App e siti per ordinare da mangiare da casa

In rete esistono tantissime applicazioni e siti per ordinare cibo online, qualsiasi sia il tipo di cucina che desideri degustare. Scopri in questa guida quali sono i migliori servizi per ordinare cibo a casa comodamente seduto sul divano e una serie di trucchi da seguire per evitare sorprese quando effettui l’ordine online.

Pubblicità

Consigli per ordinare cibo online

Prima di avventurarti nel mondo dei servizi a domicilio per ordinare da mangiare segui attentamente questi consigli, così da evitare spiacevoli sorprese:

  • Utilizza metodi di pagamento online: anche se il sito o l’app offre il pagamento alla consegna, per evitare problemi con il resto fai il pagamento in anticipo tramite PayPal o altri sistemi di pagamento sicuri. In questo modo dovrai solo aprire all’addetto delle consegne e ritirare l’ordine in maniera semplice e veloce.
  • Specifica l’orario di consegna: molti servizi offrono la possibilità di scegliere l’orario della consegna oppure di indicare come “il prima possibile” tra i tempi di consegna a disposizione. Per non trovarti male con i tempi specifica sempre l’orario in cui vuoi venga effettuata la consegna, così da far regolare il servizio di conseguenza ed evitare lunghissime attese. Molte app inoltre permettono di seguire la consegna in tempo reale.
  • Occhio ai costi nascosti: alcuni menu speciali nascondono costi per aggiungere ingredienti o portate, così come possono esserci costi di spedizione. Assicurati di spendere quanto preventivato per evitare qualsiasi spiacevole sorpresa.
  • Scegli locali non troppo distanti: anche se molti locali servono zone fuori città o nelle frazioni vicine, ti consiglio è di non ordinare in locali distanti più di 5 Km dal proprio domicilio, questo per evitare inevitabili ritardi nelle consegne dovute al traffico o alla scarsa conoscenza delle strade da parte dell’addetto alle consegne.
  • Ragiona sui ritardi: alcuni servizi potrebbero metterci un po’ di più ad evadere gli ordini, specie se sono indaffarati nel loro locale o se ci sono molti ordini a domicilio. Un ritardo fino a mezz’ora è ancora accettabile, ritardi superiori non devono essere accettati. Effettua più prove ad orari diversi e regola i tuoi futuri ordini anche in base a questo criterio, eliminando i servizi troppo lenti.

Ora che conosci tutti i trucchi per effettuare ordini di cibo a domicilio, scopri nel resto della guida le migliori app e siti che puoi utilizzare per fare le tue ordinazioni.

Servizi per ordinare cibo a casa

Just Eat

Just Eat

Senza ombra di dubbio il miglior servizio per l’ordinazione e consegne di cibo a domicilio è Just Eat, servizio che racchiude al suo interno un gran numero di ristoranti, pizzerie, pub e quant’altro in quasi tutte le città d’Italia.

Ordinare su Just Eat è molto semplice: iscriviti al servizio specificando il tuo indirizzo e la tua città, poi visiona le attività commerciali compatibili con il servizio (devono appartenere al circuito Just Eat per poter comparire nell’app e nel sito).

Se c’è un locale che fornisce il servizio ti basterà selezionarlo, navigare tra i menu offerti, scegliere cosa ordinare, l’ora in cui ricevere l’ordine ed infine pagare tramite PayPal o carta di credito (disponibile anche il pagamento alla consegna). Just Eat supporta anche codici sconto e coupon, così da poter risparmiare ulteriormente nella spesa finale.

Puoi utilizzare Just Eat comodamente da PC tramite il sito Web disponibile qui in basso.

LINK | Just Eat

In alternativa puoi utilizzare l’app per dispositivi mobile, scaricabile gratuitamente qui in basso.

DOWNLOAD | Just Eat (Android)

DOWNLOAD | Just Eat (iOS)


Deliveroo

Deliveroo

Altro servizio per fare ordinazioni di cibo da casa è Deliveroo, dove sono presenti numerosi ristoranti anche molto famosi, in particolare per le grandi città (Roma, Milano, Torino e Napoli). Il servizio garantisce una consegna in 32 minuti per gran parte dei locali inseriti nel suo circuito; una volta trovato il ristorante e le pietanze da portare a casa è sufficiente indicare l’orario di consegna preferito e pagare online tramite PayPal o carta di credito.

Puoi ordinare cibo su Deliveroo utilizzando il sito Web presente qui in basso.

LINK | Deliveroo

In alternativa puoi utilizzare le app per Android e iPhone/iPad per piazzare l’ordine. Le app sono scaricabili gratuitamente dai seguenti link.

DOWNLOAD | Deliveroo (Android)

DOWNLOAD | Deliveroo (iOS)


Moovenda

Moovenda

Un buon servizio di consegne a domicilio è offerto da Moovenda, che include nel suo circuito un buon numero di locali alternativi (ristoranti cinesi, vegani, etnici, ecc.) e funziona piuttosto bene nelle grandi città (tipo Roma o Milano). Anche in questo caso è sufficiente scegliere il locale a cui sei interessato, piazzare l’ordine, fissare un orario per la consegna e pagare in anticipo tramite sistemi di pagamento sicuri come PayPal. In ogni caso la consegna verrà effettuata all’orario indicato con spese di spedizione pari a 2,7€.

Per ordinare cibo da Moovenda puoi utilizzare il link disponibile qui in basso.

LINK | Moovenda

Se vuoi utilizzare smartphone e tablet targati Apple puoi scaricare gratuitamente l’app di Moovenda dal seguente link.

DOWNLOAD | Moovenda (iOS)

Altri servizi per ordinare cibo a domicilio

I siti presenti fino ad ora sono senza ombra di dubbio i migliori in circolazione per effettuare ordini a domicilio di pizze, pranzi e cene veloci, oltre che per l’ottimo servizio clienti. Sono comunque davvero tantissimi i siti alternativi che puoi utilizzare per ordinare cibo a casa, come questi altri che sto per proporti:

Tutti i servizi elencati permettono di fare ordini tramite Web o tramite app, di pagare con PayPal o carta di credito e di ottenere in tempi celeri il cibo a casa, così da poterti gustare un buon pranzo o una buona cena senza dover uscire di casa, direttamente dal tuo ristorante preferito dei piatti che ami. Per maggiori informazioni puoi dare un’occhiata al nostro articolo aggiornato sulle app per ordinare cibo.

GiardiniShop