WPS Office: cos’è, come funziona e dove scaricarlo

Se cercate un’ottima alternativa gratuita al celebre Office di Microsoft (che volendo è possibile acquistare anche tramite sola licenza ESD a meno di 5 euro), potete provare il famoso pacchetto di WPS Office 2024.

La sua interfaccia è molto simile a Microsoft Office, offre pressoché gli stessi strumenti di lavoro e buone prestazioni grazie alla sua leggerezza visto il ridotto peso del suo pacchetto di installazione. Si distingue inoltre per l’alta compatibilità con documenti office, Google Docs, Google Sheets, Google Slide, Adobe PDF e con formati OpenOffice. Proprio per questi motivi e la possibilità di modificare anche file PDF, risulta ideale per chi cerca una valida alternativa.

Pubblicità

Si tratta dell’erede dell’ottimo Kingston Office, la sigla WPS è un acronimo che sta per Writer, Presentation e Spreadsheets, che rispettivamente sono le app equivalenti a Microsoft Word, Excel, Powerpoint.

Wps office

La suite, Kingston prima, WPS poi, negli anni si è distinta sempre per l’ottima compatibilità con i documenti creati tramite le varie versioni Office di Microsoft 2007/2013/2016/2019 (.doc, .docx, .dot, .dotx, .docm, .dotm, .rtf, .wps, .wpt, .xls, .xlsx, .xlsm, .xlt, .csv, .xml, .html, .et, .ett, .ppt, .pps, .pot, .dps, .dpt) che avevano creato uno standard de facto.

Oggi anche altri prodotti, non solo gratuiti ma anche liberi, come LibreOffice hanno raggiunto un alto livello di compatibilità.

Purtroppo WPS Office non è in italiano, è disponibile in quasi tutte le lingue del vecchio continente (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Portoghese e Polacco) ma non nella nostra. Un team era al lavoro su una traduzione, ma se ne sono perse purtroppo le tracce. Questo problema comunque non pesa più di tanto vista l’intuitività dell’interfaccia.

Quindi qualsiasi ricerca con le parole chiave “traduzione WPS Office” e “traduzione WPS Office 2019” su Google non da l’esito sperato. È possibile al massimo trovare pacchetti di traduzione non aggiornati (funzionanti solo su WPS Office 2016) o non raggiungibili. Speriamo che la situazione muti e che anche noi italiani potremo goderci questa ottima suite nella nostra lingua.

Differenze con Libre Office

Libre Office e WPS Office sono molto diversi: il primo è un software FLOSS (Free/Libre e Open Source Software), il secondo invece è un semplice software gratuito con pubblicità.

WPS Office ha dalla sua l’interfaccia simile ai limiti del plagio a quella della suite Microsoft, ed un ottima compatibilità coi suoi formati. Invece, manca ancora il supporto ai formati liberi open document (odt, odp e ods), che dovrebbero essere lo standard.

Sotto il profilo delle funzionalità, WPS è un prodotto molto rifinito e completo. Purtroppo, come abbiamo già anticipato, manca la traduzione nella nostra lingua.

Dalla nuova versione 11.1 WPS a differenza di Libre Office, offre anche il supporto completo all’editing dei file PDF. Sul sito inoltre trovate un comodo convertitore di file PDF online, che all’occorrenza può ritornare sempre utile.

WPS ha una buona ed apprezzata versione mobile, disponibile gratis per Android e iOS. Inoltre, offre una buona ottimizzazione e prestazioni degne di nota anche su macchine datate.

Installare WPS Office

WPS Office è disponibile per tutti i sistemi operativi, Windows 10, Windows 8/7/Vista e Mac. Lo troviamo inoltre anche per Linux, iOS e Android.

Su Windows installare la suite gratuita è davvero molto semplice, sarà sufficiente recarsi sul sito del programma e scaricare l’eseguibile (exe) dell’ultima versione. A download terminato, basterà cliccare due volte per avviare la veloce procedura di installazione.

Su Mac la procedura è simile, dovrete recarvi sul sito e scaricare l’eseguibile (sarà in formato dmg), e quindi cliccarci su per fare apparire la cartella “Applicazioni” dove trascinarlo.

Invece su Linux la procedura cambia in base alla distribuzione e al gestore di pacchetti.

Su Android e iOS, l’installazione è semplicissima basta scaricare l’app da Play Store o da App Store.

Per qualsiasi problema è disponibile una pagina di Help del pacchetto Office WPS, dove troverete anche i manuali da scaricare.

GiardiniShop