Recensione Bitget: come funziona la piattaforma di trading crypto

Nel mondo sempre più dinamico delle criptovalute, la scelta della giusta piattaforma di trading può fare la differenza tra il successo e la delusione. In questa recensione approfondita su Bitget, esploreremo le caratteristiche e le funzionalità di una piattaforma di trading di criptovalute di rilievo, analizzando da vicino l’esperienza utente, la sicurezza, le fee della piattaforma e l’importanza del KYC

Pubblicità

Che tu sia un investitore alle prime armi o un trader con più esperienza, questa analisi ti darà un’idea più chiara per capire se Bitget è l’exchange di criptovalute che fa per te o meno.

Cos’è Bitget

Bitget è la piattaforma di copy trading di criptovalute numero uno del settore, con oltre 20 milioni di utenti registrati in tutto il mondo e 10 miliardi di dollari USDT di volume di trading giornaliero.

Prima di tutto, però, Bitget è un exchange di criptovalute, una piattaforma cioè dove è possibile acquistare e vendere crypto.

I due principali metodi per scambiare criptovalute sulla piattaforma sono lo spot trading e il trading sui futures. A questo proposito, per volume di scambi in trading futures, Bitget figura tra i principali 5 exchange al mondo.

Inoltre, vanta prestigiose partnership commerciali con icone sportive universali come la Juventus e il fuoriclasse argentino Lionel Messi.

Come funziona Bitget come exchange

In questo capitolo ci concentreremo su come funziona Bitget come exchange di criptovalute.

Tratteremo diversi aspetti, su tutti l’importanza dell’adozione del KYC, la funzionalità di copy trading, a quanto ammontano le fee, le feature DeFi e il legame della piattaforma con gli NFT.

Iscrizione

Il primo passaggio prevede l’iscrizione alla piattaforma. Tutto quello che si deve fare è collegarsi alla home page bitget.com e cliccare su “Iscriviti” in alto a destra.

Per completare la registrazione si può scegliere tra indirizzo email o numero di cellulare. Una volta inseriti i dati richiesti, si riceverà un’email contenente un codice per convalidare la procedura.

Bitget Iscrizione


Deposito

Dopo aver portato a termine l’iscrizione, è necessario effettuare il primo deposito sul proprio conto per poter iniziare.

È possibile farlo in diversi modi:

  • invio di criptovalute da un altro exchange
  • invio di criptovaulte da un wallet crypto
  • trasferimento P2P
  • versamento valuta Fiat

Se la scelta ricade su quest’ultima opzione, si può scegliere tra l’utilizzo di una carta di credito o debito Visa e Mastercard, l’invio di un bonifico SEPA o le app di pagamento mobile Apple Pay e Google Pay.


Verifica KYC

Il deposito tramite valuta Fiat richiede come passaggio supplementare la verifica del KYC (Know Your Customer).

Il KYC svolge un ruolo fondamentale per la tutela di consumatori e aziende da corruzione, frodi online e riciclaggio di denaro.

La compilazione del questionario permette infatti all’exchange crypto la verifica dell’identità dei clienti prima ancora che abbiano la possibilità di effettuare transazioni.


Copy Trading

Espletata anche la verifica del KYC, si è pronti finalmente a operare nel mercato delle criptovalute.

Bitget deve la sua popolarità alla funzionalità del copy trading, grazie alla quale chiunque può iniziare da subito ad acquistare e vendere crypto con successo.

In che modo? Copiando le strategie dei migliori investitori della piattaforma, letteralmente.

Sono oltre 130.000 i trader d’elite, come vengono ribattezzati i migliori operatori, e più di 650.000 i follower, cioè gli utenti che seguono i primi ottenendo importanti rendimenti già nelle battute iniziali.

Top Trader Roi Elevato

Gli utenti alle prime armi possono provare sia il Copy Trading di Futures che il Copy Trading Spot.

Il Copy Trading Futures consente di copiare gli ordini sui futures operati dai migliori trader, in modo da guadagnare come i professionisti del settore.

Il Copy Trading Spot permette invece di rivolgersi ai trader d’elite e imparare a trarre profitto in un mercato volatile come quello delle criptovalute.


Prelievo

Una volta raccolti i primi frutti, è possibile effettuare il primo prelievo in criptovaluta.

La procedura è semplice: per prima cosa si seleziona la crypto che si intende prelevare e la blockchain su cui eseguire l’operazione; fatto questo, è sufficiente inserire l’importo e l’indirizzo di prelievo, dare la propria conferma e inserire i codici richiesti.

L’importo minimo per il prelievo e le quote applicate variano in base alla criptovaluta e alla blockchain selezionate.

Confermiamo inoltre che non è possibile prelevare valuta Fiat, anche se esiste una soluzione pratica per superare questo limite.

Basterà infatti trasferire i fondi su un altro exchange e da questo effettuare il prelievo in valuta Fiat.


Fee (competitive)

Uno dei principali punti di forza di Bitget sono le commissioni competitive offerte su trading spot, trading di futures e prelievi.

Ecco un breve riepilogo:

Trading spot

  • Maker: 0.1%
  • Taker: 0.1%
  • Maker (sconto BGB): 0.08%
  • Taker (sconto BGB): 0.08%)

Trading di futures

  • Maker: 0.02%
  • Taker: 0.06%

Bitget Fee

Per le commissioni sui prelievi vi rimandiamo alla tabella che trovate sul sito ufficiale alla pagina dedicata alle commissioni. Questo perché le fee non sono mai uguali, ma cambiano a seconda della criptovaluta scelta.


Bitget Wallet con NFT integrati

Bitget Wallet è uno dei servizi principali offerti dall’exchange di criptovalute leader a livello mondiale. Si tratta di un portafoglio crypto con supporto a più di 90 blockchain, con mercati DEX e NFT integrati.

Lanciato a settembre 2023, oggi vanta oltre 12 milioni di utenti in tutto il mondo, sia su desktop che su mobile.

Grazie a Bitget Wallet è possibile sperimentare l’universo degli NFT (i token non fungibili). Gli utenti hanno accesso a tutte le collezioni di NFT più interessanti del momento, con in più l’opportunità di ricevere pass gratuiti per la zecca.

A tutto questo si aggiunge la possibilità di acquistare NFT su qualsiasi tipologia di blockchain, con qualunque asset, e in seguito quotarli sui principali marketplace tramite un semplice clic.


DeFi su Bitget

Di recente la DeFi, acronimo di finanza decentralizzata, sta vivendo un periodo di forte espansione nel mondo crypto.

Dai prestiti al trading, dai derivati finanziari alle assicurazioni, dalle stablecoin ai mercati di previsione, sono numerosi i casi d’uso della DeFi.

BitGet lo sa bene, per questo motivo offre numerose feature legate alla finanza decentralizzata.

Tra queste sottolineiamo la presenza di:

  • Swap: i contratti swap rientrano nel settore dei derivati, sono cioè contratti che si appoggiano su altri strumenti. Attraverso lo swap due controparti si scambiano somme di denaro sulla base di determinate caratteristiche del contratto stesso.
  • Compound: piattaforma di prestito decentralizzata che ha lo scopo di automatizzare la gestione delle transazioni di prestito e degli asset tramite gli smart contract.
  • AAVE: protocollo di prestito decentralizzato che offre agli utenti un’esperienza più trasparente e flessibili, con possibilità di scegliere tra prestiti a tasso fisso e variabile.
  • MakerDAO: organizzazione decentralizzata autonoma che fornisce stablecoin e servizi finanziari decentralizzati.
  • Lido DAO: organizzazione decentralizzata che fornisce servizi e infrastrutture ai validatori di Ethereum 2.0 e blockchain come Polygon e Solana.

Bitget Card (in arrivo nel 2024)

A completare l’offerta dell’exchange di criptovalute ci sarà a breve la Carta Bitget, ovvero una carta di credito senza limiti di spesa preimpostati.

Bitget Card

Disponibile esclusivamente per i clienti VIP della piattaforma e solo tramite invito, consente di spendere in criptovalute in oltre 50 milioni di commercianti in tutto il mondo grazie alla rete Visa.

A partire dal 2024, l’utilizzo della carta consentirà di beneficiare del cashback di BGB (il token dell’exchange): sarà possibile ottenere fino all’8% dell’importo speso sugli acquisti idonei, con i BGB che verranno depositati direttamente sul conto.

Recensione Bitget: le conclusioni

Al termine della nostra recensione su Bitget possiamo confermare che sia uno degli exchange di criptovalute più validi in circolazione oggi. Uno dei suoi principali punti di forza è la semplicità d’uso, tale da essere un servizio alla portata di tutti, anche di chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo crypto.

A questo proposito, abbiamo trovato la funzionalità di copy trading un’eccellente soluzione per chiunque desideri entrare nel mercato delle criptovalute con pochi rischi. La possibilità di copiare le strategie dei migliori trader riduce infatti di molto gli errori che generalmente commettono le persone con scarsa esperienza.

Menzioniamo infine la possibilità di richiedere la Carta Bitget, grazie alla quale a partire dal 2024 si potrà spendere in criptovalute in oltre 50 milioni di negozi in tutto il mondo grazie al supporto della rete Visa.

Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale di Bitget.

GiardiniShop