Come fare sondaggi su WhatsApp da iPhone, Android e PC

WhatsApp ha introdotto la funzione dei sondaggi, colmando il vuoto rispetto a una mancanza in cui fare sondaggi su WhatsApp non poteva essere più trascurabile, in particolare agli occhi di chi gestisce chat di gruppo o anche solo vi partecipa.
A maggior ragione dopo che i sondaggi sono apparsi per la prima volta su Telegram, una delle migliori app alternative a WhatsApp nel panorama delle applicazioni di messaggistica istantanea e dove anche noi abbiamo il nostro canale ufficiale.

Pubblicità

In questa nostra guida ti spieghiamo come fare sondaggi su WhatsApp da iPhone e Android, oltre che attraverso WhatsApp Web e l’app WhatsApp Desktop per computer.

Come fare sondaggi su WhatsApp da iPhone

Iniziamo con il creare un sondaggio su WhatsApp con un iPhone:

  1. Apri l’app WhatsApp.
  2. Premi sull’icona + in basso a sinistra e seleziona la voce “Sondaggio”.
  3. Nella finestra “Crea sondaggio” riempi i campi “Domanda” e “Opzioni” con il quesito e le risposte del sondaggio.
  4. Una volta fatto questo, premi su “Invia” in alto a destra.

Come fare sondaggi su WhatsApp con un telefono Android

Ecco invece il procedimento per fare i sondaggi su WhatsApp usando uno smartphone Android, ad esempio un telefono Samsung.

  1. Apri WhatsApp.
  2. Seleziona una chat qualsiasi (i sondaggi possono essere inseriti sia in una chat individuale che di gruppo).
  3. Tocca l’icona della graffetta in basso a destra e fai tap su “Sondaggio”.
  4. Nel campo “Domanda” digita il quesito del sondaggio, mentre sotto “Opzioni” inserisci le risposte che i destinatari del sondaggio possono scegliere per rispondere alla domanda iniziale (puoi inserire fino a 12 risposte e cambiare il loro ordine tramite l’icona delle tre linee orizzontali situata alla destra di ciascuna opzione); puoi consentire di selezionare più risposte attivando la voce in basso “Consenti più risposte”.
  5. Premi il tasto di invio (icona freccia bianca su sfondo verde) in basso a destra per inviare il sondaggio.

Come fare sondaggi su WhatsApp con WhatsApp Web

Tramite una procedura analoga è possibile anche creare un sondaggio con WhatsApp Web (se non ricordi come si accede a questa particolare versione di WhatsApp, ti invitiamo alla lettura della nostra guida completa su come usare WhatsApp Web):

  1. Una volta aperto WhatsApp Web, seleziona una chat individuale o di gruppo.
  2. Fai clic sull’icona della graffetta in basso a sinistra e seleziona l’icona del sondaggio (è la prima in alto).
  3. Nella nuova finestra che si apre riempi i campi “Domanda” e “Opzioni” rispettivamente con il quesito e le risposte del sondaggio; puoi consentire di selezionare più risposte attivando la voce “Consenti più risposte”.
  4. Fai clic sul pulsante di invio (icona della freccia bianca su sfondo verde) in basso a destra per inviare il sondaggio.

Sondaggio Whatsapp Web

Come fare sondaggi su WhatsApp con WhatsApp Desktop

Questa invece la procedura per fare sondaggi su WhatsApp se usi l’app WhatsApp Desktop (se non l’hai mai usata prima d’ora, ti suggeriamo la lettura del nostro approfondimento a riguardo):

  1. Apri WhatsApp Desktop.
  2. Seleziona una chat individuale o di gruppo.
  3. Fai clic sull’icona della graffetta e seleziona tra le icone che compaiono quella che fa riferimento al sondaggio (la prima icona in alto)
  4. Riempi i campi “Domanda” e “Opzioni” digitando il quesito e le risposte del sondaggio; puoi consentire di selezionare più risposte attivando la voce “Consenti più risposte”.
  5. Premi sul tasto di invio in basso a destra (icona della freccia bianca su sfondo verde) per pubblicare il sondaggio sulla chat.

Icona Sondaggi Whatsapp Desktop

Come rispondere ai sondaggi su WhatsApp e visualizzare i voti

Per rispondere ai sondaggi ricevuti su WhatsApp è sufficiente toccare il pallino accanto all’opzione desiderata. In automatico il tuo voto viene conteggiato dal sistema, con l’icona del tuo profilo che compare accanto alla risposta data. Per vedere invece le statistiche del sondaggio, è sufficiente pigiare sulla voce “Mostra voti”.

E con questo è davvero tutto, la nostra guida su come fare i sondaggi su WhatsApp termina qui. Prima di andare via però, ti invitiamo a dare un’occhiata alle altre nostre guide più popolari sull’argomento:

GiardiniShop