Miglior programma per ridimensionare e ridurre la risoluzione di una o più foto

Vi sarà sicuramente capitato di aver bisogno di ridimensionare una o più foto, per rendere le immagini più leggere e veloci da spedire esempio via mail, visto che molte caselle di posta elettronica supportano massimo allegati da 10 MB.

Un altro problema può essere quello di dover ridurre o aumentare la risoluzione di una foto in quanto caricando le foto su un sito viene accettata solo una risoluzione in pixel specifica.

resize image

Quello che vado a presentarvi è un dei migliori programmi per ridimensionare e ridurre la risoluzione di una o più foto e volendo anche di convertirla nei seguenti formati (BMP, GIF, JPG,  PNG e TIFF), con pochissimi click e in modo veramente semplice anche per i meno esperti col computer.

Pubblicità

Il software per effettuare il resize delle immagini è PixResizer:

Qui sotto potete vedere l’interfaccia di questo programma, che si presenta in 2 schermate selezionabili in alto a sinistra:

  1. Work with one file (che permette di ridimensionare e rimpicciolire un solo file)
  2. Work with multiple file (che permette di lavorare con più foto contemporaneamente)

Pixresizer tab

Andiamo a vedere prima “Work with one file” con cui come abbiamo già detto possiamo lavorare con un solo file. Nella schermata trovate le seguenti voci:

  1. Load picture, che permette di selezionare l’immagine da caricare e ridimensionare
  2. Select new size, che ci indica varie risoluzioni a cui ridimensionare la foto o in alternativa una risoluzione personalizzata tramite Custom Size
  3. Select file format, che ci permette volendo o di salvare la foto nella stesso formato o volendo di convertirlo in un altro a scelta fra i presenti BMP, GIF, JPEG,  PNG e TIFF
  4. Save picture, che ci dà la possibilità di salvare la foto con le modifiche apportate nella cartella in cui vogliamo, con la possibilità di salvarla anche in bianco e nero.

In Image Info infine trovate le informazioni riguardanti la foto che stiamo modificando.

pixresizer singolo

Invece per quanto riguarda Work with multiple file, questa schermata ci permette di lavorare con più foto/file contemporaneamente, cosa molto comoda quando dobbiamo andare a rimpicciolire un intero album di foto:

  1. Select source and destination, in cui indicare la cartella contenente le foto e la cartella in cui vogliamo che vengano salvate le immagini ridimensionate
  2. Select new size, che permette di scegliere la larghezza che devono avere tutte le foto
  3. Select file format, che permette il salvataggio delle foto nello stesso formato o in un formato diverso quindi convertendole
  4. Save Pictures, per salvare le immagini ridimensionate

Pixresizer multi

Fra i tantissimi programmi esistenti, ho scelto proprio questo, in quanto lo trovo molto intuitivo, facile da usare e immediato, proprio come dovrebbe essere qualsiasi utility.

Lasciateci un commento e fateci sapere come vi siete trovati o se conoscete un programma che reputate migliore.

GiardiniShop