Simulatore di volo aereo: i migliori gratis su PC

Se volete provare l’ebrezza del volo o semplicemente scoprire come si pilota davvero un aereo di grandi o piccole dimensioni, allora questo approfondimento sui migliori simulatori aerei per PC fa al caso vostro.

Si sono avvicendati diversi simulatori di volo per PC, a partire dall’ottimo e leggendario Microsoft Flight Simulator X (a pagamento, circa 25 euro su Steam), con l’ultima versione rilasciata nel 2014 ed un ritorno vicino quest’anno, per finire con l’ottimo X-Plane.

Pubblicità

X-Plane è un simulatore poco conosciuto ma davvero ben realizzato, con un’ottima simulazione della fisica dei velivoli e di quella dei fluidi. Questo software è utilizzato spesso per migliorare le capacità di coloro che vogliono diventare piloti professionisti, simulando in modo estremamente realistico una cabina di pilotaggio. Il software offre una demo gratuita, e la versione completa può essere acquistata per $ 59.90.

Ma i migliori simulatori non sono solo a pagamento, quindi eccovi le migliori alternative gratis:

I migliori simulatori di volo gratis per PC

GEOFS

Simulatore di volo aereo: GeoFS

Se volete un buon simulatore di volo online, senza installare nulla, GEOFS fa al caso vostro, in quanto gira interamente su browser e basta andare su questa pagina per avviare un volo. Utilizzando il mouse, la tastiera o il joystick si può prendere il controllo di ben 20 modelli di aerei. I controlli possono essere completamente personalizzati. Fra questi 20 modelli trovano posto velivoli a singolo motore e a più motori, ed anche un elicottero e una mongolfiera.

Esiste una versione a pagamento che offre immagini del suolo migliori a risoluzione più alta. La versione gratuita supporta l’interazione multiplayer fra più giocatori, è quindi possibile partecipare ai voli degli altri utenti oppure imbattersi o salire a bordo dei voli di linea commerciali. Anche il meteo si evolve in tempo reale in base ai dati provenienti da Open Weather Map.

Dal punto di vista tecnico non è di certo il simulatore con la resa grafica migliore, ma si tratta di un’ottimo compromesso che gira su praticamente ogni macchina senza bisogno di alcuna installazione. GEOFS è disponibile tramite browser per Windows, Mac, Linux e le piattaforme mobili.


FlightGear

Simulatori aerei: FlightGear

Si tratta senza dubbio di un progetto open source impressionante, dal suo esordio nel lontano 1997 non ha smesso di evolversi ed adesso è uno dei migliori simulatori di volo reale disponibili su PC.

Il titolo offre una splendida e realistica grafica 3D con texture in alta risoluzione, ovviamente ciò ha un prezzo, vi servirà un hardware adatto per farlo girare a dovere.

Una volta installato il software offre una serie ridotta di aerei e di mappe che devono essere scaricate a parte (anche completamente gratis tramite torrent) o acquistate su disco (per sostenere il progetto). Grazie a questi pack avrete una numero spropositato di aerei delle varia compagnie aeree perfettamente riprodotti da guidare e ben 20000 aeroporti del mondo finemente riprodotti.

FlightGear è un simulatore incredibilmente completo, e ricco di dettagli per partire al meglio vi consigliamo di consultare l’abbondate manuale redatto dalla comunità. Questo titolo è disponibile per Windows, Mac e Linux.


YSFlight (Windows, Linux e Mac)

Simulatore di volo aereo: YSflight

Se volete un simulatore di aerei locale e leggero potete optare per questa soluzione, a patto di apprezzare una grafica molto basica e rudimentale. YSFlight offre però una seria simulazione ed una buona esperienza anche se in pochi MB. Il simulatore offre ben 70 modelli di aereo fra cui scegliere, si va dal classico F18 agli elicotteri Apache. Il titolo supporta i controlli tramite Joystick oppure mouse e tastiera.

Se volete potete scaricare il titolo gratis basta andare sul sito del progetto. Il gioco è disponibile per Windows, Linux e Mac.

Videogiochi di combattimento aereo gratuiti

Ma il divertimento riguardante il mondo del volo non si limita solo ai simulatori, ci sono molti validi titolo riguardanti il combattimento aereo, eccovi una lista dei migliori giocabili gratis su PC:

War Thunder (Windows, Mac, Linux, PS4 e Xbox One)

simulatore di volo aereo: war thunder

Si tratta di un titolo freenium di ottima fattura, con un’ottima grafica e divertenti meccaniche di gioco. War Thunder è ambientato durante il secondo conflitto mondiale, e sono ricostruiti un numero importante di unità e scenari. Praticamente si può giocare con tutti i velivoli prodotti da 5 grandi potenze (gli USA, la Germania, la Gran Bretagna, U.R.S.S., e Giappone). Lo stile di gioco si adatta alle vostre esigenze, potete scegliere per un approccio più simulativo o per uno più rilassante ed arcade.

Il titolo è disponibile per Windows, Mac, Linux, PS4 e Xbox One. Potete scaricarlo andando direttamente sul suo sito.


World of Warplanes (Windows e Mac)

Simulatore di aerei di volo: World of Warplanes

Se il nome vi ricorda World of Thanks è perché Warplanes è uno spin-off aereo del noto titolo frenium. Come quello si tratta di un divertente titolo arcade multiplayer, in divertenti battaglie aeree vi scontrerete con giocatori da ogni parte del mondo. Rispetto a War Thunder questo è un titolo decisamente più arcade. Nonostante l’anima arcade, sono ben riprodotti un’ottimo numero di velivoli da combattimento, che vanno sbloccati progredendo.

World of Warplanes è disponibile gratuitamente per Windows e Mac, per saperne di più basta recarsi sulla sua pagina.

GiardiniShop