con PosteID / SPID di Poste);
  • scrivete il testo del telegramma o premete su “Scegli modello” per avere l’aiuto dei messaggi preimpostati. Quindi premete su “Continua“;
  • sarà quindi il momento di indicare il destinatario, con il suo nome e il suo recapito e il nome del mittente. Una volta inseriti questi dati, cliccate sul pulsante “Continua“;
  • a questo punto confermiamo il riepilogo e procediamo al pagamento per inviare il telegramma.

4. Inviare un telegramma tramite telefono

Un altro metodo (che per il telegramma è stato utilizzato anche in passato), è l’invio tramite telefono. E’ sufficiente chiamare il numero 186 da un telefono fisso o da un cellulare con TIM.

Il telegramma telefonico può essere dettato direttamente ad un programma che risponde alle chiamate e il costo verrà scalato dal credito TIM del telefono oppure sulla successiva bolletta dell’operatore se la chiamata è effettuata da rete fissa.

GiardiniShop