Come farsi rimborsare su Play Store

Hai da poco acquistato un’app su Google Play Store e ti sei reso conto che non è in linea con le tue aspettative iniziali. Quindi ora ti stai domandando se è possibile richiedere un rimborso per gli acquisti su Google Play, così come avviene in altri negozi digitali (e non). Risposta affermativa.

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In questo articolo spiegheremo come farsi rimborsare su Play Store, mostrando la procedura passo-passo da seguire. Prima però di passare alla fase operativa, illustreremo la politica di rimborso di Google Play, con le diverse tempistiche per ciascun contenuto digitale comprato nello store di Google.

Rimborso Play Store: regolamento

Il regolamento che disciplina il rimborso di Play Store prevede norme diverse in base all’articolo acquistato. In linea di massima, per farsi rimborsare l’acquisto di un’app o un acquisto in-app non devono essere trascorse più di 48 ore per avere diritto al rimborso. In caso invece di acquisto di musica, film, libri o altri prodotti, è possibile ottenere un rimborso anche dopo che sono passate 48 ore dalla transazione.

Le norme sui rimborsi degli acquisti su Play Store chiariscono poi che le modalità di annullamento e rimborso differiscono se la domanda viene presenta entro 48 ore oppure dopo 48 ore:

  • entro 48 ore: puoi richiedere un rimborso direttamente su Google Play;
  • dopo 48 ore: puoi provare a richiedere un rimborso contattando lo sviluppatore.

Il consiglio implicito è di presentare la richiesta di rimborso entro un massimo di 48 ore dall’acquisto, affinché sia Google in persona a gestire la pratica. Un conto è essere tutelati dalle norme del Play Store, un altro è affidarsi alle condizioni di utilizzo e alle politiche di acquisto di uno sviluppatore.

A seguire illustreremo come occorre muoversi se si rientra nell’arco di 48 ore o se sono già trascorsi più di due giorni dall’acquisto. Per le informazioni complete legate ai rimborsi su Google Play visita l’apposita pagina del supporto.

Come farsi rimborsare su Play Store entro 48 ore

Se la richiesta di rimborso per un acquisto effettuato sul Play Store viene effettuata entro 48 ore, è possibile farsi rimborsare direttamente dal sito web di Google Play.

Prima di tutto, collegati alla pagina play.google.com/store/account tramite computer. Se ancora non lo hai fatto, esegui l’accesso al tuo account Google.

Ora fai clic sull’icona del tuo profilo in alto a destra, quindi dal menu a tendina che si apre seleziona la voce “Pagamenti e abbonamenti”.

Account Google Pagamenti E Abbonamenti

Si aprirà una nuova pagina, in cui dovrai cliccare sulla sezione “Cronologia ordini e budget”.

Account Google Cronologia Ordini E Budget

In “Cronologia ordini” compaiono gli articoli acquistati sul Play Store di recente. La lista è in ordine cronologico. Individua il prodotto per cui vuoi ottenere l’annullamento e clicca sul link in verde “Richiedi il rimborso”.

Account Google Cronologia Ordini Richiedi Rimborso

Dopodiché, nella piccola finestra che si apre, fai clic su “Seleziona un’opzione” e indica il motivo per cui stai richiedendo il rimborso.

Account Google Richiedi Rimborso Opzione

Nella nuova schermata Google ti informa che:

“Puoi restituire app e giochi entro due ore e ottenere il rimborso completo. Questo non vale per acquisti in-app o abbonamenti; concediamo rimborsi non previsti da questa norma soltanto in circostanze particolari e a titolo di cortesia.

Se desideri richiedere il rimborso, compila questo modulo; ti ricontatteremo tramite email. Se vuoi chiedere il rimborso di diversi ordini, ti consigliamo di chiamarci.

Nota: potresti non avere più accesso ai contenuti rimborsati. Se ottieni il rimborso di acquisti in-app, lo sviluppatore dell’app potrebbe decidere di rimuovere i contenuti, l’avanzamento o l’accesso all’app.

Nota: alcune informazioni relative alle richieste di rimborso potrebbero essere condivise con gli sviluppatori”.

Completa ora la richiesta: inserisci la tua esperienza nel campo vuoto sotto “Descrivi il problema” e premi sul tasto “Invia”.

Account Google Richiedi Rimborso Invia

Attendi ora la risposta di Google. In genere trascorrono circa 15 minuti per ottenere una risposta ma in alcune situazioni possono volerci fino a 4 giorni lavorativi.

Come farsi rimborsare su Play Store dopo 48 ore

Quando trascorrono più di 48 ore dall’acquisto di un’app o un altro articolo su Google Play Store, è possibile farsi rimborsare solo dallo sviluppatore. Rispetto alla procedura che coinvolge Google, appena descritta qui sopra, le possibilità di ottenere l’annullamento e il rimborso della spesa fatta diminuiscono in maniera sensibile.

Per prima cosa, lo sviluppatore non è obbligato a rispondere alla tua richiesta. Secondo, può benissimo rifiutarsi di concedere il rimborso trovando un qualsiasi cavillo legale facendo riferimento alle condizioni d’uso del suo – e ripetiamo suo – articolo. Terzo, non è detto che la politica di rimborso sia contemplata dalle norme che regolano l’acquisto delle sue app.

Detto questo, provare non costa nulla.

Vediamo dunque come farsi rimborsare su Play Store dopo 48 ore inviando una richiesta allo sviluppatore. Innanzitutto, apri la pagina iniziale di Google Play sezione games da computer.

Fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra e digita il nome dell’applicazione o dell’articolo per cui vuoi richiedere il rimborso, dopodiché premi sul tasto

Invio della tastiera per avviare la ricerca.

Google Play Schermata Iniziale

Clicca sul riquadro dell’app per accedere alle sue informazioni dettagliate.

Google Play Vsco

Ora scorri in basso fino a quando non trovi Contatto sviluppatore: premi sulla freccia accanto rivolta verso il basso per espandere i dettagli di contatto, tra cui compare anche l’indirizzo email.

Google Play Contatto Sviluppatore Vsco

Non ti resta che copiare l’indirizzo di posta elettronica appena trovato e incollarlo nel client email all’interno del campo riservato ai destinatari del messaggio. Google consiglia agli utenti di riportare nel testo dell’email il nome dell’app, il problema riscontrato e la tua richiesta.

Per ricevere una risposta, la maggior parte degli utenti, impiega fino a tre giorni lavorativi.

Tempistiche del rimborso

Una volta che la richiesta di rimborso su Play Store viene accettata, riceverai un’email di conferma in tal senso all’indirizzo di posta elettronica del tuo account Google. Per la restituzione del denaro verrà utilizzato lo stesso metodo di pagamento usato in precedenza per l’acquisto.

Le tempistiche di rielaborazione del rimborso dipendono dal metodo di pagamento:

  • carta di credito o di debito: 3-5 giorni lavorativi (fino a 10 giorni lavorativi)
  • Edy: 1-5 giorni lavorativi
  • GCash: 1-5 giorni lavorativi
  • Fatturazione con l’operatore di telefonia mobile (pagamento anticipato / pagamento a consumo): 1-30 giorni lavorativi
  • Fatturazione con l’operatore di telefonia mobile (pagamento posticipato / contratto): 1-2 estratti conto mensili
  • Saldo di Google Play (carta regalo o saldo del credito): 1 giorno lavorativo (fino a 3 giorni lavorativi)
  • my paysafecard: 3-5 giorni lavorativi
  • online banking: 1-10 giorni lavorativi
  • PayPal: 3-5 giorni lavorativi

Se risiedi in un Paese diverso dall’Italia, visita la sezione “Tempistiche dei rimborsi” nella guida di Google Play a questa pagina.

La prossima volta che decidi di acquistare un articolo a pagamento sul Play Store, ti invitiamo a dare un’occhiata prima alle migliori app Android gratis.

Se invece hai avuto un’esperienza negativa e vorresti provare un altro negozio digitale, controlla quali sono i migliori app store per Android alternativi. Uno di questi è Aurora Store, di cui trovi una recensione approfondita sulle nostre pagine.

Prima di andare, una curiosità: sapevi che è possibile avere Google Play Store su Windows 11? Nell’approfondimento appena linkato c’è la guida passo-passo su come installarlo in un PC con la nuova versione del sistema operativo di Microsoft.

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