Come scaricare video da Vimeo

Vimeo è una delle più importanti piattaforme di video sharing e al suo interno troverete tantissimi video. A volte si vuole scaricare qualche video sia per utilizzarlo nelle proprie creazioni sia per mostrarlo agli amici anche senza rete oppure per vederlo con calma quando si è senza connessione.

Scaricare da Vimeo è possibile direttamente dal sito ma non è consentito per tutti i video. Fortunatamente, è molto semplice sfruttare comodi servizi e programmi esterni gratuiti per aggirare questa limitazione.

In generale solo i video liberi di copyright permettono il download diretto da Vimeo, vi invitiamo a non violare i diritti di nessuno.

Ricordiamo che, Vimeo è una della piattaforma concorrenti principali di YouTube, come già abbiamo osservato nelle migliori alternative a YouTube.

Scaricare un video direttamente da Vimeo

scaricare video da vimeo

Se un video permette lo scaricamento diretto, sotto il player troverete l’icona del tasto “Download” e, cliccandoci sopra, si aprirà un semplice menù contestuale. Dal menu potremo scegliere in quale qualità vogliamo scaricare il video ed in che lingua vogliamo scaricare i sottotitoli (se presenti). Insomma è tutto molto semplice ed immediato.

Scaricare video da Vimeo tramite siti web

Esistono tanti comodi portali che permettono di scaricare agevolmente dai portali di video sharing come Vimeo.

Ecco un paio di alternative che abbiamo selezionato per voi:

Downvids

Downvids: scaricare video da Vimeo tramite siti web

Si tratta di una soluzione semplice ed apprezzata, in cui non si trova troppa pubblicità invasiva e che è sempre affidabile per scaricare video da diversi siti e social.

L’utilizzo è anche semplicissimo, per scaricare un video da Vimeo basta:

  • prendere l’indirizzo del video che si vuole scaricare da Vimeo, si può copiarlo direttamente dalla barra degli indirizzi in alto nel vostro programma, cliccando col tasto destro e cliccando su “Copia
  • quindi andare nella pagina di Downvids
  • incollare l’indirizzo nell’apposito campo di testo, si può farlo premendo col tasto destro e poi selezionando la voce “Incolla
  • a questo punto tramite gli appositi menù a tendina è possibile scegliere il formato in cui si vuole scaricare il video mentre se si preferisce scaricare solo l’audio basta selezionare un formato audio come Mp3, ogg, o waw
  • quindi nel menù a tendina sottostante scegliere la qualità a cui scaricare il video;
  • cliccare sul tasto grigio “Download!”
  • dopo una breve elaborazione comparirà il pulsante “Download this video”, tocca quindi cliccarci su con il tasto destro e selezionare “Salva con nome”
  • infine scegliere la cartella in cui si vuole scaricare il video e cliccare sul pulsante “Salva”

Clipconverter

clipconverter

Si tratta di un sito assolutamente analogo al precedente. Abbiamo selezionato anche questo per la sua facilità di utilizzo e per l’assenza di pubblicità invasiva. Da segnalare che rispetto ad altri siti analoghi questo permette di scaricare anche un solo spezzone di video semplicemente scegliendo il momento di inizio e di fine.

Clipconverter supporta pienamente Vimeo ed è completamente tradotto in italiano. La procedura di utilizzo è assolutamente analoga a quella di Downvids (questi servizi funzionano tutti allo stesso modo) e quindi ripeterla risulterebbe ridondante. Potete raggiungere il servizio comodamente a questa pagina: ClipConverter.

Yout

Yout: scaricare video da Vimeo tramite siti web

Se volete un’alternativa ricca di stile, non potete perdervi Yout, nonostante il nome abbia una marcata affinità con quello di una famosa piattaforma di video sharing, funziona alla grande con tutte e quindi anche con Vimeo.

L’utilizzo è molto semplice ed il portale è anche tradotto in italiano. Per scaricare un video da Vimeo basta:

  • recarsi su sito di Yout
  • quindi nell’apposito campo di testo inserire l’indirizzo del video e premere il tasto “Invio” sulla tastiera
  • dopo un brevissimo caricamento saremo portati in un sezione in cui tramite slider potremo scegliere quando deve iniziare e finire la clip da scaricare
  • si potrà anche scegliere se si vuole scaricare l’audio o solo il video
  • infine, cliccare sul pulsante “Il formato passa a Mp4 (sì, la traduzione non è esattamente felice)

Scaricare da Vimeo tramite gli addon dei browser

Gli addon sono dei programmini che aggiungono delle pratiche funzioni ai nostri browser. I componenti aggiuntivi (altrimenti chiamate estensioni) sono nati su Firefox per arrivare poi su Chrome e altri programmi per navigare.

Esistono comodi addon che permettono di scaricare video da quasi qualsiasi sito Web (tranne da noto portale video di Google e dai siti protetti come Netflix e Amazon Prime Video) e quindi anche da Vimeo.

Gran parte di queste soluzioni sono simili: si comportano da grabber, individuano il video in riproduzione e vi permettono di scaricarlo. Funzionano su ogni piattaforma su cui sono installati i browser.

Video DownloadHelper per Chrome e Firefox

Scaricare da Vimeo tramite gli addon dei browser

Si tratta di un addon molto noto che permette con un semplice click di scaricare i video in riproduzione.

Se volete installarlo lo trovate gratuitamente, lo troverete qui:

Purtroppo, potrebbe non rilevare qualche video se questo viene trasmesso tramite il protocollo DASH; in questo caso conviene virare sulle altre soluzioni consigliate. Le estensioni di Chrome funzionano anche sui browser basati sul codice di Chromium come Edge e Opera.

Altri buoni addon per download video sono:

Scaricare da Vimeo tramite le applicazioni

Se si scaricano spesso video dalle piattaforme di streaming, si può anche pensare di installare un’app apposita che ci aiuti nel lavoro.

4K Video Downloader scaricare video velocemente su Windows

4K Video Downloader scaricare video velocemente su Windows

Si tratta di una delle migliori applicazioni disponibili per lo scaricamento di video su Windows. Bastano pochi click per scaricare quasi qualsiasi video presente su Web tramite 4K Video Downloader.

L’app è gratuita e semplice da utilizzare (la sua interfaccia è anche tradotta in italiano). Permette, in modo molto facile, di scaricare anche intere playlist non solo da Vimeo ma anche da Dailymotion e Youtube.

Se volete provare questa potente applicazione, vi invitiamo a consultare la nostra guida a 4K Video Downloader.

Snaptube un’ottima app per scaricare video da Vimeo su Android

Se si possiede uno smartphone Android è davvero difficile trovare soluzioni che permettono di scaricare filmati dai portali di video sharing sul Play Store. Queste app infatti violano la policy dello Store e vengono prontamente rimosse.

SnapTube: un'ottima app per scaricare video da Vimeo su Android

Fortunatamente esistono validissime alternative, che vengono distribuite gratis tramite gli store Android alternativi. È il caso di Snaptube, un’app pratica e rapida che permette i scaricate da moltissimi servizi di sharing video del web ed anche da molti social.

L’app è rapida, affidabile e rappresenta una delle migliori soluzioni per scaricare video su mobile. Se volete provarla, potete consultare direttamente la nostra guida per scaricare video su Android.

Proscenic Promo