Idee Regalo di Natale 2018 per videogiocatori

L’industria del gaming non si ferma mai e ogni anno arriva a fatturati enormi. I regali nell’ambito dei videogiochi sono fra i più vari, per tutte le tasche e per tutte le età (vanno bene per grandi e piccini).

Il Natale può essere un’ottima occasione per regalare (o regalarsi) una nuova console da gioco, un accessorio che tanto si è desiderato durante l’anno o in ambito PC, una nuova scheda video o altri gadget.

In questo articolo vi suggeriremo alcune fra le migliori idee regalo per videogiocatori da fare a Natale. Le proposte sono valide per casual gamer o per giocatori più incalliti. Vediamole assieme!

Le migliori idee regalo per gamer

Partiamo subito col dire che le idee proposte in questo articolo rappresentano dei consigli in base a nostre personalissime esperienze e che abbiamo avuto modo di provare ogni cosa descritta nell’articolo.

Partiamo subito con la prima idea regalo…

1. Una nuova console da gioco

Se volete optare per un acquisto un pò più importante (in termini economici), potete regalare una nuova console da gioco dell’attuale generazione.

Il momento è uno dei più propizi perché il parco titoli delle console è veramente enorme e soddisfa ogni palato. In questo 2018 siamo arrivati ad avere quantità e qualità di titoli molto elevata tanto che stiamo vivendo una delle più importanti ere del gaming (una nuova “età dell’oro”).

Nintendo Switch

Nintendo è da sempre una delle colonne portanti dell’industria video-ludica. Tra le idee regalo migliori che possiamo proporvi c’è proprio la nuova console Nintendo che, solamente con un anno e mezzo di vita, ha più di 1000 giochi disponibili (se contiamo anche gli indie, ovvero produzioni a costo minore e disponibili in digitale).

Con l’acquisto della console, avete subito la possibilità di giocare in due (con due “Joycon” inclusi) e la particolarità di Nintendo Switch è la possibilità di funzionare da console portatile oppure collegata ad una TV.

Di recente è stato rilasciato anche il titolo Pokémon: Let’s Go (Pikachu oppure Eevee), conosciuto e giocato da milioni di persone nel mondo. Il bundle più interessante da acquistare è quindi quello che includoe Pokémon: Let’s Go.

Sony Playstation 4 Pro (vs) Microsoft Xbox One X

Orientarvi sulle console che supportano il 4K, può essere una buona idea anche per sfruttare al massimo una TV 4K.

La console di casa Sony non ha bisogno di presentazioni ed è sinonimo di videogiochi. Tanti sono i titoli in esclusiva per Playstation 4 che hanno raggiunto picchi di qualità narrativa e ludica: God of War, Horizon Zero Dawn, Marvel’s Spider-Man, ecc.

Sicuramente la scelta giusta per un ottimo regalo di Natale. Se non sapete cosa abbinare fra i vari titoli disponibili, non potete sbagliare con l’ultimo gioco di calcio per antonomasia, molto famoso e tra i giochi più venduti in Italia, ovvero Fifa 19.

Qualora non foste interessati all’incremento di potenza della versione “Pro” e alla risoluzione raggiunta da qualche gioco, potete sempre scegliere la versione “Slim” della PS4, più sottile, leggera ed economica. Per approfondimenti sulle differenze dei modelli di Playstation disponibili, leggete il nostro articolo PS4 Slim vs PS4 Pro.

Se invece volete il massimo per le console di questa generazione, dovete optare per la console di Microsoft, la versione di Xbox One X.

Si tratta della console più potente sul mercato (e anche la più recente) che permette di raggiungere i 4K nativi con diversi titoli. Consigliata per le esclusive soprattutto in ambito di corse automobilistiche che raggiungono l’eccellenza con Forza Horizon 4.

Da non dimenticare, la possibilità di sottoscrivere per 9,99€ al mese (spesso anche in promozione), l’abbonamento al “Game Pass” e avere a disposizione una serie di titoli da installare e giocare, con un sistema che a tutti gli effetti è il “Netflix dei videogiochi”.

Chi gioca su PC Windows, troverà comoda la possibilità di acquistare una sola volta un gioco e giocarci su console e computer (funzione “Play Anywhere” supportata da molte esclusive).

Vi proponiamo un bel bundle che comprende tutto:

Per risparmiare e comunque giocare agli stessi titoli, come nel caso di Playstation, potete scegliere una console Xbox One S, ormai praticamente disponibile sempre con offerte molto allettanti. Fate riferimento sempre all’articolo con le offerte e le differenza fra Xbox One X e Xbox One S.

2. Una console per il retro-gaming

Per veri appassionati, nostalgici e non, sono disponibili diverse console “mini”, ovvero copie moderne e ottimizzate (in ambito di spazio, efficienza e connessioni video) delle originali console delle generazioni precedenti.

Il prezzo di queste console mini è vario e non supera mai i 99€. Abbiamo dedicato una guida per l’acquisto delle console mini: Top Console Mini da Acquistare.

In tempo per questo Natale 2018, è stata rilasciata la versione di Playstation Classic, la copia dell’originale Playstation 1 di cui vi abbiamo parlato nell’articolo: PS Classic, Data di uscita, Giochi inclusi e Prezzo.

Se invece preferite una console Nintendo, non potete sbagliare con le versioni tutte da collezionare del NES e del Super Nintendo. Sono uscite già da un pò di tempo e ormai hanno un prezzo veramente molto appetibile (per quello che offrono).

19% sconto
Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System
EUR 69,99
EUR 56,90
Offerta Amazon
7% sconto

3. Controller di gioco

Chi vuole fare un regalo nemmeno troppo scontato ma molto utile per giocare in più persone, può orientarsi verso un controller (Joypad) personalizzato da regalare a chi una console da gioco già la possiede.

Per Nintendo Switch, un vero salto di prestazioni e qualità lo si può ottenere con il Controller Pro di Nintendo. Ha un costo più elevato se paragonato a quello delle altre console ma è ergonomico, robusto, preciso e rappresenta uno dei controller migliori in circolazione.

Per grandi eventi multi-giocatore e per ampliare la possibilità di giocare in un gruppo a Mario Kart, Mario Tennis, Mario Party, ecc., la scelta cade su una nuova e fiammante coppia di JoyCon. Sono utilizzabili anche come singolo controller o come due controller da affiancare a quelli già presenti nella scatola di Nintendo Switch (per avere quindi la possibilità di giocare fino in 4 persone).

Per Playstation 4, ci si può tranquillamente orientare sul classico Dual Shock 4 oppure scegliere una versione più colorata o stilizzata. La versione del Joypad che vi proponiamo come idea regalo è quella 2.0 che esteticamente ha una barra luminosa sopra il controller (ad indicare il colore del giocatore) e permette di azzerare il lag se collegato direttamente con un cavo USB.

20% sconto

Per Xbox One sono disponibili addirittura dei Joypad personalizzati dal sito di Microsoft (in cui è possibile scegliere colore della scocca, degli stick, grilletti e altro ancora), oppure scegliere il classico Joypad nero o bianco. La cosa interessante è che funzionano via bluetooth con Windows 10 senza installare o comprare altri accessori e quindi risultano adatti all’uso sia su Xbox One che su PC di casa Microsoft.

Il controller proposto sotto come idea regalo, è la versione 2.0 con il jack per le cuffie posizionato vicino all’impugnatura.

4. Realtà Virtuale (VR)

Le cose cominciano a farsi veramente serie in ambito gaming se iniziamo a parlare di realtà virtuale. Non tanto per la qualità raggiunta da questa tecnologia ma per l’esperienza finale che è in grado di offrire.

Un modo alternativo di giocare alla portata di tutti e che fa dell’immersività il suo punto di forza. Provare la VR per la prima volta, è un’esperienza che non si dimentica facilmente. Fortunatamente con il passare del tempo, il prezzo per l’ingresso al gaming con la realtà virtuale è diventato molto più accessibile.

Come idea regalo non possiamo che proporre Playstation VR a chi già possiede una Playstation 4 o Playstation 4 Pro. Si tratta del miglior compromesso fra titoli disponibili, prestazioni e prezzo. Questo è senza dubbio il momento migliore per l’acquisto di un bundle PS VR con telecamera e magari gioco incluso.

Per un’esperienza definitiva o per un’altra idea regalo alternativa, ci si può orientare verso la coppia di controller di movimento Playstation Move con cui l’immersività arriva a livelli ancora maggiori.

Riteniamo che il PS VR sia senza dubbio una delle scelte più azzeccate per un regalo di Natale e che tutta la famiglia vorrà senza dubbio provare.

In ambito PC, troviamo comunque le soluzioni di Oculus e HTC ma che richiedono una configurazione di computer abbastanza spinta e, pur mostrando una qualità più elevata, non hanno la presa e l’immediatezza della soluzione VR per Sony Playstation.

5. I migliori giochi da regalare a Natale 2018

Questo punto richiederebbe un articolo dedicato ma ci soffermeremo solo sui “must have” di questa stagione natalizia.

Per Nintendo Switch, possiamo scegliere di regalare il nuovo Pokemon, gioco ritenuto ingiustamente solo per bambini ma adatto ad un pubblico di tutte le età. E’ disponibile nelle versioni Pikachu oppure Eevee a seconda dei gusti (cambia il pokemon disponibile nel gioco).

15% sconto
15% sconto

Per gli amanti dei picchiaduro, dal 7 Dicembre sarà disponibile il nuovissimo Super Smash Bros, ultimo di una serie pluri-osannata che ha una folta schiera di appassionati.

14% sconto

Un gioco per tutti invece è sicuramente Mario Kart 8 Deluxe. Uscito già da un pò di tempo ma sempre valido per sfide appassionanti. Divertimento assicurato per tutta la famiglia data l’immediatezza dei controlli e le caratteristiche competitive che possiede un gioco vivace e sempre verde.

17% sconto

Su Playstation abbiamo l’imbarazzo della scelta per esclusive e giochi multipiattaforma (ovvero disponibili anche sulla controparte Microsoft o Nintendo).

Gli appassionati di calcio, troveranno l’incarnazione dell’ultimo Fifa (già menzionato in un punto precedente).

13% sconto
FIFA 19 - PlayStation 4
EUR 69,99
EUR 59,90
Offerta Amazon

Per persone riflessive e che vogliono la migliore esperienza open world dell’anno (nonché il titolo candidato a “gioco dell’anno”), non possiamo che consigliare l’ultimo gioco di Rockstar (gli autori di GTA). Un vero capolavoro.

14% sconto

Fra gli ultimi giochi usciti quest’anno, un’idea regalo è rappresentata dall’ottimo Marvel’s Spider-Man.

34% sconto

In casa Microsoft, su Xbox One abbiamo il campione di incassi, nonché all’unanimità riconosciuto come il miglior titolo arcade di guida attualmente disponibile: Forza Horizon 4.

43% sconto
Forza Horizon 4 - Xbox One
EUR 69,99
EUR 39,99
Offerta Amazon

Sempre su Xbox, è disponibile Red Dead Redemption 2 che su con la versione di Xbox One X ha la sua incarnazione migliore possibile (grazie ad una grafica migliore e risoluzione 4K).

13% sconto

Un’idea regalo un pò diversa ma di sicuro gradimento per chi possiede una Xbox One, è l’abbonamento al Game Pass di Microsoft con la possibilità di giocare a centinaia di titoli diversi. Ogni mese vengono inseriti ed eliminati titoli ma il catalogo è molto vasto e soprattutto contiene tutte le esclusive (anche future) della console di Microsoft.

E’ richiesta una connessione per il download del gioco e si può giocare per tutta la durata dell’abbonamento.

Consigliamo di regalare (o regalarsi) almeno la versione annuale o trimestrale, disponibile direttamente nello store ufficiale online: Game Pass

6. Buoni acquisto

Se non avete fantasia o semplicemente non sapete cosa regalare ad un gamer incallito e avete paura di sbagliare, la scelta non può che ricadere sulle carte regalo o buoni acquisto.

Sono disponibili praticamente per qualsiasi negozio o store online esistente dedicato ai videogiochi e vanno bene per il giocatore PC e per quello console.

Senza andare lontano, possiamo optare per un buono Amazon che nella categoria gaming e computer ha praticamente qualsiasi cosa.

Consigliamo la scelta di un buono da almeno 50€ se si vuole pensare di far spendere il buono in un videogioco per PS4, Xbox One, PC o Nintendo Switch.

Invece di Amazon (anche se il migliore come servizio clienti, rapidità di spedizione e garanzia), possiamo scegliere il sempre valido Game Stop, comprando online in uno dei punti vendita una gift card.

In alternativa, se il regalo è destinato ad un utente Playstation smaliziato che compra espansioni o giochi in formato digitale, la ricarica del portafoglio Playstation Plus può essere una buona idea. Guarda le varie ricariche portafogli.

La stessa cosa vale anche per il gamer Xbox che può riscattare il codice e comprare online quello che vuole. In questo caso, si può scegliere lo store online Xbox + Microsoft: Gift Card.

Non dobbiamo trascurare gli utenti PC affezionati allo store di Steam per i loro download digitali. Trovate carte regalo Steam da comprare online qui: carte regalo per steam.

Ci auguriamo che in questa carrellata i idee per Natale, siate riusciti a trovare qualcosa di vostro gradimento per un regalo a voi stessi o ad un gamer! :)

Se avete cambiato idea e propendete per qualcosa di diverso dai videogiochi, è disponibile l’articolo: Idee Regalo di Natale 2018 per tutti.

Please wait...