ONLYOFFICE 7.3, le novità dell’ultima versione

Dal 30 gennaio 2023 è disponibile ONLYOFFICE 7.3, la nuova versione della suite per l’ufficio e la produttività, tra le migliori alternative a Office gratis. In occasione del rilascio del nuovo aggiornamento, Ascensio System (l’azienda lettone che sviluppa il software open source) ha elencato quelle che sono le novità più significative rispetto a ONLYOFFICE 7.0.

Pubblicità

Dall’assegnazione dei ruoli agli utenti per la compilazione dei moduli digitali ai nuovi oggetti SmartArt, passando per i miglioramenti sul fronte della sicurezza e delle formule di calcolo, sono tante le novità da provare col nuovo ONLYOFFICE. Sei curioso di conoscerle più da vicino?

Dopo aver avuto la possibilità di testarle in anteprima, ti proponiamo una guida esaustiva alle principali novità dell’ultima release.

ONLYOFFICE 7.3: le novità dell’ultimo aggiornamento

Ecco le nuove caratteristiche più interessanti della versione 7.3 di ONLYOFFICE introdotte dopo l’ultimo aggiornamento.

Moduli digitali: assegnazione dei ruoli agli utenti

Onlyoffice Ruoli

ONLYOFFICE 7.3 introduce l’assegnazione dei ruoli agli utenti che devono compilare un modulo. D’ora in avanti, quando crei un modulo digitale puoi scegliere quale ruolo assegnare a ciascun utente: ad alcuni ad esempio puoi permettere di compilare dei determinati campi, ad altri ancora di firmarlo soltanto.

La nuova funzione “Manage Roles” è disponibile sulla scheda Moduli (nei file DOCXF) -> menu Campi disponibili e Gestisci ruoli, presente nel menu principale di ONLYOFFICE Docs.


Inserimento oggetti SmartArt

Onlyoffice Smartart

Un’altra novità significativa dell’ultimo aggiornamento di ONLYOFFICE è la possibilità offerta agli utenti di inserire oggetti SmartArt nei documenti, fogli di calcolo e presentazioni. In questo modo, il processo di creazione dei documenti contenenti una o più rappresentazioni visuali di dati viene reso più semplice e intuitivo. Fino ad oggi, infatti, era possibile soltanto aprire o modificare elementi SmartArt già esistenti.

La funzione “SmartArt” è disponibile tra le voci del menu “Insert” e offre le seguenti tipologie di rappresentazione:

  • List
  • Process
  • Cycle
  • Hierarchy
  • Relationship
  • Matrix
  • Pyramid
  • Picture

Protezione dei documenti migliorata

ONLYOFFICE Protezione Documenti

La nuova versione di ONLYOFFICE estende inoltre la protezione dei documenti. Oltre all’aggiunta di una password, puoi scegliere quali azioni consentire su un determinato file: ad esempio puoi renderlo fruibile solo per la lettura, oppure puoi valutare se abilitare o meno i commenti così come l’inserimento di moduli.

La funzione avanzata di protezione è disponibile tramite il menu principale “Protection”.


Equazioni matematiche con caratteri Unicode e LaTex

Onlyoffice Equazioni In Unicode E Latex

Tra le tante novità disponibili, l’aggiornamento 7.3 di ONLYOFFICE introduce la possibilità di scrivere equazioni matematiche tramite l’editor di testo usando caratteri Unicode e LaTex. La nuova feature favorisce la composizione di testi scientifici più professionali, in questo modo ONLYOFFICE potrebbe accrescere la sua base di utenti attingendo a piene mani dal mondo accademico.

Per sfruttare la nuova opzione è sufficiente selezionare il menu “Insert”, da qui poi la voce “Equation”: a questo punto scegli una delle formule disponibili, quindi non ti resta che modificare il formato tramite l’icona dei tre puntini optando per “Unicode” o “LaTex”.


Watch Window (Finestra di controllo) disponibile nei fogli di calcolo

ONLYOFFICE Watch Window

La novità più eclatante con ONLYOFFICE 7.3 per i fogli di calcolo è la feature Watch Window (letteralmente Finestra di controllo), grazie alla quale è possibile controllare le formule e i loro valori nelle celle che al momento non sono visibili nel foglio di lavoro, oltre a controllare e confermare i calcoli dei risultati e delle formule nei fogli di lavoro di grandi dimensioni. Usando la Finestra di controllo non dovrai più effettuare lo scroll a ripetizione né spostarti da un foglio all’altro.

La funzione “Watch Window” è all’interno del menu “Formula” dei fogli elettronici.


Nuovi tasti di scelta rapida per la funzione Incolla in Presentazioni

ONLYOFFICE Funzione Incolla Speciale

L’aggiornamento alla nuova versione di ONLYOFFICE introduce infine nuovi tasti di scelta rapida nell’editor di testo in uso nelle Presentazioni (alter ego del celebre PowerPoint di Microsoft) dedicati alla funzione Incolla. L’obiettivo degli sviluppatori è di consentire un lavoro più rapido attraverso l’aggiunta di diapositive. Tre le opzioni disponibili: “usa il tema di destinazione”, “mantieni la formattazione originaria”, “immagine”.

Come scaricare ONLYOFFICE 7.3

Per eseguire il download dell’ultima release di ONLYOFFICE collegati al sito ufficiale della suite di Ascensio System, dopodiché vai sul menu “Features”, seleziona “For desktop” e nella nuova pagina che si apre fai clic sul pulsante “Download Now”.

GiardiniShop