Come fare Karaoke con il proprio PC

Se vuoi realizzare una serata Karaoke divertente con amici, cantando i tuoi brani preferiti davanti al PC e registrare le tue performance canore, puoi farlo tranquillamente affidandoti ad un programma per fare Karaoke molto completo, tra i più utilizzati in questo campo, ovvero Kanto Karaoke, software recensito in questa guida.

Pubblicità

Nelle prossime righe vedremo come utilizzare al meglio Kanto Karaoke, come installarlo sul PC, come utilizzare le sue funzionalità per fare karakoke dal tuo computer, in maniera semplice e divertente.

Scaricare Kanto Karaoke

Per scaricare Kanto Karaoke sul tuo PC con Windows o su Mac puoi utilizzare il link presente qui in basso.

DOWNLOAD | Kanto Karaoke

Fai clic sul tasto Scarica presente affianco alle due versioni del programma, in base al sistema operativo utilizzato. L’installazione del programma è semplicissima, puoi cliccare tranquillamente su “Avanti” su tutte le finestre senza timori, Kanto Karaoke sarà disponibile dopo pochi minuti pronto per essere utilizzato. La versione che analizzerò in quest guida è quella disponibile per Windows, ma il programma è identico anche per la versione disponibile su Mac. Quindi puoi utilizzare le informazioni presenti in questa guida anche se usi come sistema operativo MacOS.

Funzionalità principali di Kanto Karaoke

Una volta terminato il download fai clic sull’icona del programma Kanto Karaoke per aprire l’interfaccia, che si presenterà come da immagine sottostante.

Interfaccia Kanto Karaoke

L’interfaccia racchiude tutte le funzionalità principali del software, basta davvero poco per poter avviare la riproduzione di un brano in karaoke. Qui in basso troverai nel dettaglio tutte le varie sezioni dell’interfaccia, così da capire come funziona il programma.

Al centro del programma c’è il lettore multimediale con lo schermo per i testi, dove vedrai comparire i testi dei brani riprodotti e sottolineati, con tutti i pulsanti per gestire la riproduzione e per gestire la registrazione.

Player Kanto Karaoke

All’estrema destra del player sono disponibili anche i pulsanti Musica e effetti di sottofondo e Playlist cantanti, utilissimi per poter registrare i propri karaoke con nuovi effetti e musiche di sottofondo.

Alla sinistra del player troverai il pannello con tutte le impostazioni per l’audio registrato.

Impostazioni audio Kanto Karaoke

Potrai cambiare la tonalità e il tempo (che puoi salvare per futuri utilizzi usando il tasto apposito), aprire il pannello di gestione dei canali dei MIDI (così da disattivare alcuni canali o cambiare il volume di essi con un clic), disattivare subito il canale 4 del MIDI (quello dove di solito è presente la voce) e cambiare alcuni degli effetti disponibili con il programma (Chorus, Riverbero e ritardo del microfono). Tutte le registrazioni vengono mostrate come file nel campo Registrazioni, dove puoi fare clic per riascoltarle oppure usare il tasto Canc per cancellare quelle che reputi errate.

A destra del player è presente la schermata dove è possibile gestire le playlist.

Playlist Kanto Karaoke

Potrai aggiungere nuovi brani registrati e nuovi karaoke alla playlist corrente, salvare nuove playlist e controllare le nuove registrazioni effettuate dal vivo nella schermata Live Performance così da decidere la scaletta musicale da cantare, applicando anche effetti di fading (Fade out e poi).

Infine nella parte inferiore del programma, subito sotto il player, troverai la sezione dove scegliere il dispositivo di input (il microfono nella maggior parte dei casi). Qui potrai vedere anche le due linee di potenza per il brano riprodotto e due semplici pulsanti per realizzare lo sdoppiamento dello schermo (per avere i testi del karaoke in un’altra finestra) e per aprire velocemente un file.

Dispositivi audio e apri file Kanto Karaoke

Altre funzionalità del programma

Per visualizzare altre utili funzionalità puoi utilizzare i tasti presenti in alto a sinistra della finestra del programma.

Per esempio aprendo il menu File potrai aprire un nuovo file audio utilizzando il tasto Apri file, oppure aprire il convertitore interno utilizzando il tasto Converti MIDI in MP3, oltre a vari link con altri programmi Kanto che possono essere scaricati sul PC.

Menu file Kanto Karaoke

Il programma è compatibile con praticamente qualsiasi tipo di file audio, anche i file pensati per essere riprodotti come karaoke (nello specifico KFN, MID, KAR, MP3, MP3 K5 (Karaoke 5), CDG, ZIP (MP3+CDG), MP4, WMV, AVI, WAV).

Aprendo invece il menu Modifica otterrai una schermata dove personalizzare la dimensione, il font e il colore dei testi scorrevoli in modalità karaoke o lo sfondo applicato alla finestra del player.

Menu modifica Kanto Karaoke

Nell’ultimo menu Opzioni potrai accedere ai tasti che richiamano il sito Web, la schermata di registrazione, di acquisto e di informazioni del programma, oltre ad alcune opzioni sul salvataggio della cronologia dei brani riprodotti.

Menu opzioni Kanto Karaoke

Trovi maggiori informazioni anche qui:

LINK | Come funziona Kanto Karaoke

Confronto tra la versione free e versione pro

Il programma è scaricabile gratuitamente ma presenta dei limiti al numero di brani che possono essere salvati nelle playlist o alla durata delle registrazioni. Acquistando la versione completa del programma, potrai ottenere i seguenti benefici rispetto alla versione di Kanto Karaoke Gratis, dove non avrai nessuna limitazione su:

  • Numero di canzoni che possono essere importate nella playlist;
  • Tempo di registrazione delle tue performance karaoke;
  • Conversione da midi a mp3;
  • Possibilità di modificare l’immagine di sfondo del testo karaoke, e abilitare altre impostazioni;
  • Altre funzionalità come l’attivazione di musica di sottofondo durante le pause ed effetti come gli applausi e fischi.

Se sei interessato ad ottenere tutte le funzionalità del programma ti consiglio di acquistare Kanto Karaoke utilizzando il link presente qui in basso.

LINK | Acquisto Kanto Karaoke

I prezzi sono di 39€+IVA per la versione Standard e di 59€+IVA per la versione Professional; per tutti gli ordini è possibile utilizzare le carte di credito o PayPal per i pagamenti.

GiardiniShop