Come bloccare un numero su iPhone

Ricevi chiamate fastidiose da un numero presente nella tua rubrica? Oppure ti chiamano in continuazione numeri sconosciuti, anonimi o per offrirti abbonamenti e prodotti? Non preoccuparti, il tuo iPhone tornerà di nuovo calmo e tranquillo dopo aver letto attentamente questa guida sui metodi per bloccare un numero di telefono su iPhone.

Pubblicità

Esistono vari modi con cui è possibile bloccare le chiamate da un numero di telefono sul vostro smartphone. E’ importante conoscere i tuoi diritti e sapere che è possibile bloccare telefonate commerciali e pubblicitarie.

Se intendi bloccare numeri solo su WhatsApp, scopri come farlo bloccando su WhatsApp.

In questa guida ne vedremo due che possiamo raggruppare in due categorie diverse in base alle preferenze.

Impostazioni dell’iPhone per bloccare un contatto

Il tuo iPhone dispone già di un buon filtro per bloccare tutte le chiamate indesiderate, sia da numeri presenti in rubrica sia da numeri non ancora presenti in essa. Se il numero è presente in rubrica ti basterà fare tap su di esso e scorrere nella finestra finché non troverai l’opzione corretta.

bloccare numero su iphone

Ora il contatto non potrà più chiamarti. Se ricevi una chiamata da un numero che ti infastidisce puoi bloccarlo subito aprendo il menu Recenti, facendo clic sul simbolo a forma di “i” presente affianco al numero (non fare tap direttamente sul numero o farai partire una chiamata) ed infine scorrendo nella finestra finché non vedi la voce Blocca contatto.

Non verrai più disturbato ma continuerai a visualizzare nel registro delle chiamate i tentativi fatti da quel numero. E’ possibile ovviamente sbloccarlo e ricevere nuovamente le chiamate.

App per bloccare numeri di telefono

Attualmente non sono presenti molte app per bloccare i numeri automaticamente su iPhone (almeno se confrontato con il mondo Android) ma quelle presenti sono molto efficaci e permettono di bloccare sia le chiamate provenienti da numeri telefonici in rubrica sia chiamate commerciali o da numeri che disturbano grazie a dei database mantenuti dagli stessi voti degli utenti.

Truecaller

Tra le migliori app per bloccare un numero su iPhone spicca Trucaller, disponibile gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | Truecaller

Truecaller iOS per filtrare chiamate indesiderate

Con quest’app potrai finalmente identificare e bloccare le chiamate indesiderate oppure cercare il nome e il cognome dei numeri sconosciuti (se anch’essi usano il servizio)! Grazie all’elenco anti-spam presente nell’app e gestito grazie alle di 250 milioni di utenti, potrai bloccare efficacemente qualsiasi tipo di chiamata fastidiosa.

Mr. Number: Call Block & Reverse Lookup

Altra app molto efficace per impedire di ricevere chiamate da contatti indesiderati è Mr. Number: Call Block & Reverse Lookup, scaricabile dal seguente link.

DOWNLOAD | Mr. Number: Call Block & Reverse Lookup

Mr. Number Call Block - app per evitare spam telefonico

Installando l’app sul tuo iPhone riceverai una notifica sulle chiamate sconosciute, così da sapere in anticipo se stai ricevendo una chiamata commerciale o una chiamata di servizi fraudolenti.

Puoi anche bloccare in automatico un determinato tipo di numeri o i di categorie, così da ottenere un filtro efficace delle chiamate.

Hiya Caller ID and Block

Altra app molto efficace per fermare le chiamate indesiderate su iPhone è Hiya Caller ID and Block, disponibile al seguente link.

DOWNLOAD | Hiya Caller ID and Block

Hiya Caller ID and Block - blocca chiamate indesiderate

Quest’app sfrutta il database interno (basato sulle segnalazioni degli utenti) per notificarti le chiamate da numeri indesiderati, offrendoti la possibilità di bloccarli subito. Ottima la possibilità di creare delle liste con filtri personalizzati, così da poter ricevere solo un determinato tipo di chiamate (per esempio al lavoro puoi ricevere solo chiamate da contatti di lavoro etc.).

Avast Blocco chiamate

Tra le app più recenti per bloccare i numeri e le chiamate su iPhone spicca Avast Blocco chiamate, disponibile in fase di testing utilizzando il link qui in basso.

DOWNLOAD | Avast Blocco chiamate

Avast blocco chiamate su iOS

Dalla famosa società produttrice di programmi di sicurezza puoi provare quest’app, utile per bloccare le chiamate provenienti da numeri inseriti in una blacklist di numeri personale o sfruttando il database offerto dal servizio.

GiardiniShop