SpidMail, la prima PEC gratis per sempre attivabile con SPID

Namirial, azienda produttrice di soluzioni software e gestore di identità digitali con oltre 1 milione di clienti, ha da poco lanciato SpidMail, la prima casella di posta elettronica certificata (PEC) gratis per sempre in ricezione e attivabile tramite un’identità SPID.

Pubblicità

L’innovativa soluzione di Namirial consente di ottenere un sensibile risparmio, sia in termini economici che di tempo, rispetto all’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno presso qualsiasi ufficio postale. Ma non è tutto.

SpidMail, i vantaggi della PEC gratuita di Namirial

Da subito il servizio SpidMail di Namirial si è contraddistinto rispetto ad altre soluzioni analoghe del mercato per diversi vantaggi:

  • Gratuità: con SpidMail la ricezione di email all’indirizzo PEC è completamente gratuita. Si pagano soltanto gli invii (a partire da 0,60 euro + IVA, in fase di attivazione è possibile ottenere fino a 3 invii gratis, nel prossimo capitolo ti spieghiamo come).
  • Risparmio: è la diretta conseguenza del poter gestire una casella PEC gratuita in ricezione. Come accennato nell’introduzione, non c’è solo un risparmio economico rispetto all’invio della posta raccomandata con ricevuta di ritorno, ma anche un notevole risparmio di tempo. Quante volte ti è capitato di andare alle Poste e trovare una fila di persone oceanica?
  • Comodità: la soluzione SpidMail dell’azienda italiana Namirial (la società ha sede a Senigallia, nelle Marche) consente di dire addio alla burocrazia e alle interminabili file alle Poste o negli uffici comunali, grazie a una gestione interamente online della casella di posta elettronica certificata. Ciò significa anche salutare per sempre gli anacronistici documenti cartacei e le inutili stampe di fogli di carta. In questo il primo a ringraziare è proprio l’ambiente.
  • Facilità di attivazione: per ottenere la PEC gratuita di Namirial è sufficiente disporre di un’identità digitale SPID (qui ti spieghiamo come richiedere lo SPID), collegarsi al sito web di Namirial e, nella sezione dedicata a SpidMail, cliccare sul pulsante “Attiva subito”. Niente di più facile (più avanti vedremo la procedura nel dettaglio con la guida passo-passo).
  • SpidMail “Bonus Invito”: l’utente già in possesso di una casella SpidMail, ha la possibilità di inviare a chiunque voglia (parenti o conoscenti) il link che trova nella sua casella personale cliccando sul bottone “Ottieni invii certificati gratuiti”. Per ogni contatto che attiverà una casella SpidMail attraverso il link personale dell’utente che ha condiviso il link, quest’ultimo riceverà gratuitamente un invio certificato che verrà accreditato automaticamente nel suo contatore personale della casella.

Spidmail Namirial

A chi è rivolto il prodotto SpidMail di Namirial

SpidMail, la casella di posta elettronica certificata gratuita offerta da Namirial, è la soluzione ideale per chiunque abbia interesse a snellire e digitalizzare la gestione della propria burocrazia personale di tutti i giorni, senza sottoscrivere alcun abbonamento e pagando solo per l’invio di messaggi certificati.

Inoltre è importante sottolineare di nuovo che per attivare SpidMail, occorre essere in possesso dello SPID, l’identità digitale che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. Questo fa sì che uno strumento personale come SpidMail sia attivabile potenzialmente da oltre 29 milioni di cittadini italiani, gli stessi che hanno già compiuto la maggiore età e scelto di dotarsi di un’identità digitale.

E se rientri tra coloro che non sono ancora in possesso dello SPID, la società Namirial ti permette di attivare la tua identità digitale online in pochi minuti, direttamente dal sito web. Se attivi la casella PEC SpidMail con lo SPID Namirial otterrai      i primi tre invii certificati gratuiti (che si riducono a uno se attivi SpidMail con lo SPID di un altro provider).

Il processo di attivazione dell’identità digitale SPID di Namirial è semplice e immediato. Per ottenere lo SPID personale (tipo 1) gratis per sempre è sufficiente disporre di una carta d’identità elettronica, del PIN e di uno smartphone dotato di tecnologia NFC.

In alternativa è possibile usare anche la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)  con  un lettore smart card collegato al PC oppure una firma elettronica qualificata in corso di validità. Se non hai nessuno di questi strumenti, puoi attivare lo SPID con Namirial tramite videochiamata al costo di 19,90 euro + IVA (paghi una volta sola, servizio disponibile 24 ore su 24, anche sabato e domenica).

Casi pratici d’utilizzo di SpidMail

La PEC gratuita SpidMail di Namirial si presta a innumerevoli casi d’uso. Li trovi indicati nell’elenco che segue:

  • Puoi gestire la comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni Centrali e i comuni risparmiando denaro e tempo.
  • Puoi disdire servizi di fornitura e polizze assicurative.
  • Puoi contattare la tua banca e richiedere eventualmente la chiusura del conto corrente.
  • Puoi scegliere di ricevere la busta paga attraverso una casella di posta elettronica certificata.
  • Puoi inviare la domanda per la MAD (Messa a Disposizione, la candidatura spontanea con cui è possibile ottenere un contratto di supplenza a medio o a lungo termine all’interno del sistema scolastico italiano).
  • Puoi comunicare in via ufficiale con i condomini.
  • Puoi richiedere la dismissione del Reddito di Cittadinanza.
  • Puoi inviare una domanda di partecipazione a un concorso pubblico.

Come attivare SpidMail di Namirial

Per attivare la casella di posta elettronica certificata SpidMail di Namirial è sufficiente collegarsi al sito internet di Namirial, identificarsi con la propria identità digitale, scegliere il nome della casella PEC e seguire le semplici istruzioni per concludere le operazioni. Qui sotto trovi questi passaggi, spiegati in modo dettagliato.

Innanzitutto, collegati alla home page del sito namirial.it e seleziona il prodotto “SpidMail” dal menu principale, o in alternativa vai direttamente su www.spidmail.it. Nella nuova pagina che si apre scorri in basso e premi sul pulsante “Attiva subito”.

Spidmail Attiva Subito

Successivamente aggiungi un segno di spunta accanto ai primi due consensi obbligatori, valuta se consentire o meno a Namirial di svolgere attività di marketing tramite i tuoi dati personali (consenso facoltativo), e premi su “Prosegui” per andare avanti.

Attivazione Spidmail

Seleziona “Entra con SPID”, scegli il fornitore della tua identità digitale tra i nomi in elenco, quindi inserisci nome utente e password e clicca sul pulsante “Entra con SPID”.

Nella pagina che segue, procedi con l’inserimento dei dati richiesti per l’attivazione di SpidMail. Dovrai inserire una mail dove ricevere le comunicazioni relative alla casella SpidMail, un numero di cellulare, un indirizzo di residenza, città e CAP. Una volta inseriti questi dati clicca su “Avanti” (vedi screenshot sotto). A questo punto riceverai sulla tua mail un codice di verifica che dovrai inserire come mostrato nell’immagine sotto al punto (7) e successivamente cliccare su “Avanti“.

Procedura Guidata Attivazione Spidmail

Nella schermata successiva dovrai scegliere l’indirizzo SpidMail che preferisci e cliccare su “Verifica Disponibilità” per assicurarti che sia disponibile.

Scelta Indirizzo Spidmail

Ora non ti resta che seguire i semplici passaggi successivi e sottoscrivere digitalmente il contratto di servizio. Per firmare il contratto non hai bisogno di nessun altro strumento, ti occorrerà soltanto il tuo smartphone per ricevere un codice da inserire durante la procedura.

Quando la casella PEC è attiva, potrai sempre effettuare l’accesso alla tua SpidMail utilizzando nuovamente le credenziali del tuo SPID.

PEC di Namirial anche per i professionisti

Sei un professionista? Namirial propone il servizio di posta elettronica certificata (PEC) anche a tutti coloro che sono titolari di partita IVA e la utilizzano per lavoro. Se scegli di attivare una PEC business con Namirial potrai usufruire di un’offerta imperdibile: per il primo anno pagherai soltanto 0,99 euro qualunque pacchetto di posta elettronica certificata sceglierai.

GiardiniShop