Come eliminare la spunta blu su WhatsApp

Una delle funzioni più controverse di WhatsApp è senz’altro la spunta blu, o meglio la doppia spunta blu, la quale sta a indicare che il nostro messaggio è stato letto dalla persona a cui lo avevamo in precedenza inviato.

Da una parte c’è chi è d’accordo sul fatto che sia una funzione utile, dall’altra non mancano invece forti perplessità sull’aspetto della privacy, dato che può capitare di non voler far sapere all’altra persona che abbiamo visualizzato il suo messaggio, per le ragioni più disparate.

Pubblicità

Se anche tu rientri tra le persone che mettono la propria privacy davanti a tutto, devi sapere che esiste un modo per togliere la notifica tanto controversa. Ma in questo articolo, oltre a spiegarti come eliminare la spunta blu su WhatsApp, ti forniremo altri suggerimenti utili per aumentare il livello di privacy durante l’utilizzo della più famosa app di messaggistica istantanea.

Come eliminare la spunta blu su WhatsApp tramite le impostazioni dell’app

Per eliminare la spunta blu su WhatsApp e impedire così alle altre persone di sapere quando leggi i loro messaggi è sufficiente disattivare l’opzione “Conferme di lettura” dalla pagina Privacy delle impostazioni di WhatsApp.

Ecco come procedere:

  1. Apri l’app WhatsApp.
  2. Tocca l’icona dei tre puntini in alto a destra e seleziona “Impostazioni”.
  3. Apri la scheda “Account”.
  4. Pigia su “Privacy”.
  5. Individua l’opzione “Conferme di lettura” e sposta la levetta posizionata accanto da destra a sinistra.

Una volta tolta la spunta blu, non sarai più in grado né di inviare le conferme di lettura né di riceverle. Ciò significa che né gli altri né tu potrete sapere se e quando i messaggi sono stati letti.

La disattivazione di Conferme di lettura non influisce invece sulla ricezione della doppia spunta grigia, che serve a indicare l’avvenuta ricezione del messaggio da parte del destinatario.

La procedura per disattivare la spunta blu su WhatsApp rimane la stessa indipendentemente dal dispositivo impiegato, sia esso uno smartphone Android o un iPhone.

Per la nostra guida abbiamo usato WhatsApp su Android, questo però non significa che se avessimo avuto in mano un iPhone avremmo dovuto fare dei passaggi diversi, tutt’altro.

Un’altra cosa importante: l’operazione è retroattiva, quindi non appena togli la doppia spunta blu in automatico questa scompare su tutte le chat di WhatsApp portate avanti da quando hai installato l’app.

Posso togliere la spunta blu su WhatsApp solo per alcuni contatti?

No, al momento WhatsApp non permette di eliminare la spunta blu solo per alcuni contatti e mantenerla per altri. A costo di essere ripetitivi, ricorda che quando scegli di disattivare la doppia spunta blu lo stai facendo per tutti i tuoi contatti WhatsApp.

Inoltre, è un’azione che colpisce sia in un verso che nell’altro: non saranno infatti soltanto gli altri a non vedere la spunta blu di conferma lettura, non la vedrai nemmeno tu.

Valuta dunque attentamente cosa sia meglio per te, prima di prendere qualsiasi decisione, in un senso o nell’altro.

Se ritieni di poter fare a meno d’ora in avanti delle spunte blu su WhatsApp, procedi pure con la disattivazione di Conferme letture dalla sezione Privacy dell’app.

Se invece hai cambiato idea e non vuoi più prendere una decisione così drastica, ti farà piacere sapere che esistono altre vie alternative.

Perché la spunta blu continua a comparire nelle chat di gruppo?

L’opzione Conferme lettura non influisce sul comportamento delle chat di gruppo, dove la spunta blu non può essere disattivata in alcun modo, come spiegato nelle FAQ ufficiali di WhatsApp.

Alla base della scelta del servizio di messaggistica istantaneo potrebbe esserci l’assegnazione di un valore ben più importante della doppia spunta blu in una chat di gruppo anziché singola.

D’altronde anche il funzionamento della spunta blu è diverso nelle due chat: in quella singola compare non appena il destinatario legge il messaggio, in quella di gruppo viene visualizzata soltanto quando tutti i partecipanti alla chat lo hanno letto.

A prima vista può sembrare una differenza di poco conto, in realtà però non è affatto trascurabile, così come non bisogna nemmeno dimenticare come l’appartenenza a uno stesso gruppo indichi spesso e volentieri interessi e passioni comuni, rispetto ai quali la questione privacy passa in secondo piano.

Posso leggere un messaggio su WhatsApp senza visualizzarlo?

Una valida alternativa alla disattivazione delle spunte blu su WhatsApp è leggere i messaggi dal centro delle notifiche o dalla schermata di blocco.

In questo modo, puoi leggere il messaggio ricevuto dal tuo contatto senza dover aprire l’applicazione, di conseguenza il mittente non saprà che hai già letto il suo messaggio, almeno fino a quando non deciderai di visualizzarlo tramite l’app.

Le notifiche sono attive di default, puoi comunque assicurarti che siano attive seguendo questi semplici passaggi:

  1. Apri l’app Impostazioni del telefono.
  2. Scorri in basso e seleziona la scheda “Applicazioni”.
  3. Esegui uno scroll verso il basso e pigia sull’app WhatsApp.
  4. Verifica che sotto “Notifiche” compaia il messaggio “Consentite”, in caso contrario pigia su “Notifiche” e accanto a “Mostra notifiche” sposta la levetta da sinistra a destra per attivarle.

Per quelle della schermata di blocco:

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Fai uno scroll verso il basso e pigia su “Schermata di blocco”.
  3. Nella nuova schermata che si apre seleziona “Notifiche”.
  4. Assicurati che compaia l’avviso “Attivato” e che accanto all’opzione “Nascondi contenuto” la levetta sia disattivata.

Un’altra ottima soluzione prevede di inserire la modalità aereo dopo aver ricevuto un nuovo messaggio.

Così facendo, potrai ugualmente accedere a WhatsApp e leggere ciò che ti ha scritto uno dei tuoi contatti: quest’ultimo non visualizzerà la doppia spunta blu fino a quando non disattiverai la modalità aereo e tornerai online.

Conclusioni

Sei ancora contro la spunta blu o hai cambiato idea? In questo articolo ti abbiamo spiegato come eliminare la spunta blu su WhatsApp, dedicando ampio spazio alle alternative meno drastiche che oggi esistono per leggere un messaggio sulla celebre app di messaggistica istantanea senza visualizzarlo, tra cui il trucco della modalità aereo.

Prima di andare, ti suggeriamo la lettura delle altre guide su WhatsApp più popolari pubblicate nel nostro blog:

GiardiniShop