Come scoprire chi guarda il tuo stato di WhatsApp di nascosto

In questo nostro approfondimento ti spiegheremo come scoprire chi guarda il tuo stato di WhatsApp di nascosto. Come forse già saprai, non esistono app o programmi che consentono di risalire all’identità delle persone che vedono il tuo profilo WhatsApp. Ci sono però altri metodi che aiutano a capire chi può essere interessato a guardare l’immagine del profilo o l’orario dell’ultimo accesso, e tra questi c’è appunto quello che dà modo di risalire all’identità della persona che spia il tuo stato.

Pubblicità

A seguire la guida dettagliata su come capire chi guarda lo stato di WhatsApp, valida sia per la versione Android che quella iOS dell’app di messaggistica istantanea più famosa al mondo.

Scoprire chi guarda il tuo stato di WhatsApp di nascosto su Android

Per vedere chi visualizza il tuo stato di WhatsApp su Android è sufficiente aprire l’app, pigiare sul tab “Stato” situato nel menu in alto, quindi toccare la voce “Il mio stato” e, nella schermata successiva dove compare l’immagine del tuo stato, toccare l’ icona a forma di occhio, così da risalire sia all’identità di chi ha guardato lo stato che all’ora esatta.

Se nella lista degli utenti che hanno visualizzato la nuova immagine dello stato ci sono una o più persone sgradite, devi sapere che WhatsApp ti fornisce tutti gli strumenti necessari per mostrare gli aggiornamenti di stato soltanto ai contatti da te selezionati tramite un apposito filtro.

Ecco come fare per permettere di far visualizzare lo stato di WhatsApp solo ad alcuni contatti:

  1. Apri WhatsApp;
  2. Tocca l’icona dei tre puntini in alto a destra (accanto alla lente d’ingrandimento per intenderci) e seleziona “Impostazioni” dal menu a tendina che si apre;
  3. Nella nuova scheda fai tap sulla sezione “Account”, dopodiché seleziona in rapida successione “Privacy” e “Stato”;
  4. Una volta che raggiungi la schermata intitolata “Privacy dello stato”, sotto “Chi può vedere i miei aggiornamenti allo stato” aggiungi il pallino accanto o all’opzione “I miei contatti eccetto…” o “Condividi con…”. Se scegli “I miei contatti eccetto…” possono vedere il tuo stato WhatsApp tutti i contatti presenti nella scheda “Chat” tranne quelli che non selezionerai. Invece, se opti per la soluzione “Condividi con…” mostrerai gli aggiornamenti di Stato soltanto agli utenti che sceglierai aggiungendo un pallino accanto al loro nome (di default nessuno avrà accesso allo stato);
  5. Pigia sull’icona della spunta verde in basso a destra per confermare le modifiche apportate;
  6. Premi sul pulsante “Fine” per portare a termine la procedura.

Nota: WhatsApp specifica che le modifiche apportate alle impostazioni della privacy non si applicano agli aggiornamenti di stato precedenti.

Scoprire chi guarda il tuo stato di WhatsApp di nascosto su iPhone

Su iPhone per scoprire chi visualizza il tuo stato di WhatsApp di nascosto tocca “Stato” in basso a sinistra, fai tap su “Il mio stato” e, nella nuova schermata, seleziona il simbolo dell’occhio. Eseguendo i passaggi alla lettera, hai modo di vedere sia il numero di visualizzazioni del tuo stato, chi lo ha guardato e l’orario di visita.

Se tra i contatti che hanno visto lo stato WhatsApp figurano anche uno o più nomi non graditi, puoi sempre decidere di non dare loro più la possibilità di visualizzare i futuri aggiornamenti. Ecco come devi fare:

  1. Vai alla sezione “Impostazioni” di WhatsApp;
  2. Seleziona “Account”;
  3. Fai tap su “Privacy”;
  4. Tocca “Stato”;
  5. Nella nuova schermata che si apre seleziona la voce “I miei contatto eccetto…” oppure “Condividi solo con”, a seconda tu voglia far vedere lo stato a tutti i contatti eccetto qualcuno, oppure se vuoi escludere tutti i contatti dalla visione del tuo stato eccetto quelli che selezionerai manualmente.

La procedura dunque è molto simile a quella già vista in precedenza per gli smartphone Android, cambiano soltanto alcune scritte come è normale che sia trattandosi di due app realizzate per due sistemi operativi differenti.

Nella seconda e ultima parte del nostro approfondimento vedremo se è possibile scoprire dal computer chi ha visualizzato lo stato WhatsApp, per poi concentrarci su altre informazioni utili che possono fare molto comodo a tante persone.

Posso risalire all’identità di chi vede il mio stato WhatsApp con il PC?

Se usi WhatsApp da computer, tramite l’app disponibile su Microsoft Store e Mac App Store, o il servizio WhatsApp Web, non puoi scoprire chi guarda il tuo stato di WhatsApp di nascosto, ma solo il numero di persone che ha visualizzato l’ultimo aggiornamento.

Altre informazioni utili

Come accennato nell’introduzione, per sapere chi ha visualizzato il tuo stato WhatsApp puoi e devi affidarti soltanto esclusivamente alle soluzioni già integrate nell’app ufficiale di WhatsApp, vale a dire quelle descritte nei precedenti capitoli. Per questo motivo è importante diffidare da chi ti promette di risalire all’identità dell’utente che visita il tuo profilo e/o lo stato con app o servizi online. Torneremo sull’argomento tra poco.

In conclusione, ti spiegheremo come identificare un numero sconosciuto, o meglio un numero che non è presente in rubrica ma figura tra i contatti che hanno visualizzato lo stato di WhatsApp, così da riuscire a tenere traccia di qualsiasi “movimento” sospetto.

Non scaricare app o programmi che promettono l’impossibile

Ripetiamo un concetto tanto chiaro ma purtroppo ancora ignorato da numerosi utenti: WhatsApp non consente a nessun’altra app o programma di identificare gli utenti che hanno visualizzato il tuo stato di WhatsApp, in primis per una questione di privacy.

Detto questo, negli ultimi anni ci sono state numerose segnalazioni su app o programmi che promettevano di risalire all’identità degli utenti che guardavano il profilo o lo stato di un’altra persona, salvo poi rivelarsi delle vere e propri truffe informatiche. Il consiglio dunque è di non procedere con il download di nessuna di queste app, se non vuoi compromettere la tua privacy, molto più importante di qualunque altra cosa.


Come identificare chi si nasconde dietro a un numero sconosciuto

Se nella lista dei contatti che hanno guardato il tuo stato di WhatsApp trovi un numero sconosciuto, per risalire all’identità dell’utente nella maggior parte dei casi è sufficiente seguire questa procedura molto semplice:

  1. Salva il numero sconosciuto nella rubrica del telefono;
  2. Apri di nuovo l’app WhatsApp ed entra nella lista dei contatti, dopodiché pigia sull’icona dei tre puntini in alto a destra e fai tap su “Aggiorna”;
  3. Verifica a questo punto se il contatto salvato in precedenza in rubrica con il numero sconosciuto compare nella lista dei contatti WhatsApp: dalla foto del profilo e dal nome utente dovresti risalire alla sua identità, soprattutto se è una persona che già conosci.

Se questo metodo non dovesse funzionare, prova gli altri che ti abbiamo suggerito nell’approfondimento su come risalire al proprietario di un numero di cellulare.

Se invece vuoi evitare che gli altri possano sapere quando hai usato WhatsApp, ti potrà interessare la nostra guida su come nascondere lo stato online di WhatsApp.

GiardiniShop