Miglior ricevitore per il digitale terrestre

Hai un TV a tubo catodico o un televisore senza alcun supporto per il digitale terrestre? Cerchi un nuovo decoder DVB-T2 per tutti i TV (anche smart) che non supportano l’ultima tecnologia di trasmissione dei canali televisivi? In questo articolo ti guiderò alla scelta del miglior decoder digitale terrestre, che potrai acquistare direttamente online, per risparmiare e ottenere dispositivi compatibili con il nuovo standard di trasmissione e il nuovo codec HEVC H265 Main 10.

Pubblicità

Ecco alcune informazioni a riguardo del DVB-T2 acronimo di Digital Video Broadcasting – Terrestrial 2. I motivi del passaggio dal digitale terrestre di prima generazione a quello di seconda si rende necessario per lasciare libere alcune frequenze che saranno occupate dal nuovo standard di telefonia mobile 5G.

Il DVB-T2 permetterà di trasmettere più canali in uno spazio di frequenza minore e sarà lo standard per tutti gli italiani entro l’1 luglio 2022, così come scritto nella Legge di Bilancio all’interno dell’articolo “Uso efficiente dello spettro e transizione alla tecnologia 5G”. Entro tale data tutte le frequenze indicate nel documento dovranno essere rese disponibili per il 5G, ovvero la nuova modalità di comunicazione della telefonia mobile, tra queste frequenze ci sono appunto alcune attualmente occupate proprio dal digitale terrestre di prima generazione.

Con il DVB-T2 si utilizzerà il nuovo codec HEVC (High Efficiency Video Coding) 10bit, che prenderà il posto dell’attuale MPEG2/MPEG4. Questo nuovo codec supporta l’ultra definizione delle immagini fino a 8192×4320 pixel ovvero 8K. Grazie a questo codec si risparmierà spazio all’interno dello spettro delle frequenze utilizzato per la trasmissione dei dati, il tutto senza perdita di qualità.

Miglior ricevitore digitale terrestre DVB-T2

Tutti i decoder che vedremo qui di seguito sono adatti a ricevere i canali del digitale terrestre trasmessi con la nuova tecnologia DVB-T2 HEVC H265 Main 10.

Edision Picco T265

Nella fascia di prezzo più bassa troviamo l’EDISION PICCO T265, un decoder per il digitale terrestre compatibile con la nuova tecnologia del digitale terrestre DVB-T2 e supporto al codec H.265 HEVC a 10 bit e risoluzione Full High Definition fino a 1080p. Dispone di connessione SCART per le vecchie televisioni e di connessione HDMI per utilizzarlo su TV più recenti, un’uscita S/PDIF e una porta USB.

Questo decoder ha la funzione di video registratore PVR su USB e la funzione Τime Shift per mettere in pausa e riprendere in un secondo momento la visione di una trasmissione tv. Tramite USB è anche possibile collegare un’antenna WiFi Dongle USB (non fornita) per poter utilizzare le App presenti sul decoder (Youtube, RSS News, Weather Forecast) e per l’aggiornamento software via Internet (possibile anche tramite porta USB).

Edision Picco T265
  • Il ricevitore riceve tutti i DVB-T/DVB-T2, H265 HEVC, F.T.A.
  • Display su schermo multilingue, memoria di 6000 canali TV/radio, migliore navigazione nei menu ...
  • 1 uscita HDMI per audio/video ad alta definizione, display a LED, guida elettronica alla progra ...

Digiquest Twin Tuner Rec

Il Digiquest Twin Tuner Rec è decoder H.265 HEVC a 10 bit per il digitale terrestre con buon rapporto qualità/prezzo è il Digiquest twin tuner rec. La peculiarità di questo decoder è il doppio tuner che permette di registrare un canale televisivo e contemporaneamente vederne un altro (anche di MUX diversi) oltre alla funzionalità Timeshift. La registrazione può essere effettuata su un HDD esterno autoalimentato o una pendrive tramite la porta USB integrata.

È fornito di uscita SCART per collegarlo a tv non tanto recenti e di uscita HDMI. Sono presenti due prese USB (una anteriore e una posteriore), un’uscita coassiale per l’audio e un ingresso Ethernet per l’aggiornamento del firmware tramite ftp (che può avvenire anche tramite USB o OTA).
Ha la funzionalità di lettore multimediale per risproduzioni di video (MKV, AVI, MP4, DiVX), audio (MP3), immagini (JPG, BMP).

Digiquest Twin Tuner Rec
  • Decoder Terrestre T2 - Mediaplayer, Full HD - 1080p
  • Funzione REC e Doppio tuner: registra contemporaneamente fino a due canali appartenenti anche a ...
  • Pausa in diretta Timeshift - Telecomando multicontrollo

Diprogress DPT203HD

Il Diprogress DPT203HD è un decoder compatibile con le trasmissioni standard Dvb-T2 Hevc H265 10 Bit con Telecomando Universale 2 in 1, ha uscita HDMI full HD e Scart per le tv tradizionali.
È fornito di porta USB per la riproduzione di video, audio e immagini tramite chiavetta USB (formati supportati: MKV, AVI, MP4, MP3 Audio, JPG e BMP) e connessione Lan con Web Apps (Meteo, Maps, etc.).

Ha la funzionalità di EPG 7 giorni, ricerca canali automatica e manuale, LCN per ordinamento automatico dei canali e aggiornamento lista in stand by. Aggiornamento del firmware automatico via etere.
Questo decoder purtroppo non offre la funzionalità PVR per la registrazione dei canali trasmessi.

Diprogress DPT203HD
  • Decoder Digitale Terrestre di nuova generazione HD -DVB-T2 HEVC H265 Main 10
  • Uscita HDMI + SCART
  • Telecomando universale per controllo decoder e apparecchio TV

Digiquest DGQ990 HD

Digiquest DGQ990 HD è un ricevitore per il digitale terrestre Full HD con supporto agli standard DVB-T2 HEVC H265 Main 10. Ha una porta HDMI e SCART, una porta USB e una porta Ethernet.
Il decoder viene fornito con doppio telecomando, uno semplificato con tasti grandi e uno standard. Presente la funzione CEC che permette di controllare la tv tramite i dispositivi collegati al televisore sulle porte HDMI. Supporta la connessione WIFI tramite DONGLE USB (non incluso), la porta ethernet permette di accedere dalla TV alle APPS presenti sul decoder, oltre all’aggiornamento del software via Internet.

Tramite la porta USB è possibile vedere film, foto o ascoltare musica presenti su dispositivi esterni. Inoltre è disponibile la funzione REC per la registrazione dei video (in formati proprietari, quindi non saranno visionabili su altri dispositivi), è possibile anche registrare un canale e contemporaneamente guardarne un altro (a patto che siano dello stesso MUX), presente anche la funzione timeshift (pausa in diretta).

Offerta
Digiquest DGQ990 HD
  • Ricevitore digitale terrestre full HD pvr
  • Doppio telecomando, uno standard e uno semplificato con tasti grandi
  • Registrazione video in formati proprietari

Telesystem TS6822 T2HEVC TWIN

Il ricevitore Digitale Terrestre TS6820 TWIN supporta la nuova tecnologia DVB-T2 HEVC Main10 (10 bit), è fornito di uscite HDMI e SCART, uscita audio SPDIF coassiale e una porta USB.
È caratterizzato da doppio tuner digitale che permette di registrare due programmi in HD (USB PVR) contemporaneamente e visualizzare un canale diverso, a patto che quest’ultimo sia trasmesso sulla stessa frequenza di uno dei due canali in registrazione, oltre alla funzione timeshifting per mettere in pausa la programmazione live di un canale e riprenderne la visione successivamente.

Ha anche la funzionalità di lettore multimediale per riprodurre musica, foto e video direttamente sulla TV di casa, la guida elettronica programmi TV (EPG) e l’aggiornamento software via USB.
Purtroppo la porta ethernet è dedicata solamente alla fruizione di alcuni servizi radio via internet.

Telesystem TS6822 T2HEVC TWIN
  • Doppio tuner Digitale Terrestre DVB-T/T2 HD HDR HLG
  • High Definition MPEG-2, MPEG-4 H264/AVC, H.265/HEVC Main10
  • Risoluzioni video supportate: 576i/p, 720p, 1080i/p