Come accorciare un link

I link (o URL) sono fondamentali sul Web, permettono di individuare univocamente, un file, una pagina web, o una web app. Spesso i link, detti anche “indirizzi internet”, sono troppo lunghi per essere condivisi agevolmente o per essere facilmente ricordati.
In questo caso entrano in nostro soccorso gli URL shorter, comodi servizi che permettono di accorciare un link, rendendolo più pratico per la condivisione.

Pubblicità

Ovviamente il link accorciato funzionerà esattamente come il link originale, portando esattamente alla stessa risorsa o sito Web.

Nel prosieguo di questa nostra guida vedremo come accorciare un link con i servizi di URL shorter migliori e come funzionano.

Come accorciare un link con TinyURL

TinyURL

In questo esempio utilizzeremo il servizio TinyURL, per mostrarti la semplice procedura per accorciare un link:

  • prima di tutto, apri il tuo browser web e visita il sito web di TinyURL;
  • una volta aperta la pagina, noterai un campo di testo con la scritta “Enter long link here“;
  • all’interno di quel campo di testo incolla il link che desideri accorciare;
  • dopo averlo fatto, clicca sul pulsante “Shorten URL“;
  • TinyURL lavorerà per un attimo e poi genererà un link accorciato per te.

Ora, tutto ciò che devi fare è copiare questo link accorciato e sei pronto per condividerlo dove preferisci. Ricorda, accorciare un link non solo rende più facile la condivisione, ma può anche aiutarti a tenere traccia di quante persone fanno clic sul tuo link.

Bit.ly ottima alternativa per accorciare link

Bitly

Si tratta di un altro interessante servizio per accorciare un link, soprattutto in ottica social.  Bit.ly offre gratuitamente, con la sola registrazione, la possibilità di accedere a strumenti avanzati, come la possibilità di creare una pagina per inserire comodamente i propri link nelle biografie dei social.

La funziona Link in Bio è molto pratica, e personalizzabile. Particolarmente utile è anche la possibilità di creare QR Code.

L’utilizzo, invece, per la sua funzione principale è identico a quello di TinyURL e di molte soluzioni concorrenti.

Altri servizi per accorciare un link

Urly

Si tratta di un altro servizio molto simile ai precedenti per funzionalità e interfaccia. Rispetto ai concorrenti è ancora più semplice, è disponibile anche in italiano, però non permette di modificare l’URL accorciato.


Rebrandly

Rebrandly è un potente servizio per accorciare un link e offre la possibilità di personalizzare i tuoi URL con il tuo brand. Questo servizio non solo accorcia i link, ma permette anche di monitorare e analizzare le prestazioni del tuo link.
Rebrandly è ideale per le aziende che cercano di rafforzare il loro brand e ottenere dati dettagliati sul traffico dei loro link.


Shorby

È un servizio per accorciare un link pensato principalmente per i social media. Questo strumento ti permette di creare “micro landing page” con link multipli, ideali per le biografie di Instagram o altre piattaforme social.
Shorby è perfetto per chi cerca di massimizzare la propria presenza sui social media e di guidare il traffico verso più destinazioni con un singolo link.

Conclusioni

Registrarti su una piattaforma di URL shorting, spesso gratuitamente, ti da eccesso a utili servizi aggiuntivi, come un elenco di tutti i link creati, o le statistiche che ti fanno sapere nel dettaglio quanti click un singolo indirizzo accorciato abbia ricevuto.

Utilizzare URL brevi è particolarmente utile quando si condividono indirizzi su piattaforme di social media, in particolare in quelli dove il numero di caratteri per post è limitato.

L’utilizzo e la condivisione dei link brevi può però essere utilizzata anche per scopi malevoli. Infatti, condividendo un link breve rende “invisibile” il link reale, che potrebbe anche essere di una risorsa o di un sito malevolo, e il malcapitato si potrà rendere conto del sito reale solo dopo ave cliccato sul link breve.
Questo metodo viene usato spesso nelle truffe via sms, quindi fai sempre attenzione quando apri link brevi condivisi da mittenti sconosciuti.

GiardiniShop