Come recuperare password WiFi

Può capitare di dimenticare la password della propria rete WiFi, in particolare se hai modificato la password originale (che solitamente troviamo attaccata con un adesivo dietro il modem/router WiFi). In questo caso, se hai un nuovo dispositivo da configurare per l’accesso a internet o arrivano ospiti a casa, non andare a tentativi: scopri in questa guida come recuperare la password WiFi utilizzando uno dei device già connessi alla stessa rete o anche un dispositivo non connesso, ma su cui è stata memorizzata la password.

Indice dei metodi per recuperare la password WiFi:

NOTA: il recupero di password Wifi di proprietà altrui e senza autorizzazione, costituisce reato. La seguente guida è a solo scopo illustrativo per scoprire la password WiFi di una rete internet di propria proprietà. Non ci assumiamo pertanto alcuna responsabilità per l’uso delle informazioni presenti in questa guida.

Come recuperare la password WiFi da Computer (Windows e Mac)

Procedura per Windows 10

La password del WiFi può essere recuperata da qualsiasi PC con Windows senza nemmeno installare programmi, basta utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo di Microsoft. Tramite un PC Windows già connesso alla rete wireless, puoi recuperare la password, seguendo questi passaggi:

  1. Fai clic con il tasto destro del mouse sull’icona della rete che trovi in basso a destra sul tuo desktop;
  2. Dal menù che si apre clicca su “Impostazioni Apri connessione e Internet“;
  3. Nella finestra che si andrà ad aprire fai clic sulla voce Modifica opzioni scheda.

impostazioni di rete e connessione windows 10

Si aprirà una nuova finestra dove potrai vedere tutte le connessioni disponibili, tra cui quella WiFi (nel mio caso la rete Wi-Fi si chiama “Vodafone”). Ora ti basterà seguire questi passaggi:

  1. Fai doppio clic sull’icona della connessione Wi-Fi utilizzata, per aprirla;
  2. Nella finestra che si apre clicca su Proprietà wireless;
  3. Si aprirà una nuova finestra, dove dovrai cliccare sul tab Sicurezza;
  4. Non ti resta che spuntare la voce Mostra caratteri.

recuperare password wifi

in questo modo la password che prima era coperta da pallini, ora sarà visibile.

Procedura per Windows 7 e 8.1

Per Windows 7 e 8.1 l’operazione è la stessa, l’unica differenza è la prima parte per arrivare all’icona della connessione Wi-Fi utilizzata. Per farlo, sempre in basso a destra cerca l’icona della rete, fai clic con il tasto dentro e nel menù che si apre clicca su “Apri Centro connessioni di rete e condivisione”.

apri connessioni di rete windows 7

Nella finestra che si apre, clicca sulla connessione WiFi che trovi a fianco della voce connessione e segui la stessa procedura spiegata per la seconda parte di Windows 10.

Procedura per Mac

Se sei un utente Mac, puoi sfruttare uno dei tool di Apple integrati nel sistema operativo macOS senza installare nulla.
Avvia l’applicazione “Accesso Portachiavi”; la puoi trovare in Applicazioni > Utilità.

  1. Seleziona “Sistema” dal menu in alto a sinistra
  2. Seleziona come categoria “Password”
  3. Scegli il nome della rete wireless di cui vuoi sapere la password e clicca due volte
  4. A questo punto, abilita la spunta su “Mostra Password” e inserisci nome utente e password di amministratore di macOS.
  5. La password sarà scritta in chiaro (pronta anche per un Copia e Incolla)

recuperare password wifi mac


Programmi per recuperare password Wifi (Windows)

WirelessKeyView

Un altro metodo per recuperare la password del WiFi perduta è utilizzare il programma per Windows gratuito chiamato WirelessKeyView, disponibile al download dal seguente link:

DOWNLOADWirelessKeyView

WirelessKeyView

Una volta scaricato è sufficiente avviare il programma per vedere comparire tutte le password WiFi salvate sul PC, dalle reti a cui hai già avuto accesso. Puoi visualizzare così anche le password WiFi di reti a cui non sei connesso, basta che tu abbia effettuato correttamente l’accesso almeno una volta.


Recupero Password WiFi tramite modem/router

Un altro metodo che puoi utilizzare per scoprire la password del WiFi è accedere al pannello di configurazione del proprio router adsl o fibra, così da scoprire quale password è stata utilizzata per la rete. Il router o modem di casa è normalmente accessibile ai seguenti indirizzi, procurati un PC già connesso alla rete LAN o WiFi di nostro interesse, poi procurati un browser Web ed inizia a provare quale tra questi indirizzi IP ti permetterà di collegarti al modem/router.

192.168.1.1

192.168.0.1

192.168.1.254

Se hai inserito correttamente l’indirizzo IP vedrai comparire un pannello d’accesso; inserisci le credenziali per il modem o usa una delle combinazioni predefinite più utilizzate sui modem casalinghi (admin/admin, ADMIN/ADMIN o administrator/admin) e vai nella sezione riguardante la Wifi, dove troverai la password impostata. Qui sotto un esempio con Vodafone Station Revolution.

wifi router vodafone


Recuperare Password WiFi su Android

Su Android recuperare la password dimenticata del WiFi potrebbe essere più difficile, perché gran parte delle app destinate allo scopo funzionano solo dopo aver sbloccato i permessi di root sul dispositivo. Se hai i permessi di root attivi puoi recuperare la password dimenticata del WiFi avviando una delle app presenti nella lista qui in basso:

Avvia una di queste app e forniscile i permessi di root, così da recuperare agilmente le password WiFi di tutte le reti a cui ti sei già connesso, inclusa quella che (eventualmente) stai utilizzando.

WiFi_Password_Recovery

Se invece non hai un dispositivo con i permessi di root abilitati (magari perché non vuoi perdere la garanzia sul prodotto) l’unica strada percorribile è l’accesso al pannello delle configurazioni del modem/router, inserendo uno degli indirizzi IP già segnalati nella guida in uno dei browser Web disponibili per Android.

192.168.1.1

192.168.0.1

192.168.1.254

Effettua l’accesso con le stesse credenziali che sei riuscito ad ottenere dal PC, così da scoprire la password del WiFi dimenticata senza dover utilizzare nessuna app a permessi speciali.


Recuperare Password WiFi su iOS

Anche sull’iPhone e su iPad non è possibile recuperare la password WiFi delle reti a cui hai già avuto accesso senza effettuare il Jailbreak, così da avere accesso alle app non autorizzate da Apple (che invalidano la garanzia). Una volta effettuato il Jailbreak del dispositivo Apple in tuo possesso, basterà cercare su Cydia (lo store alternativo) l’app WiFi Password, in grado di visualizzare le password WiFi di tutte le reti a cui hai già avuto accesso con il dispositivo.

WiFi Password

Se non vuoi effettuare il Jailbreak dell’iPhone o dell’iPad l’unica strada percorribile è identica a quella vista per i dispositivi Android senza permessi di root, ossia accedere al pannello di controllo del modem/router utilizzando il browser integrato o uno dei tanti browser disponibili nell’App Store. Gli indirizzi IP più utilizzati sono i seguenti:

192.168.1.1

192.168.0.1

192.168.1.254

Inserisci quando richiesto le credenziali d’accesso del router e portati nella sezione riservata alla connessione Wireless per recuperare la password d’accesso della rete.


Password dimenticata e accesso impossibile al router: come fare?

Se hai dimenticato la password del WiFi e del router e ti è impossibile utilizzare i metodi descritti in questa guida, l’unica tua chance per recuperare la password WiFi è resettare il router e riprovare a connetterti al router, tramite cavo di rete, inserendo una nuova password WiFi e utilizzando le credenziali generiche per l’accesso al router. La maggior parte dei modelli di router offrono un piccolo pulsante nascosto (RESET) nella parte posteriore o inferiore del modem/router per ripristinare le impostazioni di fabbrica, così da riavere di nuovo accesso al pannello di controllo e scegliere una nuova password WiFi.

Please wait...