Come fare la pulizia del disco su Windows

Il tuo disco fisso si è riempito e non è possibile installare altri programmi? Hai collegato un disco esterno che Windows vede come pieno ma non sai come svuotarlo?
Qui troverai tutti i metodi per pulizia sul disco su Windows per liberare spazio in maniera semplice e veloce.
Come fare la pulizia disco su Windows per liberare spazioCon i passaggi descritti nella seguente guida riuscirai a recuperare (nella maggior parte dei casi) svariati GB occupati da dati inutili, file cancellati ancora presenti nel cestino e programmi pesanti che non usi più da tempo.

Pubblicità

Tutti i consigli presenti nella guida, non fanno uso di programmi di terze parti ma di tool integrati nel sistema operativo Windows.

Come eliminare i file su Windows per liberare spazio

Svuotare il cestino

Il primo metodo è davvero il più semplice: svuotare il cestino di Windows.
Se non effettui questa operazione con regolarità il cestino può arrivare a occupare porzioni considerevoli di spazio su disco, anche svariati GB!
Quindi prima di tentare ogni altro metodo prova a svuotare il cestino, potresti rimanere sorpreso della quantità di spazio che puoi recuperare.

Fai click con il tasto destro del mouse sull’icona del cestino e clicca sulla voce Svuota cestino.

svuota cestino

Assicurati di effettuare questa operazione anche con i dischi rigidi esterni collegati (USB o eSATA), altrimenti i “loro” cestini rimarranno pieni (ogni unità disco ha un proprio cestino).


Pulizia disco

Windows dispone di uno strumento per effettuare un’accurata operazione di pulizia ed eliminare file. Permettendo così di recuperare spazio occupato da file temporanei, pacchetti di driver e degli aggiornamenti e altri file inutili presenti sul PC.

Devi selezionare l’unità disco su cui si vuole eseguire l’operazione di pulizia; apri l’icona Risorse del Computer o Questo PC, fai click sul tasto destro del mouse sul disco fisso su cui vuoi liberare spazio e seleziona Proprietà.

proprietà disco

Nella finestra che comparirà fai clic su “Pulizia disco”.

pulizia disco

Si aprirà una nuova finestra; attiva subito la voce Pulizia file di sistema per abilitare nuove voci utili in seguito per effettuare una pulizia approfondita.

pulizia di sistema

Ora puoi selezionare tutte le voci presenti e scegliere i tipi di file in File da eliminare e fai click su OK in basso per avviare la procedura sul disco (per esempio, eliminare i tipi di file temporanei).

Tra le voci presenti ci sono anche vecchi residui di Windows Update a seguito di qualche aggiornamento di Windows che non sono più necessari, cache di navigazione internet e log per la segnalazione a Microsoft di errori del suo sistema operativo.


Ripristino di sistema

Il ripristino configurazione di sistema è una funzionalità inclusa in Windows che permette di ripristinare il sistema operativo in seguito a problemi ed errori.
Questo tool crea delle vere e proprie immagini di sistema ogni volta che installi un programma nuovo o mentre esegui dei programmi particolari (spesso che riguardano backup e sicurezza).
A lungo andare il disco fisso si riempie di immagini di ripristino: “punti di ripristino” che occupano un bel po’ di spazio.
Per liberare spazio su disco puoi rimuovere tutte le immagini di ripristino. Ti consiglio di conservare l’ultimo punto di ripristino per mantenere comunque un’immagine di una versione precedente da ripristinare in caso di problemi. Così potrai recuperare tantissimo spazio.

Ripeti tutti i passaggi visti nella precedente parte della guida (Questo PC -> Disco fisso-> Proprietà -> Pulizia disco e clic su Pulizia file di sistema) e clicca nella parte alta della finestra sul tab Altre opzioni.
In questa finestra clicca su Esegui pulizia nella sezione Ripristino configurazione di sistema e copie shadow.

ripristino pulizia


Rimuovere programmi pesanti e inutili

Se hai installato un gran numero di programmi pesanti, essi incideranno sullo spazio a disposizione. Per scoprire i programmi più pesanti e i file che occupano una grande porzione di spazio sul tuo disco puoi utilizzare un programma gratuito come WinDirStat.

Puoi scaricarlo dal seguente link.

DOWNLOAD | WinDirStat

Dopo aver lanciato questo programma avrai un resoconto sulle cartelle “più grandi” presenti sul disco selezionato (puoi selezionare qualsiasi unità collegata al sistema).  Scoprirai così qual è il programma che occupa troppo spazio sul tuo disco.

statistiche programmi pesanti

Puoi sia utilizzare la parte del programma con le cartelle disposte ad albero (dalla più pesante alla più leggera), sia capire quali tipo di file occupa più spazio (a destra dell’immagine).
La parte inferiore mostra graficamente le cartelle più pesanti, così da poter capire subito quali sono alcuni file tra i più pesanti e poter quindi liberare spazio su disco.

GiardiniShop