Come creare una intro per YouTube

Hai creato un nuovo video da caricare su YouTube ma non sai come creare una intro, ovvero la parte iniziale del video dove di solito presenti il canale o con una mini-sigla d’apertura?

Ci sono svariati programmi che puoi utilizzare per effettuare questo tipo di editing video. Di seguito ti segnalerò i programmi gratuiti e semplici che puoi utilizzare per creare una intro su YouTube originale oltre a servizi online che non richiedono l’installazione di programmi e con cui puoi velocizzare la fase di elaborazione in pochi secondi.

Pubblicità

Creare intro per YouTube

Ovviamente io posso suggerirti gli strumenti adatti ma dovrai comunque lavorare di fantasia ed ingegno per elaborare introduzioni professionali e originali per i tuoi filmati.

1. OpenShot Video Editor

Una buona alternativa a Windows Movie Maker è OpenShot Video Editor, disponibile gratuitamente al seguente link.

DOWNLOAD | OpenShot Video Editor

openshot editor per youtube

Questo programma ti permetterà di creare l’introduzione perfetta per il tuo video, sarà sufficiente utilizzare il menu Titolo affiancato da Transizioni ed Effetti.

Anche questo programma potrebbe sembrare troppo semplice e banale ad un occhio inesperto ma in realtà offre davvero tante opzioni diverse per poter abbellire il video con l’intro che cerchi.


2. IntroMaker – online

Non vuoi perdere troppo tempo nella creazione di una intro? Allora ti consiglio di utilizzare il servizio offerto da IntroMaker che, dietro il pagamento di una piccola somma di denaro, ti permetterà di scegliere i modelli per le introduzioni dei video più gettonati, così da poterli modificare e personalizzare.

Il sito è disponibile dal seguente link.

LINK | IntroMaker

intromaker programma online

Scegli l’introduzione che ti convince di più tra quelle disponibili nel catalogo (con prezzi a partire da 5 dollari) e selezionalo con il mouse; si aprirà un piccolo lettore video con l’anteprima dell’introduzione che hai scelto.

Fai clic in basso su Create Video, poi carica il logo del tuo canale o l’immagine che hai scelto come introduzione. Dopo poco tempo potrai vedere la tua nuova intro pronta e modificata automaticamente, dovrai solo pagare per poterla scaricare.


3. Windows Movie Maker

Nota
Il programma non è più disponibile per il download sul sito Microsoft (che consiglia l’uso di Photos / Foto integrato dalla versione di Windows 10 in poi. Se volete trovare delle alternative di semplice utilizzo, date un’occhiata alle alternative gratuite a Windows Movie Maker

Il primo programma che posso consigliarti per creare la tua introduzione ai video di YouTube molto probabilmente già lo conosci, perché per molti anni ha accompagnato il sistema operativo Windows.

Windows Movie Maker è uscito fuori supporto ma può ancora essere scaricato su Windows 10 e su tutte le versioni precedenti ancora supportate dal seguente link.

DOWNLOAD | Windows Movie Maker

creare intro per YouTube con movie maker

Carica il video a cui vuoi anteporre l’introduzione e usa gli strumenti messi a disposizione da questo editor video (Titolo, Animazioni, Effetti). Potrai creare l’introduzione che desideri per il tuo video su YouTube, senza dover spendere nemmeno un centesimo.

Magari come sistema per l’aggiunta di intro potrebbe sembrare a primo impatto troppo minimalista ma è sufficiente a stuzzicare la fantasia per ottenere il risultato desiderato.

Altri programmi per la creazione di intro

Gli strumenti che ti ho presentato in questa guida sono i migliori disponibili (gratuiti e non) che puoi utilizzare per la creazione di intro per YouTube ma ci sono tanti programmi di editing video con effetti, transizioni e titoli pronti per essere utilizzati.

Nella seguente lista trovi altri programmi utili per la creazione delle tue introduzioni:

Prendi il tuo programma preferito ed inizia a migliorare i tuoi video sulla piattaforma pubblica di YouTube direttamente dal tuo computer!

GiardiniShop