Come aprire file con estensione sconosciuta

Hai scaricato un file che il sistema operativo non è in grado di aprire? Dal torrent scaricato hai trovato dei file che non riesci ad aprire in nessun modo? Hai collegato quel vecchio disco fisso e ti sei trovato con dei file non associati a nessun programma?
Può capitare di imbattersi in file che non vengono gestiti correttamente dal sistema operativo (Windows in particolare), specie se il PC è stato da poco formattato (quindi mancano ancora tutti i programmi che usi quotidianamente) o se effettivamente il file non ha alcun tipo di programma in grado di gestirlo sul computer.
Non è raro che che il sistema “dimentichi” l’associazione di un file conosciuto mostrandotelo come un file sconosciuto!
In questa guida ti mostrerò come aprire file sconosciuti su Windows utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo e, se non fosse sufficiente, ti mostrerò alcuni siti Internet in grado di riconoscere il tipo di file e il programma che puoi utilizzare per gestirlo.

Pubblicità

Come aprire file sconosciuti

Sistema integrato in Windows 10

Windows 10 è in grado di recuperare in automatico il miglior programma per gestire i file sconosciuti. Apri la cartella dove è presente il file sconosciuto, fai clic con il tasto destro su di esso e poi seleziona Apri con.
Si aprirà una finestra simile a quella disponibile in basso.
apri file con

Se vedi elencate delle app in questa finestra significa che Windows ha “dimenticato” l’associazione del file, quindi ti basterà scegliere uno dei programmi disponibili per aprire il file.
Per utilizzare sempre il programma che hai selezionato metti un segno di spunta sulla voce Usa sempre questa app per aprire i file.


FileInfo

Il sistema di Windows 10 non ti ha mostrato un’applicazione in grado di gestire il file sconosciuto? In questi casi puoi affidarti al servizio Web gratuito offerto da FileInfo e raggiungibile al seguente link.

LINK | FileInfo

identificare estensione file con FileInfo

Utilizzare questo sito è semplice: controlla l’estensione del file sconosciuto (gli ultimi tre caratteri a destra preceduti dal punto) e digitalo all’interno della barra di ricerca, poi clicca su Search.
Il sito ti mostrerà subito tutte le informazioni possibili sull’estensione del file sconosciuto e, in basso nella finestra, anche i migliori programmi che puoi utilizzare sul PC per gestirlo.

informazioni file sconosciuti


Online TrID File Identifier

Cerchi un sito che possa identificarti il file automaticamente senza dover tirar ad indovinare l’estensione? Puoi affidarti al servizio offerto gratuitamente da Online TrID File Identifier e raggiungibile al seguente link.

LINK | Online TrID File Identifier

identificare estensione file automaticamente

Per utilizzare il servizio dovrai caricare il file sul sito (assicurati che il file non contenga informazioni riservate!) utilizzando il tasto Scegli file, al termine del caricamento cliccare sul tasto Analyze!

Dopo qualche secondo o minuto (in base al tipo ed estensione del file) sarai in grado di scoprire ogni informazione possibile sul file sconosciuto, insieme ai programmi che puoi utilizzare per gestirlo.
Il programma è specializzato nel riconoscere i file binari e gli eseguibili di qualsiasi sistema operativo, ma può comunque fornirti preziose informazioni sul tipo di file e sull’estensione utili a capire come aprire il file sconosciuto.

GiardiniShop