App per monitorare le criptovalute

Ogni giorno che passa il mercato delle criptovalute raccoglie un numero crescente di adepti. C’è chi proviene dalle comuni piattaforme di trading, chi dalla grande industria, e chi vuole semplicemente provare una nuova esperienza. Non importa però se si appartiene al profilo di esperto o a quello di neofita, tutti hanno in comune l’esigenza di controllare l’andamento del mercato.

Pubblicità

La frequenza delle verifiche, spesso e volentieri, è inversamente proporzionale all’esperienza. Meno si conoscono le dinamiche e più si vuole monitorare la curva del valore di ciascuna valuta digitale. Al contrario, a una maggiore dimestichezza con il settore corrisponde una minore necessità di tenere sotto controllo i dati a ogni ora del giorno.

Detto questo, le persone che investono hanno bisogno di un servizio dedicato che permetta loro di verificare l’andamento del proprio wallet in tempo reale. Ecco perché abbiamo pensato di proporti una lista con le migliori app per monitorare le criptovalute, così da avere tutti gli strumenti necessari per svolgere con successo quello che è un vero e proprio mestiere.

Prima però di passare subito all’elenco di app, spiegheremo cos’è e come funziona un servizio di questo tipo, noto anche con il nome di portfolio tracker. Inoltre, indicheremo quali sono le funzioni base che ogni buona app di monitoraggio delle criptovalute dovrebbe avere per essere definita tale.

Cos’è un portfolio tracker per criptovalute

Portfolio Tracker Grafico

Un portfolio tracker è un’app o un sito web che consente di controllare gli investimenti e mantenere traccia dei cambiamenti di valore delle criptomonete. Nella maggior parte dei casi, le app per monitorare le criptovalute sono collegate ai portafogli digitali e alle piattaforme di scambio delle valute digitali. Non è dunque un caso che figurino tra gli strumenti indispensabili dei trader che investono in almeno 3 altcoin, Bitcoin inclusi.

Alcune di queste app simulano in tutto e per tutto le piattaforme di exchange per criptovalute. In che modo? Assegnando una chiave per un portafoglio individuale dove importare e conservare le monete virtuali.

Poiché esistono numerosi portfolio tracker per criptovalute, prima di affidarsi a una soluzione piuttosto che a un’altra è importante riflettere sulle caratteristiche basilari che un servizio di questo genere deve avere. Approfondiremo il discorso nel prossimo paragrafo, per poi passare alla rassegna dei migliori strumenti oggi disponibili.

Sullo stesso argomento: Cambio valuta, migliori siti e app per convertire soldi

Quali sono le funzioni base di un portfolio tracker per criptovalute

Portfolio Tracker Buy Sell

Come accennato qui sopra, le app che consentono di monitorare il valore in tempo reale delle criptovalute non sono tutte uguali. Alcune, ad esempio, tendono a privilegiare una particolare nicchia di mercato anziché un’altra, altre ancora puntano invece all’usabilità a discapito delle funzioni.

Indipendentemente da ciò, esistono almeno tre caratteristiche fondamentali, che rendono un portfolio tracker migliore rispetto a un altro.

Sicurezza

Prima di tutto la sicurezza. Come abbiamo già avuto modo di spiegare all’inizio, numerose app di monitoraggio delle criptovalute includono un collegamento con una piattaforma di scambio di criptomonete o un conto bancario. Dunque, per tenere al sicuro le altcoin e i soldi nel conto corrente, è essenziale affidarsi a un portfolio tracker che dimostri con i fatti di avere a cuore la sicurezza dei suoi utenti.

L’ideale è scegliere un’app che possieda l’autenticazione a due fattori e un sistema crittografico avanzato.

Disponibilità di criptovalute e piattaforme di scambio

Un ulteriore elemento da tenere in considerazione è la disponibilità del porfolio tracker per criptovalute riguardo al numero di valute digitali e alle piattaforme di scambio. A questo proposito, è importante che l’app consenta all’utente di interagire con il maggior numero possibile di criptomonete, nonché di exchange per criptovalute.

Perché è importante? In questo modo ti assicuri la possibilità di operare con tutte le valute digitali che desideri, senza aver bisogno di iscriverti su due o più exchange e memorizzare le relative password.

Usabilità

Il terzo aspetto chiave è rappresentato dall’usabilità, o meglio l’esperienza utente. Un portfolio tracker ideale non deve concentrarsi tanto su quante funzioni è in grado di offrire, quanto su come lo fa. L’obiettivo principale deve essere quello di vedere nel minor tempo possibile tutti gli asset inclusi nel portafoglio digitale e come cambia il valore dello stesso nel corso del tempo.

Scegli quindi un portfolio tracker per criptovalute semplice da usare e facile da capire. Così facendo risparmierai tempo e allontanerai lo stress che un lavoro di questo tipo inevitabilmente genera.

Leggi anche: NFT, cosa sono e come funzionano i token non fungibili

Le migliori app per monitorare criptovalute

Non ci resta ora che descrivere in breve quelle che sono le migliori app per monitorare il valore delle criptovalute, conosciute anche come crypto portfolio tracker.

FTX (ex Blockfolio)

FTX Blockfolio

Blockfolio, oggi FTX, è uno dei più popolari portfolio tracker al mondo. L’app consente di aggiungere le criptovalute di nostro interesse e collegarle a un exchange. Inoltre, permette di monitorare il valore di ciascuna criptomoneta in base a una media tra diverse piattaforme di scambio.

Un’altra caratteristica chiave di FTX è il monitoraggio in tempo reale degli investimenti, funzione comune ad altre app di questo tipo. In più gli utenti possono impostare un alert per ogni altcoin, così da ricevere una notifica sul telefono ogni volta che il valore supera o va sotto una determinata soglia.

A tutto ciò aggiunge poi una sezione dedicata alle più importanti news del mercato, basandosi soltanto sulle fonti più autorevoli.

FTX è disponibile sia per Android (link Play Store) che per iOS (link Play Store).


Delta

Delta

Un’altra app di riferimento è Delta. Anche lei, come Blockfolio, è una delle applicazioni più conosciute nel settore. Tra le principali funzioni si annoverano la gestione di portafogli multipli e la simulazione di un wallet digitale con l’aggiunta del quantitativo di criptovalute acquistate.

Grazie a Delta un utente può anche vedere l’andamento delle ultime 24 ore del proprio portafoglio, oltre a monitorare in tempo reale il grafico e il prezzo di ciascuna criptomoneta. Inoltre, l’applicazione consente di ricevere una notifica da una piattaforma di scambi selezionata in precedenza quando viene eseguita un’operazione.

L’app Delta è scaricabile dal Play Store di Google e dall’App Store di Apple.


Crypto Pro

Crypto Pro Portfolio Tracker

Crypto Pro è una delle migliori app per il tracking del valore delle criptovalute. Consente di monitorare diversi portafogli digitali, mostra i profitti e le eventuali perdite giornaliere, in aggiunta ai grafici storici di ogni criptomoneta. In più, con Crypto Pro è possibile importare o esportare il file con estensione .CSV del wallet personale.

Per chi è interessato, è bene sottolineare che l’app consente anche di tenere sotto controllo i metalli e le valute tradizionali come dollaro, euro, sterlina, yen, ecc. A differenza delle altre app elencate qui sopra, l’applicazione Crypto Pro è disponibile soltanto su App Store (link download). Gli utenti Android possono comunque usare Crypto Pro tramite la piattaforma online cryptopro.app.


CryptoCompare

Cryptocompare

CryptoCompare è un portfolio tracker per criptovalute basato interamente sul cloud. La registrazione al servizio è gratuita e il monitoraggio delle criptovalute è reso più agevole da un’interfaccia pulita e chiara.

Uno dei principali punti di forza di CryptoCompare è l’opportunità di controllare in tempo reale il valore di oltre 5.000 altcoin. Un altro punto a favore dell’app è la ricezione di informazioni dettagliate sulle criptovalute preferite direttamente sul telefono.

L’app CryptoCompare è scaricabile gratuitamente su Google Play Store e App Store.


CoinMarketCap

Coinmarketcap App

Da anni CoinMarketCap è un punto di riferimento essenziale per il monitoraggio del valore delle principali criptovalute acquistate, vendute e scambiate in tutto il mondo. Oltre al sito ufficiale, è disponibile anche in versione mobile: l’app include i grafici a candele giapponesi, i confronti tra due criptovalute, gli alert sulle più recenti variazioni dei prezzi e le ultime notizie più rilevanti del settore.

CoinMarketCap è disponibile al download gratuito per gli utenti Android (link qui) e iOS (clicca qui).

Ti potrebbe interessare anche: Come comprare Bitcoin e le altre criptovalute

GiardiniShop