Il campionato di serie A partirà sabato 21 agosto 2021 con i primi anticipi della prima giornata e si concluderà il 22 maggio 2022, con la 38° giornata.
Squadre di serie A 2021/2022
Con la retrocessione del Benevento, Crotone e Parma, troveremo le neopromosse Empoli, Salernitana, e Venezia oltre a Inter, Milan, Atalanta, Juventus, Napoli, Lazio, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Verona, Genoa, Fiorentina, Udinese, Spezia, Cagliari, Torino, per un totale di 20 squadre.
Calendario serie A
Ecco tutte le 38° le giornate di Serie A divise in girone di andata e girone di ritorno.
Girone d’andata
Girone di ritorno
Calendario Seria A in PDF
Per chi vuole consultare anche offline, le giornate del calendario di Serie A, troverà estremamente comoda, la versione in PDF, scaricabile dal seguente link:
DOWNLOAD | Calendario serie A in PDF
Dove vedere le partite di Serie A
Anche in questo caso, grande novità, infatti tutte le partite del campionato di serie A saranno visibili sulla piattaforma streaming di Dazn, di cui per ogni giornata, 7 gare saranno in esclusiva e 3 in coesclusiva con Sky (che per lo streaming userà Now Tv). Sempre in ambito streaming potrete vedere le partite anche sulla piattaforma TimVision.
Ecco alcuni articoli che potrebbero interessarti:
- Come vedere Dazn su smart TV
- Come funziona DAZN: guida essenziale
- Tutti i metodi per vedere partite di calcio gratis su DAZN
- IPTV e canali DAZN: guida completa, convenienza e rischi
- Migliori VPN
Il calendario Asimmetrico (novità)
Una delle novità importanti di quest’anno, introdotta per la prima volta è il calendario asimmetrico, che si differenzia dal normale calendario di Serie A in quanto nel girone di ritorno non verranno replicate le partite del girone d’andata a campi invertiti e nello stesso ordine, ma avremo un mescolamento delle partite per ogni giornata.
Facciamo un esempio pratico, per farvi capire meglio. La partita “Inter – Genoa” che verrà disputata nella 1° giornata del girone d’andata, non verrà disputata a campi invertiti nella 20° giornata (ovvero la prima del girone di ritorno), bensì verrà disputata nella 27° giornata.
Esistono vari criteri con cui è stato creato il nuovo calendario, uno dei quali impone che ogni partita disputata all’andata, non avrà il proprio ritorno prima che le due squadre disputino altre 8 gare.
Nei turni infrasettimanali non verranno disputati big match tra le squadre: Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma. Stessa cosa vale per i derby.
Questi sono solo alcuni dei tanti criteri utilizzati per creare il nuovo calendario 2021/2022.
Turni infrasettimanali Serie A
I turni infrasettimanali saranno soltanto 5, 4 nel girone d’andata e una in quello di ritorno. Ecco le date:
- 22 settembre 2021
- 27 ottobre 2021
- 1 dicembre 2021
- 22 dicembre 2021
- 6 gennaio 2022
Soste Serie A
Le soste in totale per la Serie A saranno sei, 5 dovute alla Nazionali e una per le festività natalizia. Le date sono le seguenti
- 5 settembre 2021
- 10 ottobre 2021
- 14 novembre 2021
- 26 dicembre 2021
- 30 gennaio 2022
- 27 marzo 2022