Come si recupera la password di Gmail

Il servizio email di Google è sempre più utilizzato e diffuso. Il suo successo è dovuto non solo al fatto di essere una delle webmail che offre il maggiore spazio di archiviazione per gli allegati, ma anche all’essere praticamente indispensabile se si utilizza uno smartphone Android.
Abbiamo già parlato di come associare una PEC a GMail. In questo articolo vedremo tutti i metodi su come recuperare la password di Gmail e quindi anche dell’account di Google.

Pubblicità

Come si recupera la password di Gmail da desktop

La procedura non è complicata, bastano pochi click per recuperare l’accesso al proprio account e quindi a Gmail.
Per recuperare la password di Gmail basta seguire questi passaggi:

recupero password di Gmail da desktop

  • andare alla pagina di gestione dell’account google;
  • inserire il proprio indirizzo email;
  • cliccare sul pulsante “Avanti” e poi sulla scritta “Altri modi per accedere”;
  • infine cliccare su “Password dimenticata?”.

Questo avvierà la procedura di Google per il recupero della password. Ti verrà quindi proposto di inserire l’ultima password che ricordi di aver usato per accedere al tuo account Gmail e di premere su “Avanti”.

gmail recupero password

La procedura sarà diversa in base al fatto se se hai o no abilitato la verifica a due passaggi.

Se la verifica a due passaggi è abilitata, Google cercherà di confermare la tua identità: tramite notifica sul tuo telefono o tramite codice inviato tramite sms o chiamata. Se non ti ricordi nessuna delle password precedenti puoi cliccare su “Prova un altro metodo”. Google anche in questo caso cercherà di confermare la tua identità tramite notifica o tramite codice inviato via messaggio o chiamata.

Nel caso di verifica a due passaggi non abilitata Google cercherà di confermare la tua identità tramite i dati che hai fornito in sede di registrazione, quindi mediante un’altra email, tramite il tuo numero di telefono, oppure con la domanda di sicurezza.

Una volta verificato che sei davvero tu, Gmail permette di impostare una nuova password (che stavolta sarebbe meglio non smarrire).

Quando si sceglie una nuova password conviene farlo con attenzione, ti invitiamo a farlo consultando la nostra guida sulle password sicure.

Recupero password Gmail da smartphone e tablet

La procedura per il recupero della password dai dispositivi mobili è identica a quella desktop.

Quando in Gmail o in un’app che richiede l’accesso/login (come il Play Store, Google Foto, o Drive) inserisci il nome dell’account e premi sul pulsante blu con scritto su “Avanti”, nella schermata successiva che richiede la password, puoi premere in basso su “Password dimenticata?”. A questo punto ti verrà chiesta l’ultima password che ti ricordi e la procedura sarà identica a quella descritta nel paragrafo precedente.

Come recuperare password Gmail tramite applicazione

Se possibile, ti consigliamo di evitare questa strada, può essere più rapida ma ti espone a dei rischi non necessari. L’account di Google infatti contiene moltissime informazioni personali e sarebbe meglio assicurarsi che la tua password non cada nelle mani sbagliate.

Google Password Recovery pro

Su PC Windows esiste un tool per il recupero della password che si chiama Google Password Decryptor. È efficace se questa è stata salvata in uno dei browser Chrome, Firefox, Opera o Edge. Ma è a pagamento, funziona a dovere decriptando i file dei browser.

La versione trial mostra solo le prime due cifre o caratteri delle password, per sbloccare il resto bisogna pagare.

GiardiniShop