Come scaricare WinRAR gratis

WinRAR è un programma shareware per la gestione degli archivi compressi. Da una parte consente l’apertura degli archivi compressi in formato RAR, ZIP, 7Z, etc.), dall’altra la creazione stessa di archivi RAR. Proprio per quest’ultima funzione, viene considerato come il software di riferimento in questo settore.

Pubblicità

Un altro suo punto di forza è la compatibilità con quasi tutti i sistemi operativi di oggi. È infatti disponibile per PC Windows, Mac, i computer con a bordo Linux, nonché per i dispositivi Android.

Come accennato all’inizio, appartiene al lungo elenco di programmi di tipo shareware, ossia applicazioni utilizzabili gratuitamente ma con funzionalità limitate. Nel caso specifico, la licenza ufficiale a pagamento costa 36,54 euro. Puoi ugualmente provare la versione completa grazie alla prova gratuita della durata di 40 giorni offerta da RARLAB, la software house che sta dietro alla nota applicazione.

In questo articolo ti spiegheremo come scaricare WinRAR gratis, dato che sono in tanti a domandarsi come fare per usare questo programma senza pagare.

Winrar Gratis

Informazioni preliminari: come funziona la prova gratuita di WinRAR?

Prima di passare alla guida pratica, vogliamo fare chiarezza su un punto fondamentale, ossia la modalità della prova gratuita di 40 giorni di WinRAR. Come funziona?

Ciascuna versione del programma prevede un periodo di prova di 40 giorni, durante il quale è possibile sfruttare WinRAR in tutte le sue funzionalità. Al termine della prova gratuita, contrariamente a quanto indicato dai termini d’uso del programma, potrai continuare ad usare l’applicazione gratis ma senza alcune funzioni avanzate.

Nel frattempo, continuerai a ricevere da WinRAR messaggi che ti invitano ad acquistare la licenza a pagamento, ma puoi benissimo scegliere di ignorarli. Nessuno ti vieta infatti di usare il programma senza comprare la licenza.

Importante: anche dopo la fine della prova gratuita il programma ti consentirà di aprire i file in formato ZIP, 7Z, RAR, ecc. Dunque, a meno che non debba fare ricorso a usi specifici più avanzati, potrai tranquillamente usare il software facendo a meno della licenza a pagamento.

Come scaricare WinRAR gratis per PC Windows

WinRAR è disponibile per le versioni di Windows 11, 10, 8, 7, Vista e Xp. Per scaricarlo gratis è sufficiente che ti colleghi alla home page di WinRAR, cliccare su “Provalo Ora!”, da qui premi sul pulsantino “Preleva” alla destra della versione che desideri scaricare, in questo caso “WinRAR per Windows Vista/2008/7/7/10/11 a 32 o 64 bit.

Winrar Download Gratis Windows

Una volta  cliccato su “Preleva”, il download si avvia in automatico. Non ti resta quindi che attendere la fine del download, per poi aprire il file eseguibile .exe e procedere con l’installazione guidata del software.

Nella prima schermata compare la conferma che quella appena scaricata è una versione di prova del programma WinRAR. La trial dura 40 giorni, tempo durante il quale è possibile usare WinRAR senza limiti gratuitamente.

Winrar

Lette le condizioni di uso, fai clic sul pulsante “Installa” per procedere con l’installazione. Contemporaneamente, sottoscriverai anche l’accordo di licenza per l’utente finale (che in questo caso sei tu).

Nota: come già spiegato prima, al termine dei 40 giorni il programma continua a funzionare, ma senza alcune funzionalità avanzate. Se intendi sfruttare al massimo il software ideato da RARLAB, devi completare l’acquisto della licenza ufficiale al costo di 36,54 euro.

Come scaricare WinRAR gratis per Mac

Il download gratuito di WinRAR per Mac è disponibile tramite la sezione Preleva del sito in italiano del programma. Tutto quello che devi fare è collegarti alla home page di WinRAR, fare clic sulla voce del menu “Preleva”, individuare la versione per macOS e pigiare sul tasto “Preleva” posizionato accanto.

Detto questo, devi sapere purtroppo che WinRAR su macOS è utilizzabile esclusivamente tramite linea di comando. Ciò significa che il programma diventa di fatto inutilizzabile dalla maggior parte degli utenti comuni, abituati a usare i software e le applicazioni con le tradizionali interfacce grafiche.

Per fortuna esistono delle valide alternative. La principale è Keka, un’applicazione a pagamento per Mac, che permette di estrarre i principali formati di file complessi come RAR, ZIP, 7Z, ecc. Inoltre, così come WinRAR, Keka consente di creare archivi compressi usando il formato TAR, ZIP, 7Z, GZIP, ISO, DMG E BZP2.

Puoi scaricare questo software su Mac tramite la pagina ufficiale Keka del Mac App Store. Il costo una tantum da sostenere per il download di Keka corrisponde a 5,99 euro.

Un’ulteriore alternativa è The Unarchiver, un programma 100% gratuito, disponibile su Mac App Store, che consente di estrarre la maggior parte di tipi di file archivio, tra cui ZIP, RAR, 7-ZIP, TAR, GZIP e BZIP2. Il download gratuito di The Unarchiver è disponibile tramite questa pagina del MAC App store.

Come scaricare WinRAR gratis per Android

Nella maggior parte dei casi, l’apertura di file contenuti in un archivio compresso è un’operazione che si svolge tramite computer. Può capitare però di avere la necessità di aprire un file in formato RAR, ZIP o 7Z, specialmente se devi gestire una grande mole di file e cartelle.

Ti farà piacere sapere allora che puoi scaricare WinRAR gratis su smartphone e tablet Android direttamente da Google Play Store. L’app è sviluppata da RARLAB, la stessa software house dell’applicativo desktop, e si chiama semplicemente RAR.

Grazie ad essa, potrai scompattare file da archivi in formato RAR, ZIP, TAR, GZ, BZ2, XZ, 7z, ISO e ARJ. Inoltre, sarai in grado di creare archivi in formato RAR e ZIP.

Il download dell’app RAR per dispositivi mobili Android è disponibile direttamente sul Play Store di Google.

Nota: non esiste al momento l’app ufficiale di RARLAB per iPhone e iPad. In alternativa puoi però scaricare Unzip o Estrattore di File Zip e RAR.

Sullo stesso argomento ti potrebbe interessare anche questi articoli:

GiardiniShop