Mozilla Firefox 6 versione finale disponibile

Il team Mozilla ha ufficialmente rilasciato sulla propria pagina, la nuova versione 6 di Firefox.

download-firefox-6

Il ciclo di rilascio delle versioni “major” è stato accelerato anche se le feature introdotte non sono tantissime, considerata anche la data di rilascio relativamente molto vicina a quella della versione precedente.

Firefox, dovrebbe aggiornarsi all’ultima versione 6 in automatico; se questo non dovesse avvenire o se volete scaricarlo manualmente, usate il link per il download diretto qui sotto.

Download Mozilla Firefox 6 in Italiano:

  • Windows
  • Mac
  • Linux

Il browser ha all’interno circa 1300 fixmodifiche, poche delle quali visibili all’utente finale. Vediamo insieme quali sono le novità principali.

Firefox 6, mette in evidenza il dominio della pagina attualmente visualizzata:

dominio in evidenza

Un’altra modifica evidente è il miglioramento della velocità di avvio del browser quando si usa Panorama, ovvero la gestione dei gruppi di schede. Approfondimenti su Panorama disponibili sul sito web ufficiale di Mozilla.

Nel menu Sviluppo Web, è presente ora anche il Blocco Appunti, che permette di eseguire codice Javascript :

sviluppo web

Per i più smaliziati, è anche presente una nuova gestione dei permessi relativi alla singola pagina web specifica, attraverso un menu di configurazione raggiungibile inserendo about:permissions nella barra degli indirizzi:

Gestione permessi

E’ possibile specificare se il sito web ha il permesso di accedere alla nostra posizione, memorizzare cookies e password nel browser.

Altre piccole novità riguardano:

  • server-sent events – con possibilità di “push” da parte delle web app.
  • firefox sync – utilizzato al salvataggio di preferiti o al salvataggio di nuove password
  • websockets – supporto all’ultima versione per permettere connessioni persistenti con il server
  • console web – migliorata (vedere sempre Sviluppo Web)

Nei prossimi mesi, assisteremo ad un rilascio di versioni di Firefox sempre più frequente, al fine di inseguire, (almeno per quanto riguarda le release) il browser Google Chrome, giunto da poco alla versione 13.

Se volete altre info su Firefox e soprattutto sui numerosi Add-On, punto di forza del browser del team Mozilla, leggete i nostri articoli relativi a Firefox.

GiardiniShop