Come tagliare un video online

Hai ripreso un evento a te molto caro ma il video che hai generato è davvero troppo grande? Sono presenti delle scene inutili (come cambi di inquadratura o riprese in fase d’avvio registrazione) che vuoi a tutti i costi eliminare?

Pubblicità

Il primo pensiero che ti passa per la mente è di utilizzare un programma di editing video sul tuo PC per tagliare il video come da te desiderato, ma in realtà è disponibile un’alternativa molto più veloce e pratica: tagliare un video online. Utilizzando un servizio Web non dovrai perdere tempo a trovare il programma giusto per il tuo sistema operativo e potrai tagliare video online con un qualsiasi browser Web.

Come tagliare un video online

Di seguito puoi trovare tutti i migliori servizi web gratuiti per elaborare un flusso video.

1. Cutter Video Online

Un altro buon servizio che puoi utilizzare online per editare video è “Cutter Video Online”. Per usarlo ti basterà utilizzare il tasto “Apri file” o in alternativa il tasto Google Drive (per caricare i video dal proprio cloud) o il tasto URL (per inserire un video presente su altre pagine Web). Appena il file è caricato all’interno del servizio potrai scegliere quali parti tagliare usando i selettori e cliccando infine sul tasto “Taglia”, come illustrato nell’immagine in basso.

elaborare flusso video

Rispetto al servizio precedente Cutter Video Online permette di caricare file molto più grandi (fino a 500MB).


2. Wincreator

Ritagliare un video con questo servizio è molto semplice: usa il tasto “Scegli file” o trascina il video di tuo interesse all’interno della finestra. Al termine dell’upload si aprirà l’editor semplice del sito, in cui muovere i due indicatori di taglio per tagliare la porzione di video a cui sei interessato. Quando hai terminato ti basterà premere in basso su “I’m done, create!” per avviare il download della parte di video scelta.

wincreator taglia video

Il servizio Web è abbastanza buono, peccato per il limite di caricamento fissato a soli 50 MB.


3. Video Toolbox

Questo servizio Web offre tantissimi strumenti per modificare i video, tra cui il taglio di alcune scene in particolare senza dover utilizzare per forza solo i selettori fissi (come visto finora). In questo modo puoi ottenere un video tagliato esattamente come vuoi tu. Il sito richiede una registrazione gratuita per poter essere utilizzato.

Per utilizzare questo servizio sarà sufficiente iscriversi, caricare il file video da tagliare e selezionare nel menu Your Files l’azione da svolgere, ossia “Crop video”.

modificare mp4 online

Usa i selettori per scegliere quale scena o quali scene tagliare, poi clicca sul tasto Download per scaricare il file video modificato sul tuo PC. Con Video Toolbox puoi caricare file video fino a 600 MB, il limite più alto tra tutti i servizi per tagliare un video, unico difetto la richiesta della registrazione per accedere ai servizi.

Alcuni articoli correlati che ti consiglio di guardare sono:

Altri siti per ritagliare un video

Oltre ai servizi visti in questa guida sono disponibili altri servizi simili a quelli descritti nell’articolo; di seguito la lista dei siti alternativi:

GiardiniShop