Come scaricare video da Vimeo

Vimeo è una delle più importanti piattaforme di video sharing e al suo interno troverete tantissimi video. A volte si vuole scaricare qualche video sia per utilizzarlo nelle proprie creazioni sia per mostrarlo agli amici anche senza rete oppure per vederlo con calma quando si è senza connessione. Scaricare da Vimeo è possibile direttamente dal sito ma non è consentito per tutti i video.

Pubblicità

Fortunatamente, è molto semplice sfruttare comodi servizi e programmi esterni gratuiti per aggirare questa limitazione. In generale solo i video liberi di copyright permettono il download diretto da Vimeo, vi invitiamo a non violare i diritti di nessuno. Ricordiamo che, Vimeo è una della piattaforma concorrenti principali di YouTube, come già abbiamo osservato nelle migliori alternative a YouTube.

Scaricare video da Vimeo online

Esistono tanti comodi portali che permettono di scaricare agevolmente dai portali di video sharing come Vimeo.

Ecco un paio di alternative che abbiamo selezionato per voi:

Savefrom

Scaricare Video Da Vimeo

Si tratta di una soluzione semplice ed apprezzata, in cui non si trova troppa pubblicità invasiva e che è sempre affidabile per scaricare video da diversi siti e social.

L’utilizzo è anche semplicissimo, per scaricare un video da Vimeo dovrete:

  1. Aprire il sito Savefrom e incollare l’indirizzo del video Vimeo che si vuole scaricare;
  2. Cliccare sul pulsante “Download“;
  3. Attendere qualche secondo, finché non comparirà un riquadro con l’anteprima del video e a lato il pulsante “Download“. Fare clic con il tasto destro del mouse e cliccare sulla voce “Salva con nome“.

Savevideo

Salvare Video Da Vimeo

Si tratta di un sito assolutamente analogo al precedente. Abbiamo selezionato anche questo per la sua facilità di utilizzo e per l’assenza di pubblicità invasiva.

Anche in questo caso, una volta aperto il sito Savevideo, dovrete incollare il link del video Vimeo che volete scaricare è sufficiente cliccare su “Scaricare” e successivamente fare clic con il tasto destro del mouse, su uno dei link con la qualità video che preferite (Bassa, Media, HD e Full HD Qualità), nel menù che si apre cliccate su “Salva link con nome“.

Savevideo supporta pienamente Vimeo ed è completamente tradotto in italiano.


Yout

Download Video Da Vimeo

Un altro favoloso sito che voglio consigliarvi è Yout, che rispetto ai primi due già citati permette anche di scaricare il solo audio del video Vimeo di vostro interesse, con la possibilità anche di scegliere da quale secondo iniziare e finire la conversione. Il suo unico difetto è la sua leggera lentezza, ma in quanto a funzionalità è il più completo.

L’utilizzo è molto semplice ed il portale è anche tradotto in italiano. Per scaricare un video da Vimeo dovrete:

  • Recarvi sul sito Yout e incollare nell’apposito campo di testo l’indirizzo del video Vimeo da scaricare ;
  • Dopo un brevissimo caricamento, troverete un’anteprima del video, con sotto la possibilità di scegliere da quale secondo iniziare e finire la conversione del video. Potrete scegliere inoltre se scaricare il video o la sola traccia audio e in quale qualità.saremo portati in un sezione in cui tramite slider potremo scegliere quando deve iniziare e finire la clip da scaricare
  • Una volta selezionate tutte le opzioni cliccate in basso su “Il formato passa a MP3 o MP4” a seconda che voi scegliate di scaricare il video (MP4) o la sola traccia audio (MP3).

Programma per Scaricare da Vimeo gratis su PC

ByClickDownloader

ByClickDownloader è senza dubbio il migliore software per scaricare e convertire video da Vimeo e da tantissimi altri portali di video streaming. Il programma è completamente in italiano e permette di scaricare facilmente qualsiasi video, playlist o intero canale da Vimeo. Questo è il Link per scaricarlo:

DOWNLOAD | ByClickDownloader

L’installazione di questo software richiede meno di un minuto. Una volta avviato, ti apparirà come nell’immagine sotto:

Il programma è disponibile in versione gratuita, con praticamente tutte le funzionalità essenziali e in versione premium a meno di 10 euro, dove avrete a disposizione tantissime funzionalità, come tagliare gli mp3 scaricati per creare suonerie, scaricare video in alta definizione fino a 8K, scaricare sottotitoli e playlist e convertire i video.

Programma Per Scaricare Video Da Vimeo

Nella parte superiore troviamo le impostazioni essenziali:

  1. Scegli cartella: per indicare la cartella in cui verranno salvati i tuoi video o la musica che vuoi scaricare.
  2. Scegli formato: per scegliere se scaricare come video (Mp4) o come audio (Mp3).
  3. Scegli la qualità: per decidere la qualità con la quale il video verrà scaricato tra MiglioreNormale e Preferita. Quest’ultima opzione puoi scegliere la risoluzione specifica che preferisci.
  4. Scarica: cliccando su Incolla Url (ti ricordo che prima devi aver copiato il link Vimeo del video che ti interessa), partirà subito il download del video.

Puoi tranquillamente utilizzare la versione Free di ByClickDownloader, ma se vuoi ancora più funzionalità e caratteristiche puoi acquistare, a un costo bassissimo via Paypal, una licenza Premium e sfruttare il programma al massimo, senza limiti di tempo. La versione Premium di ByClickDownloader è molto spesso in promozione e per tutte le caratteristiche che ha risulta essere molto economica.

Scaricare video da Vimeo su Android

Se possiedi uno smartphone o un tablet esiste un’app Android per scaricare video da Vimeo perfetta per questo scopo, si chiama Download Video, scaricabile a questo link:

Scarica APP | Download Video

Per scaricare un qualsiasi video da Vimeo, apri l’app e segui questi passaggi:

  1. Incolla il link del video nello spazio dedicato all’interno dell’app che hai appena scaricato, come mostrato nell’immagine sotto;
  2. Dopo qualche secondo comparirà una freccia verso il basso rossa, cliccaci sopra;
  3. A questo punto potrai scegliere in quale risoluzione scaricare il video;
  4. Non ti resta ora che cliccare su “Download Rapido” per avviare il download del video Vimeo.

App Android Per Scaricare Video Da Vimeo

Scaricare video da Vimeo su iPhone

Con un iPhone (oppure con un iPad) possiamo sfruttare l’app “Comandi” per il download dei video da Vimeo. L’app Comandi – Shortcuts in inglese – normalmente è già preinstallata sui nuovi iPhone (funziona da iOS 12 in poi). Qualora non fosse già installata, puoi scaricarla gratuitamente sul telefono da App Store: scarica Comandi.

Comandi è un app che permette di creare tutta una serie di comportamenti non banali e in questo caso la useremo per scaricare un video da Vimeo con iPhone. Tutto quello che devi fare è aggiungere il comando personalizzato per Vimeo cliccando sulla pagina di icloud e con un tap su “Aggiungi comando rapido” in basso.

Aggiungi Comando Per Scaricare Da Vimeo

I passaggi da eseguire sono molto semplici:

  1. Apri il video di Vimeo con Safari (funziona anche con Chrome, Edge e qualsiasi altro browser) oppure con l’app di Vimeo.
  2. Clicca sulla classica icona per la condivisione
  3. Scorri in basso per la lista di comandi e scegli Vimeo Downloader
  4. Il comando richiede una serie di permessi; è sufficiente un tap su Consenti Sempre o Consenti solo questa volta.
  5. Scegli la risoluzione con cui vuoi salvare il video di Vimeo e l’opzione Download
  6. Il video si aprirà in una schermata e sarà presente in alto a destra il bottone per salvarlo (immagine 1). Seleziona dal menu Salva video e scegli come destinazione Foto oppure File.

Scaricare Video Vimeo Ios

Attendi il download e trovarai il video con la qualità che hai scelto nella galleria Foto oppure in File sul tuo iPhone.

Scaricare da Vimeo tramite estensione per browser

Gli addon sono dei programmini che aggiungono delle pratiche funzioni ai nostri browser. I componenti aggiuntivi (altrimenti chiamate estensioni) sono nati su Firefox per arrivare poi su Chrome e altri programmi per navigare.

Esistono comodi addon che permettono di scaricare video da quasi qualsiasi sito Web (tranne da noto portale video di Google e dai siti protetti come Netflix e Amazon Prime Video) e quindi anche da Vimeo.

Gran parte di queste soluzioni sono simili: si comportano da grabber, individuano il video in riproduzione e vi permettono di scaricarlo. Funzionano su ogni piattaforma su cui sono installati i browser.

Video DownloadHelper per Chrome e Firefox

Scaricare da Vimeo tramite gli addon dei browser

Si tratta di un addon molto noto che permette con un semplice click di scaricare i video in riproduzione.

Se volete installarlo lo trovate gratuitamente, lo troverete qui:

Purtroppo, potrebbe non rilevare qualche video se questo viene trasmesso tramite il protocollo DASH; in questo caso conviene virare sulle altre soluzioni consigliate. Le estensioni di Chrome funzionano anche sui browser basati sul codice di Chromium come Edge e Opera.

Altri buoni addon per download video sono:

Scaricare un video direttamente da Vimeo

scaricare video da vimeo

Se un video permette lo scaricamento diretto, sotto il player troverete l’icona del tasto “Download” e cliccandoci sopra, si aprirà un semplice menù contestuale.

Dal menu potremo scegliere in quale qualità vogliamo scaricare il video ed in che lingua vogliamo scaricare i sottotitoli (se presenti). Insomma è tutto molto semplice ed immediato.

GiardiniShop