Cosa sono e come si eliminano i file Thumbs.db in Windows XP

Windows XP usa i file Thumbs.db per memorizzare piccole anteprime (thumbnails) delle immagini, dei video e altri tipi di file ( JPEG, BMP, GIF, PNG, TIF, AVI, PDF, PPT e HTML) in modo da poter velocizzare la visualizzazione dell’anteprima nei successivi accessi alla cartella che contiene questi file.
Thumbs.db in Windows XP
Con i moderni computer, non dovrebbe essere necessaria questa Thumbs Cache che rimane anche nel caso in cui vogliate per esempio comprimere la vostra cartella con WinRAR. La cosa è particolarmente fastidiosa perché Thumbs.db viene creato anche su cartelle condivise in rete nel caso in cui siano abilitati i permessi in scrittura. Se usate MacOSX o Linux le vostre cartelle probabilmente saranno piene di questi file lasciati in giro da Windows. Thumbs.db resta anche se cambiate il tipo di visualizzazione delle cartelle a “lista” o “dettagli” e con un discreto numero di file, arriva ad occupare anche qualche MB.

Pubblicità

Le conseguenze di avere questo file, non finiscono qui; se avete modificato un immagine ritoccandone una parte con un programma di grafica, è possibile che il file Thumbs.db abbia cachato la “vecchia” versione del file (quella non modificata) e lasciarlo pubblicamente accessibile significa che un utente abbastanza smaliziato (usando per esempio dmthumbs) potrà vedere la vecchia versione non modificata e scoprire in quali parti è stata modificata l’immagine.

Per fare in modo che Windows XP non memorizzi più l’anteprima di immagini o altro, è possibile disabilitarla per tutte le cartelle semplicemente dal menu Strumenti -> Opzioni Cartella , scheda Visualizzazione e mettendo un segno di spunta su Non memorizzare le anteprime nella memoria cache.

come eliminare Thumbs.db

A questo punto, possiamo eseguire una ricerca di “Thumbs.db” in tutto l’hard disk ed eliminare quelli già esistenti.

Con Windows Vista, la cache per l’anteprima delle immagini, non è memorizzata nella stessa cartella che le contiene ma in una locazione centralizzata (%homedrive%\Users\%username%\AppData\Local\Microsoft\Windows\Explorer). Tuttavia, anche Windows Vista SP 1, nel caso di accesso a cartelle condivise su altri computer con accesso in scrittura, memorizza il file Thumbs.db nella cartella stessa e non nella posizione centralizzata in locale.

GiardiniShop