Recensione Blackview MP200: il Mini PC con i5-11400H economico

Con l’articolo di oggi, prendiamo in esame il Blackview MP200 che fa parte della categoria dei mini PC, prodotti che si stanno diffondendo sempre più grazie a costi molto contenuti e praticità e che definiscono la categoria Smart Office.

Fondata nel 2013, Blackview si è affermata come uno dei produttori di un’ampia gamma di prodotti che include telefoni cellulari, smartwatch, cuffie, tablet, con una particolare attenzione alla creazione di mini PC potenti e versatili. Vediamo insieme tutte le caratteristiche e le prove che ci portano a considerare MP200, un device pratico e dall’ottimo rapporto – qualità / prezzo.

Pubblicità

1. Unboxing di MP200

Come di consueto, partiamo con l’unboxing di Blackview MP200 e valutiamo l’esperienza complessiva e il contenuto della confezione. La scatola in cui arriva il mini PC è molto contenuta, completamente nera e protetta dalla pellicola di plastica. Il design della confezione è molto curato e richiama immediatamente il marchio Blackview proprio per il suo colore.

Si tratta oggettivamente di una delle migliori confezioni che ci è capitato di vedere negli ultimi tempi (se escludiamo quelle di Apple). Le caratteristiche del computer sono indicate sull’etichetta nella parte posteriore della confezione.

Una volta aperto e sollevato il coperchio della scatola, ci troviamo di fronte alle rifiniture color oro e altri inserti neri. Il Blackview MP200 si trova posizionato in orizzontale, avvolto da una plastica adesiva; non ci sono cavi o altro materiale cartaceo a vista.

Una volta sollevata l’unità principale, abbiamo tre diversi scomparti in cui trovano spazio: un cavo di alimentazione, l’alimentatore vero e proprio (quindi separato dall’unità principale), un supporto per mantenere il Blackview MP200 in verticale e kit per montaggio di ssd aggiuntivo. Anche il peso è estremamente contenuto; il mini PC con alimentatori, accessori e imballaggio, arriva a pesare solamente 2Kg.Blackview MP200 Cosa ContieneRiepilogando, il contenuto delle confezione di Blackview MP200 è:

  • Mini PC MP200
  • Alimentatore
  • Cavo di alimentazione
  • Cavo HDMI
  • Staffa per montaggio unità disco aggiuntiva
  • Manuale e informazioni di garanzia

2. Caratteristiche Tecniche

Per quanto riguarda le caratteristiche di questo computer mini, balza all’occhio la presenza della CPU di Intel versione i5-11400H da 2.7 GHz che arriva con turbo boost a 4.5 GHz. Blackview MP200 esiste in un’unica versione equipaggiata con 16GB di RAM DDR4 e il disco SSD da 512GB. Parleremo approfonditamente di queste caratteristiche nei paragrafi a seguire.

Dettagli MP200 Mini PC

Di seguito le caratteristiche complessive del mini PC.

CPUIntel Core i5-11400H (6 core/12 thread, 12 MB cache)
Memoria RAM16GB DDR4
Dimensioni (L x W x H)183,2 x 150 x 75,5 mm
Porte4x USB 3.2, HDMI, DisplayPort, USB-C
EthernetSi
Disco512GB SSD (M.2 PCIe 4.0)
Scheda VideoIntel UHD Graphics (integrata)
AudioJack 3.5mm
ConnettivitàWi-Fi 6, Bluetooth 5.2
Peso678 gr
Sistema OperativoWindows 11 Pro
Prezzo di Listino439€ (317,99€ vedi sotto)

3. Design e Input

Blackview MP200 risulta molto elegante dal punto di vista del design grazie alla colorazione nera che alterna parti lucide (e soggette alle impronte) e parti più ruvide e scanalate che danno un pò di movimento al device. L’aspetto ricorda quello di un piccolo monolite nero con delle aperture laterali, ben posizionate e che servono per la fuoriuscita dell’aria calda delle ventoline collocate all’interno.

Blackview MP200 Vista Principale Unita

L’unico altro colore presente è il bordino color oro del bottone di accensione, dettaglio che richiama il logo di Blackview presente lungo un angolo del device. L’MP200 è completamente in plastica e molto leggero una volta preso in mano ma, nonostante questo, il design curato trasmette una sensazione di solidità.

Discorso a parte invece per lo stand incluso nella confezione: si tratta di un supporto in metallo e gomma antiscivolo, tanto che è possibile tenere il mini PC su un piano inclinato. L’ideale è usare lo stand in metallo per poggiare il Blackview MP200 e mantenerlo in posizione verticale.

Stand MP200

Proprio con la posizione verticale il device, assieme alla sua base, assume un aspetto ancora più elegante, pronto per essere posizionato vicino ad una TV in un salotto.

Sembra superfluo ma meglio evidenziarlo lo stesso: il mini PC Blackview MP200, come ogni altro mini PC, può essere trasportato facilmente in viaggio e inserito in una borsa o zainetto, senza occupare troppo spazio. Se accoppiato ad un monitor portatile, potrebbe addirittura essere l’alternativa ideale ad un laptop (escluso le periferiche mouse e tastiera). E’ un grande vantaggio per coloro che necessitano di potenza a portata di mano o per chi ha uno spazio limitato o ancora per chi vuole tenerlo vicino ad una TV.

Per quanto riguarda la connettività, il Blackview MP200 ha tutto ciò che serve. Le porte sono collocate nella parte frontale e nella parte posteriore. Sulla parte frontale, troviamo il bottone di accensione, il jack da 3.5mm per l’ingresso di casse o cuffie, due porte USB 3.2 Gen2 e l’ingresso USB Type C da 15W.

Blackview MP200 Vista Frontale

Nella parte posteriore, abbiamo l’ingresso dell’alimentatore, la porta RJ45 da 1 Gigabit (LAN), HDMI 2.0, DisplayPort, altre due porte USB 3.2 Gen2 e un piccolo foro per resettare le impostazioni del BIOS (Clear CMOS).

Blackview MP200 Vista Posteriore

La porta USB Type C può essere utilizzata anche per l’uscita video e, combinata con le porte HDMI e DisplayPort, consente di collegare contemporaneamente fino a tre monitor. Tutte e tre le porte supportano risoluzioni fino a 4K@60Hz, mentre la porta DisplayPort può arrivare fino a 8K.

Oltre alla porta ethernet per collegarsi ad un router tramite cavo, Blackview MP200 ha un modulo Wi-Fi 6 AX201 che supporta connessioni wireless sia a 2.4Ghz che a 5Ghz. Blackview ci avvisa che potrebbero esserci problemi in fase di configurazione e ci consiglia di usare direttamente il cavo. In realtà questo problema non si è presentato (vedi paragrafo successivo).

Blackview MP200 Unita Principale Retro

Il device è anche dotato di Bluetooth 5.2 tramite il quale è possibile usare tastiere e mouse senza fili.

4. Performance e Sistema operativo

Una volta collegati tutti i cavi è possibile avviare il mini PC e procedere verso la prima configurazione. Con il disco M.2 2230 il boot sarà immediato e possiamo procedere alla configurazione del sistema operativo. Windows 11 Pro è preinstallato e si attiverà non appena collegheremo il nostro profilo Microsoft.

Prima Configurazione Blackview MP200

La procedura è alla portata di tutti: una volta scelta la lingua e selezionato l’utilizzo che vogliamo fare del computer, saremo già pronti a usare MP200.

Windows 11 Configurazione Su Mini PC

Durante l’uso del Blackview MP200 è possibile avvertire la ventola da 4300rpm che serve a raffreddare il mini PC. La rumorosità si attesta intorno ai 40dB ed è tutto sommato un ronzio che non si avverte se non ci si fa troppo caso ma che potrebbe dare fastidio ai più.

Nei nostri test, il mini PC si è dimostrato ottimo per la navigazione su internet, videochiamate e attività d’ufficio con la suite Office di Microsoft. Il sistema operativo Windows 11 è reattivo e veloce e il computer non ha mostrato particolari rallentamenti.

Windows 11 Su MP200

Molto comoda la possibilità di portare il mini PC in soggiorno anche temporaneamente e collegarlo ad una TV, per usare in streaming le console da gioco PS5 e Xbox Series X. Questo è l’unico modo in cui potrete utilizzare il mini PC per giocare; non esiste infatti la scheda video dedicata e l’elaborazione grafica è gestita dalla GPU Intel UHD integrata. L’assenza di scheda grafica lo accomuna a tanti altri mini PC che hanno uno scopo differente da quello del gaming.

Scrivania Con MP200

Per i più smanettoni proponiamo brevemente un resoconto dei benchmark mandati in esecuzione sul Blackview MP200.

  • Geekbench 5.4: 6005pt
  • PCMark 10: 4519
CrystalDiskMark
Seq Q32T1: 3335.3 MB/s Read, 2601.5 MB/s Write
Seq 4KiB Q8T8: 834.1 Read, 1008.5 Write
Seq 4KiB Q32T1: 709.8 Read, 516.4 Write
Seq 4KiB Q1T1: 53.6 Read, 106.7 Write

Per la fascia di prezzo in cui si posiziona, le performance sono ottime e indicate per un utilizzo normale, senza pretese, rinunciando a pesanti elaborazioni di immagini, video in 4k o videogiochi che spingono troppo sul reparto grafico. Le prestazioni sono in linea con quelle degli altri device della stessa tipologia.

Sul Blackview MP200 viene data la possibilità di smontare il device per aggiungere un modulo di RAM (anche se 16 GB sono più che sufficienti) e arrivare anche a 128 GB. Anche lato storage esiste la possibilità di inserire un SSD aggiuntivo o HDD SATA tradizionale fino a 2TB. Come riportato durante l’unboxing, il kit per smontare l’MP200 è incluso nel packaging.

Dettaglio Specifiche Tecniche Del Mini PC

Infine, la possibilità di collegare fino a tre monitor contemporaneamente offre un’ampia flessibilità e multitasking, rendendo questo mini PC una scelta eccellente per chi è abituato a lavorare con più monitor. In questo caso, occorre sfruttare tutte le uscite presenti: HDMI, DisplayPort e l’uscita Type C (sempre più comune nei monitor moderni e in quelli portatili).

5. Conclusioni e Acquisto

Blackview MP200 stupisce per l’eleganza e l’estrema portabilità ed è adatto a quanti cercano una soluzione economica ma allo stesso tempo moderna e affidabile.

Dettagli Scritto Blackview Su Mini PC

Il mini PC è equipaggiato con Windows 11 Pro e ha tutte le porte di input per soddisfare ogni tipo di esigenza. Vale la pena evidenziare il fatto che è possibile usare il Mini PC per avere una postazione in studio completa, con la possibilità di collegare fino a tre monitor in contemporanea, usando le uscite presenti sul piccolo device.

Recensione Mini PC Blackview MP200

Non è adatto al gaming in quanto non ha una scheda video dedicata ma nulla ci vieta di tenere Blackview MP200 con il suo stand in metallo in salotto e utilizzarlo per lo streaming multimediale o media center.

Il mini PC Blackview MP200 ha un ottimo rapporto qualità / prezzo e attualmente si può comprare da Amazon ad un prezzo veramente interessante con tanto di sconto. Consigliato a chi cerca un computer nuovo con Windows 11 e ha bisogno di portabilità con un occupazione di spazio molto contenuta.

In esclusiva per tutti i nostri lettori, ecco un coupon per avere uno sconto su Blackview MP200. Codice sconto9IZQ7OJP.
Con questo codice sconto e fino al 10 Settembre, pagherete il device solo 309,99€

Blackview MP200 su Amazon

Pro
  • Design elegante
  • Stand in metallo incluso
  • Espandibile (RAM, Storage)
  • Configurazione con Windows 11 immediata
Contro
  • Non adatto ai giochi 3D
  • A Lungo andare la ventola può dare fastidio
GiardiniShop