Programmi per controllare traffico Internet e banda di rete

Sapere come controllare il traffico Internet in download e upload è importante per tenere d’occhio la quantità di dati scambiati. Normalmente si presta poca attenzione a questa metrica in ambito domestico perché si dispone di connessioni flat (cioè senza limiti) ma su mobile e quando si usa una connessione a consumo (dove i GB tendono velocemente ad assottigliarsi) sapere quanti GB si sono consumati e quanti ce ne restano diventa importante.

Pubblicità

In questo articolo vedremo quindi le migliori soluzioni per monitorare il traffico di rete sulle varie piattaforme, per non restare senza connessione a internet nei momenti meno appropriati.

I migliori programmi per controllare il traffico Internet su PC, Mac e Linux

Per prima cosa, partiamo con le soluzioni per i sistemi desktop e sistemi operativi Windows, macOS e Linux. Per Android e iOS, leggete più avanti, nella sezione dedicata a come controllare il traffico internet su smartphone.

NetWorx (Windows)

Come controllare il traffico Internet

Si tratta di un programma molto completo ed interessante, disponibile gratis dal sito Majorgeeks (la versione precedente).

Una volta scaricato l’eseguibile, basta cliccarci su per avviare il processo di installazione e, avviata l’applicazione, l’icona dell’app apparirà fra quelle in basso a destra nella barra delle applicazioni (vicino all’orologio); passandoci sopra col mouse potremo avere accesso a diverse metriche. Fra queste quelle più interessanti sono la velocità di download e upload e i dati scambiati.

Inoltre, nelle impostazioni si può azionare l’opzione per i piani a consumo, che ci informa su quanti dati sono stati consumati in un dato periodo e ci permette di stabilire una soglia, superata la quale verremo avvisati con una notifica e un’altra soglia per bloccare invece il collegamento ad internet (per evitare costi imprevisti).

L’ultima versione, invece, è disponibile in prova gratuita per un mese sul sito dello sviluppatore.

Traffic monitor (Windows)

Traffic Monitor per controllare il traffico Internet su Windows

Si tratta di un comodo tool open source disponibile per Windows che offre molte comode metriche. Oltre la velocità di download e upload e il traffico dati, mostra anche informazioni su CPU e RAM occupati. Purtroppo, Traffic monitor non offre un’opzione che vi avvisa al superamento di una certa soglia di darti scambiati.

L’installazione è davvero semplice: basta scaricare l’eseguibile da questa pagina su GitHub e cliccarci per installarlo.

Una volta avviata l’applicazione farà comparire le informazioni nella parte destra della barra delle applicazioni. Se si vuole personalizzarne l’aspetto, si può scegliere fra una delle molte skin disponibili e l’applicazione supporta i plugin per aumentarne le funzionalità.

BitMeter OS (Windows, Mac, Linux)

Bitmater OSQuesto è il tool più potente e complesso fra quelli elencati finora. Si tratta di un programma gratuito e open source che permette di ottenere un report completo sull’utilizzo della rete e internet.

E’ meno immediato delle altre soluzioni ma è senza dubbio quella capace di fornire più informazioni. BitMeter OS una volta installato può visualizzare le informazioni tramite un’interfaccia Web oppure tramite riga di comando.

Se volete saperne di più vi lasciamo il sito web del progetto BitMeter OS.

Cucusoft Net Guard (Windows)

Cucusoft Net Guard

 

Se invece cercate una soluzione semplice che ci avvisi dei dati utilizzati e se ci stiamo avvicinando alla fine del nostro piano previsto dall’operatore, allora il software di Cucusoft potrebbe fare al caso vostro.

L’applicazione gratuita e davvero semplice. Permette di impostare una soglia mensile di dati consumati, oltre il quale si riceverà una notifica.

L’interfaccia dell’applicazione è in lingua inglese ma le sue poche funzioni, la rendono semplice da utilizzare. Anche l’installazione del tool è davvero semplice, basta scaricarlo dal sito dello sviluppatore.

Le migliori App per controllare il traffico Internet su Smartphone

Se in ambito desktop conoscere l’ammontare dei dati scambiati può essere molto utile, in quello mobile è fondamentale. Infatti le tariffe flat sono ancora molto rare e costose.

Ecco, quindi, le migliori soluzioni per tenere d’occhio il traffico consumato nel proprio piano dati così da non restare mai a secco.

Traffic Monitor & 3G/4G/5G Speed (Android e iOS)

Trafic Monitor Android

Si tratta di un’app gratuita comoda e davvero completa che offre la possibilità di fare lo speed test, di controllare i dati consumati globalmente e per singola app (funzione utile per capire se qualche app sta prosciugando il nostro piano dati a nostra insaputa), di inserire avvisi per il superamento delle soglie e davvero molto altro.

Per entrambe le piattaforme offre un comodo widget da cui è possibile consultare in ogni momento le metriche più importanti.

Traffic Monitor & 3G/4G/5G Speed è disponibile gratuitamente direttamente dal Play Store di Android e sull’App Store per iPhone e iPad.

My Data Manager (Android e iOS)

My Data Manager

Ecco un’altra app per Android e iOS che è semplice ed apprezzata per tenere sempre sott’occhio i dati consumati. My Data Manager offre un’interfaccia chiara e molte funzioni. I molti utilizzatori ne apprezzano soprattutto l’affidabilità e la facilità di utilizzo. Tramite l’applicazione si possono monitorare i dati scambiati da ogni singola app, sia su rete mobile che su rete WiFi.

Bastano pochi tap per trovarsi subito a proprio agio. L’app, inoltre, è stata testata sulle reti della maggior parte degli operatori telefonici in giro per il mondo e non dovrebbe presentare problemi nel tracciamento del traffico.

Se anche voi volete provare My Data Manager potete scaricarla direttamente dal Play Store per Android e sull’App Store per iOS.

GlassWire Data Usage Monitor (Android)

Glasswire

Si tratta probabilmente della migliore app Android per controllare lo scambio di dati; le metriche sono sempre affidabili e già la versione gratuita è davvero molto potente.

Grazie alle molte opzioni si possono controllare i consumi per singola app, bloccarne lo scambio di traffico e davvero molto altro. Il tutto è condito da un’interfaccia gradevole, accattivante e moderna. Insomma, GlassWire Data Usage Monitor è davvero una soluzione da provare. La si può scaricare direttamente dal Play Store.

Come controllare il traffico Internet con le App degli operatori

Delle valide soluzioni potrebbero essere le App dei vari operatori di telefonia. In questo modo, potrete controllare ogni mese (30 giorni), l’offerta e le soglie e avere sotto controllo la connessione internet.

Eccone una lista completa:

Se invece hai Iliad, devi sapere che non esiste un’app ufficiale ma si possono controllare i GB consumati e quelli residui comodamente dalla pagina dedicata Iliad.

GiardiniShop