Come avere due account su TikTok

TikTok è diventato velocemente uno dei social network più utilizzati e amati al mondo, soprattutto dai più giovani. La piattaforma consente di creare e condividere brevi video in modo semplice e divertente, dando spazio alla creatività e all’intrattenimento. Se volete sapere tutto sul funzionamento di questo interessante social non potete perdervi la nostra guida a TikTok.

Pubblicità

Avere più account TikTok può essere molto utile per diversi motivi . Ad esempio, si possono gestire profili personali e professionali separatamente, provare nuovi contenuti o effettuare test senza interferire con il proprio profilo principale e la cerchia di follower costruita nel tempo, aumentare le possibilità di diventare content creator di successo. Se invece volete semplicemente accedere ad alcuni contenuti senza registrazione, potete consultare la guida per accedere ai contenuti di TikTok senza account.

Inoltre, la presenza di più account permette di segmentare al meglio i propri interessi, ottenere più visibilità nella sezione “Per Te” per contenuti in linea con i propri gusti, parlare di argomenti diversi con community differenti. Insomma, le ragioni per cui vale la pena avere un secondo profilo TikTok possono essere numerose vediamo quindi i semplici passi per ottenerlo.

Avere due account su TikTok su Android e iOS

Per avere più account su TikTok da smartphone, è sufficiente scaricare l’app ufficiale del social network e utilizzare l’opzione “Aggiungi account”, disponibile nelle impostazioni del profilo personale. Precisamente, bisogna cliccare sull’icona con l’omino in basso a destra, poi sul proprio nome utente e selezionare la voce “Aggiungi account“.

Da qui è possibile accedere a un account secondario già esistente, inserendo le credenziali di accesso associate al profilo, oppure crearne uno completamente nuovo con numero di telefono o email diversi da quelli utilizzati per l’account principale. Ricorda infatti che un contatto telefonico o mail possono essere associati ad un solo profilo TikTok.

Se non possiedi una seconda mail ricorda che esistono i comodi indirizzi mail temporanei, consulta la nostra guida in merito.

Dopo aver eseguito l’accesso o la registrazione del secondo account, i due profili verranno automaticamente collegati nell’app di TikTok. Sarà poi possibile passare facilmente dall’uno all’altro con un semplice tap. TikTok nella versione mobile per iOS e Android permette di salvare fino a 3 account diversi e di utilizzarli senza dover continuamente eseguire login e logout.

È molto comodo quindi avere la possibilità di gestire più profili direttamente dallo smartphone, per distinguere vita privata e professionale, testare nuovi contenuti o applicare trucchi e consigli per ottenere più visualizzazioni e follower.

Come avere due o più account su TikTok su PC

Tiktok Secondo Account Cover

La versione web di TikTok, accessibile da qualsiasi browser per computer fisso o portatile, non consente purtroppo di usare più account contemporaneamente, a differenza di quanto avviene con l’app per dispositivi mobile.

L’unico modo per utilizzare due o più profili diversi da desktop è effettuare il logout completo dal sito, cliccando sulla propria immagine del profilo in alto a destra e selezionando l’opzione “Esci”, e fare successivamente accesso con l’altro account in proprio possesso.

Se non si ha già un secondo profilo TikTok, è necessario crearne uno ex-novo tramite il sito web ufficiale, utilizzando un numero di telefono o un indirizzo email diverso da quelli impiegati per l’account principale. Anche da computer è fondamentale associare contatti diversi ai vari account.

Quindi non è possibile avere più account TikTok attivi contemporaneamente: bisogna prima effettuare il logout da un profilo e poi accedere all’altro. Certo, questa limitazione rende meno agevole la gestione di più account rispetto all’app per smartphone, ma avere profili diversi resta ugualmente utile per i motivi che abbiamo elencato.

Come utilizzare più account su TikTok

Passare da un account all’altro su TikTok da smartphone è semplicissimo e immediato: basta cliccare sull’icona con l’omino in basso a destra, poi sul proprio nome utente e selezionare quello desiderato dal menu a tendina “Cambia account“, dove saranno elencati tutti i profili collegati.

L’app provvederà automaticamente ad effettuare il login al profilo scelto, senza richiedere ogni volta l’inserimento delle credenziali di accesso. Si tratta di un sistema molto comodo e veloce per saltare da un account all’altro, utile per districarsi tra profili personali, di lavoro, secondari, ecc.

Da PC invece, dopo aver effettuato il logout come spiegato in precedenza, è necessario eseguire nuovamente l’accesso inserendo le credenziali associate per poter utilizzare il secondo profilo TikTok. Questa procedura risulta meno rapida ma consente ugualmente di sfruttare i vantaggi di avere più account.

Gestire più profili, sia da mobile che da desktop, aiuta così ad ottenere il massimo da questa popolare piattaforma social, districandosi abilmente tra interessi personali e professionali, vecchi e nuovi contenuti, esperimenti e cerchie diverse di follower.

GiardiniShop