Come aprire le immagini in formato HEIC e HEIF

I file HEIC sono un formato di file immagine con cui i possessori di device Apple hanno iniziato a familiarizzare già da un po’ di tempo.
Come vedremo più avanti il formato è diffuso anche sugli altri sistemi operativi con il nome HEIF.
In questo approfondimento vedremo cosa è il formato HEIC, le caratteristiche principali e come aprire i file HEIC su pc Windows, Mac, dispositivi iOS e Android.

Pubblicità

Cosa è il formato HEIC?

HEIC è un nuovo formato per immagini ad alta efficienza, il nome HEIC sta per High Efficiency Image File Coding. Nei fatti è la versione Apple del formato HEIF il cui nome sta per High Efficiency Image File Format.

I due formati sono identici, cambia solo il nome, quindi, se un sistema operativo riesce ad aprire un formato, riuscirà ad aprire anche l’altro senza problemi.

Cosa è il formato HEIC?

Il formato HEIF è stato sviluppato dal consorzio Moving Picture Experts Group (MPEG), per sostituire quello JPEG.

HEIF (e quindi HEIC) hanno molte interessanti caratteristiche:

  • Permettono, a parità di qualità, di ottenere file che occupano la metà dello spazio rispetto al formato JPEG, ad esempio la stessa foto con la stessa qualità da 64 MPixel, con JPEG occupa 100 MB, con HEIC solo 50 MB.
  • Offrono la possibilità di memorizzare nello stesso file più immagini, utile ad esempio per sviluppare l’HDR in un secondo momento.
  • Permettono di modificare l’orientamento e di tagliare l’immagine senza bisogno di doverla ricodificare.

Potete saperne di più consultando il nostro approfondimento sui formati HEIC e HEIF.

Come aprire i file HEIC e HEIF su Windows

Il sistema operativo Microsoft Windows 10, a partire dalla versione 1607, supporta un comodo plugin in grado di aprire e modificare i file HEIC e HEIF.

Ormai, se il vostro sistema operativo è aggiornato, dovreste trovare il plugin già installato e aprire i file HEIC su Windows.

Estensione HEIC Windows 10

Potete verificare l’avvenuta installazione andando sulla pagina web dell’estensione per immagine HEIF della Microsoft e poi cliccare su “Ottieni“.

Si aprirà una finestra di dialogo in cui occorrerà cliccare su “Apri Microsoft Store” la versione locale dello Store e sicuramente apparirà “Avvia“. Se ciò non dovesse accadere basta cliccare sul tasto “Ottieni” per effettuare l’installazione.

Se ci dovessero essere intoppi, basta aggiornare la vostra versione di Windows 10, aggiornare Windows è decisamente consigliato anche per ragioni di sicurezza visto che ormai le versioni precedenti la 1607 non sono più supportate.

Per le versioni Windows 7 e 8 esiste un comodo tool gratuito per uso personale che aggiunge al sistema il supporto del formato.

Si chiama CopyTrans HEIC for Windows e si può scaricare direttamente dalla pagina ufficiale del programma. Una volta installato sarà possibile operare comodamente con i file HEIF e HEIC anche nelle vecchie versioni di Windows.

Aprire immagini HEIC e HEIF su macOS

I due formati sono pienamente supportati da macOS 10.13 High Sierra (uscito nel 2017) e versioni successive. Quindi praticamente sulla totalità dei Mac basterà cliccare sui file HEIC e HEIF per poterli visualizzare.

Se si avessero difficoltà nell’apertura basterà aggiornare il proprio sistema operativo per risolvere il problema.

Visualizzare foto HEIC e HEIF su Android

Il sistema operativo mobile di Google supporta i file con formato HEIC e HEIF da Android 9 (Pie). Quindi ormai la stragrande maggioranza dei dispositivi Android in circolazione supporta nativamente i file HEIC e HEIF che possono quindi essere aperti e modificati senza alcuna difficoltà.

Se si avessero difficoltà nell’aprire questi file, conviene verificare se sia disponibile un aggiornamento di versione del sistema operativo ed effettuare l’aggiornamento.

In ogni caso, il tipo di file HEIC (e HEIF) può essere aperto senza difficoltà anche su versioni precedenti di Android tramite la comoda app Luma, che permette anche di convertire file HEIF e HEIC in JPEG mantenendo inalterata la qualità.

L’app può essere scaricata gratuitamente tramite il Play Store di Google.

Come aprire il formato HEIC e HEIF su iPhone e iPad

Questi dispositivi hanno un completo supporto al formato HEIC e HEIF dal lontano 2017.

I dispositivi Apple con iOS (dalla  versione 11) permettono la creazione e la modifica di foto HEIC (e quindi in HEIF).
In caso di difficoltà, si rinnova l’invito a procedere con l’aggiornamento del sistema operativo del dispositivo.

GiardiniShop