Come resettare i video consigliati su YouTube

Negli ultimi anni Google ha cambiato radicalmente l’esperienza d’uso delle sue app più famose, offrendo contenuti personalizzati in base agli interessi di ciascun utente. Una di queste è YouTube, che di recente ha introdotto il sistema di video consigliati, cioè una serie di contenuti raccomandati a un utente specifico per venire incontro ai suoi interessi personali.

Pubblicità

La scelta dei video consigliati è affidata all’algoritmo di YouTube, che elabora le informazioni raccolte in precedenza per offrire un servizio il più possibile coerente con quelle che sono le intenzioni finali, cioè garantire la visione di contenuti in linea con gli interessi di ciascuna persona.

A volte capita però che l’algoritmo restituisca video di tematiche diverse rispetto agli argomenti di proprio interesse. Può succedere per esempio che a un appassionato di calcio vengano proposti i video di partite di tennis anziché gli hightlights dell’ultima giornata di Serie A.

In questi casi, la soluzione migliore è fare una bella pulizia dei contenuti, tabula rasa come dicevano i latini. Se non hai idea da dove iniziare, la nostra guida ti spiegherà come resettare i video consigliati su YouTube sia che tu usi uno smartphone Android, un iPhone o il computer.

Come resettare i video consigliati su YouTube se usi un telefono Android

Per eliminare i video consigliati su YouTube in uno smartphone Android è sufficiente accedere alle impostazioni dell’app ed entrare nella sezione Cronologia e privacy. Ecco la procedura passo passo.

Apri l’app di YouTube, quindi premi sull’icona del tuo profilo in alto a destra e fai tap su “Impostazioni”.

Nella nuova schermata che si apre tocca “Cronologia e privacy”.

Youtube Impostazioni

Ora seleziona la voce “Cancella cronologia delle ricerche”.

Youtube Cancella Cronologia Ricerche

In alternativa a questo metodo, puoi seguire quest’altra procedura. Apri di nuovo l’app YouTube, quindi tocca l’icona del profilo in alto a destra e, dal menu che si apre, fai tap su “I tuoi dati su YouTube”.

Youtube I Tuoi Dati

Si aprirà una nuova pagina, nella quale dovrai eseguire uno scroll verso il basso fino a individuare la sezione “Cronologia delle visualizzazioni su YouTube” e selezionare il link “Gestire la cronologia delle visualizzazioni di YouTube”.

Gestisci Cronologia Visualizzazioni Youtube

Nella nuova pagina che si apre, sotto il tab “Cronologia” fai tap su “Elimina”.

Youtube Cronologia Elimina

Nel menu a tendina che si apre tocca “Elimina tutta l’attività”.

Youtube Cronologia Elimina Tutta Attivita

Conferma di voler cancellare l’intera cronologia con un tap sul pulsante “Elimina”.

Youtube Elimina Attivita

Volendo, puoi anche mettere in pausa la cronologia di YouTube. Ecco come puoi fare.

Apri di nuovo l’app di YouTube, quindi fai tap sull’icona del tuo profilo, seleziona “Impostazioni” e subito dopo “Cronologia e privacy”.

Nella nuova schermata che si apre, sposta da sinistra a destra la levetta accanto a “Sospendi cronologia delle visualizzazioni” e conferma la tua scelta con un tap su “Sospendi”.

Importante: la modifica non è immediata ma richiede del tempo prima che cominci a dare i suoi frutti. In ogni caso, entro 24-48 ore i video consigliati su YouTube in precedenza verranno eliminati.

Come resettare i video consigliati su YouTube se usi un iPhone

Dopo aver visto la procedura da seguire per smartphone Android, ecco i passaggi da seguire per togliere i video consigliati su YouTube se si usa un iPhone.

Apri l’app di YouTube, dopodiché fai tap sull’icona del tuo profilo in alto a destra, seleziona “Impostazioni” e fai tap su “Cronologia e privacy”.

Nella nuova schermata che si apre tocca “Cancella cronologia delle ricerche” e poi seleziona il bottone “Cancella cronologia delle ricerche”.

Youtube Iphone Cancellare Cronologia Ricerche

Come abbiamo già visto per Android, c’è anche un altro metodo per resettare i video consigliati su YouTube. Vediamo insieme i passaggi da seguire.

Prima di tutto apri l’app YouTube, quindi tocca l’icona del profilo in alto a destra e seleziona “I tuoi dati su YouTube”.

Youtube Iphone I Tuoi Dati Su Youtube

Nella nuova schermata che si apre fai uno scroll verso il basso fino a raggiungere la sezione “Cronologia delle visualizzazioni di YouTube”, da lì poi tocca il link “Gestisci la cronologia delle visualizzazioni di YouTube”.

Youtube Iphone Gestisci Cronologia Visualizzazioni Youtube

Adesso fai tap su “Elimina” e, nel menu a tendina che si apre, scegli l’opzione “Elimina tutta l’attività”.

Le modifiche appena apportate cominceranno ad avere effetto entro le 24-48 ore successive. Se dunque inizialmente non noterai cambiamenti nella lista dei video consigliati è normale, ti basterà avere soltanto un po’ di pazienza.

Infine, anche su iPhone così come su Android puoi sospendere la cronologia delle visualizzazioni. Tutto quello che devi fare è aprire l’app di YouTube, toccare l’icona del tuo profilo e selezionare la voce “Impostazioni”. Dopodiché fai tap sull’opzione “Cronologia e privacy”, quindi sposta da sinistra a destra la levetta accanto a “Sospendi cronologia delle visualizzazioni” e poi su “Sospendi”.

Importante: lo abbiamo già scritto prima, ma come amavano dire i latini “repetita iuvant” (letteralmente “le cose ripetute aiutano”). Le modifiche non hanno effetto immediato sui video consigliati di YouTube, per vedere le prime novità dovrai pazientare almeno 24-48 ore.

Come resettare i video consigliati su YouTube se usi un PC

Se hai l’abitudine di usare il servizio della piattaforma di Google da computer, i passaggi da seguire per resettare i video consigliati di YouTube sono molto simili a quelli già visti nei precedenti due capitoli.

Per prima cosa, collegati al sito ufficiale di YouTube tramite il tuo account.

Youtube Pc Home

Fai clic sull’icona del tuo profilo in alto a destra, dopodiché seleziona “I tuoi dati su YouTube”.

Youtube Pc I Tuoi Dati Su Youtube

Fai uno scroll verso il basso fino a individuare la sezione Cronologia delle ricerche di YouTube, quindi clicca su “Gestisci la tua cronologia delle ricerche di YouTube”.

Youtube Pc Gestisci Cronologia Ricerche Youtube

Nella nuova schermata che si apre fai clic su “Elimina” e poi su “Elimina tutta l’attività” per cancellare la cronologia dei video consigliati su YouTube.

Youtube Pc Elimina Cronologia

Volendo, puoi anche mettere in pausa la cronologia delle ricerche e delle visualizzazioni di YouTube. Per farlo è sufficiente riaprire la sezione “I tuoi dati su YouTube”, dopodiché fai uno scroll verso il basso fino a “Cronologia delle visualizzazioni di YouTube” e fai clic sulla freccia accanto a “On”.

Youtube Pc Cronologia Visualizzazioni Youtube On

Nella nuova pagina che si apre, fai uno scroll verso il basso fino alla sezione Cronologia di YouTube e fai clic sul pulsante “Disattiva”.

Youtube Pc Cronologia Disattiva

Fatto questo, fai clic sulla voce Eliminazione dell’attività che ha più di 36 mesi per portare a termine la procedura di reset dei video consigliati di YouTube.

Conclusioni

La nostra guida su come resettare i video consigliati su YouTube termina qui. Prima di andare, ti suggeriamo la lettura degli altri approfondimenti più popolari su YouTube che puoi trovare nel nostro blog:

GiardiniShop