Radio FM gratis senza internet: come fare

Nonostante l’avvento di Spotify e di altri servizi per lo streaming musicale, molti utenti preferiscono ancora ascoltare la classica radio trasmessa su frequenze FM, visto che è gratis, non consuma banda e riduce al minimo il consumo di batteria.

Come fare per ascoltare la Radio FM gratis senza Internet?

Scopri in questa guida tutti i trucchi per ascoltare la radio FM, i motivi per cui non è disponibile e come puoi rimediare.

La radio FM è disponibile su tutti gli smartphone?

Per poter ascoltare la radio FM su smartphone è richiesto un chip in grado di leggere queste frequenze e di convertirle in un segnale audio per gli auricolari: senza chip FM non è possibile avere la radio FM sugli smartphone. Prima di acquistare un nuovo smartphone quindi assicurati che il chip FM sia disponibile nelle specifiche del prodotto, così da poter ascoltare la radio FM gratis senza Internet.

Pubblicità

Fare un elenco esaustivo dei dispositivi compatibili non è possibile, ma dalla mia esperienza posso dirti che gli smartphone cinesi hanno praticamente tutti il chip FM vista la grande diffusione del segnale radio FM in Cina, così come gli smartphone di origine giapponese. Gli smartphone coreani (Samsung) o gli smartphone americani potrebbero avere la radio come potrebbero anche non averla, per precisa scelta del produttore (come potrai vedere nel successivo paragrafo).

Parliamo sempre di sistemi operativi Android per l’ascolto della radio fm.

Smartphone compatibile ma radio FM disattivata: perché?

Molti smartphone presentano nelle specifiche il chip per la radio FM ma la radio non è disponibile in nessun modo, mancando l’app ufficiale per gestirla. Come mai?

Alcuni produttori hanno preferito disattivare il chip FM perché poco utilizzato dai loro utenti, che preferiscono (secondo loro) utilizzare le app per lo streaming di musica invece che ascoltare la radio classica.

Questo fa sorgere un problema per tutti gli utenti che vogliono ascoltare la radio FM: il loro smartphone è compatibile, ma il chip è disattivato a livello firmware quindi inutilizzabile.

In questi casi puoi riprendere il controllo del chip FM (se presente) utilizzando una ROM non originale come per esempio Lineage OS, che utilizzando Android AOSP come base permette di sbloccare (nella maggior parte dei casi) l’utilizzo della radio FM, altrimenti non disponibile con la ROM ufficiale. Puoi scaricare Lineage OS dal seguente link.

DOWNLOAD | Lineage OS

Come avere la Radio FM gratis senza Internet

Se il tuo smartphone ha la radio FM disponibile e attivata, non devi fare altro che connettere le cuffie auricolari (fondamentali in alcuni casi per sentire la radio, perché fungono da antenna ricevente per il segnale FM) e aprire l’app fornita dal produttore.

Su Xiaomi per esempio l’app si presenta come da immagine sottostante.

Radio FM Xiaomi - ascoltare la radio

Basterà selezionare la frequenza desiderata ed iniziare ad ascoltare la radio FM senza Internet sul dispositivo.

Se invece possiedi uno smartphone con chip FM presente ma disattivato dal produttore, potrai ascoltare la radio FM una volta “sbloccato” il tuo smartphone! Fatto tutto il necessario devi solo trovare un’app in grado di gestire il chip FM (parti dal presupposto che la ROM utilizzata non disponga già di un’app per sentire la radio FM).

Una delle app che puoi utilizzare per ascoltare la radio FM gratis senza Internet è Spirit1: Real FM Radio, disponibile a pagamento dal seguente link.

DOWNLOAD | Spirit1: Real FM Radio

esempio di app spirit1 per ascolto radio

In alternativa puoi utilizzare l’app Spirit2: Real FM Radio 4 AOSP, disponibile sempre a pagamento dal seguente link.

DOWNLOAD | Spirit2: Real FM Radio 4 AOSP

Spirit2 fm radio app per android

Controlla attentamente la lista dei dispositivi compatibili, altrimenti rischi di effettuare un acquisto inutile. Puoi controllare la compatibilità di queste due app al link qui in basso.

LINK | XDA Developers

Non ho un chip FM, come ascolto la radio?

Se il tuo smartphone non possiede un chip FM, puoi comunque ascoltare le stazioni radio che trasmettono tramite internet.

Le migliori app che puoi utilizzare per lo scopo sono elencate qui in basso:

Con queste app potrai ascoltare la musica trasmessa dalle stazioni radio FM utilizzando la tua rete dati; queste app consumano molto meno rispetto alle app di streaming musicale, quindi puoi sceglierle come alternativa per ascoltare la musica quando hai quasi finito i Giga sul tuo piano tariffario.

GiardiniShop