Mountain bike elettriche, info utili e dove acquistarle

Nel settore delle mountain bike si stanno affermando sempre di più le versioni elettriche, ossia quei modelli che dispongono di un motore elettrico e di una batteria ricaricabile in grado di “aiutare” il ciclista nei percorsi montani con fortissimi dislivelli in salita, così da rendere il tragitto molto più semplice da effettuare.

Pubblicità

Se non sai molto riguardo le mountain bike elettriche, in questa guida ti mostrerò tutte le caratteristiche che da prendere in considerazione durante l’acquisto di una mountain bike elettrica, per essere omologabili e sicure durante l’utilizzo; a fine articolo troverai anche alcuni validi consigli per acquistare una mountain bike elettrica.

mountain bike elettriche da comprare

Caratteristiche mountain bike elettriche

Una mountain bike elettrica deve possedere i seguenti requisiti per poter essere catalogata come tale:

  • Grandezza delle ruote
    le mountain bike elettriche utilizzano le stesse misure delle mountain bike classiche, quindi è possibile scegliere tra 26″, 27,5″ e 29″ (pollici).
  • Ammortizzatori
    puoi puntare su mountain bike elettriche front, ossia con ammortizzatore nella forcella anteriore, o full, con anche la forcella posteriore ammortizzata. Avere degli ammortizzatori facilita il percorso su sentieri sterrati o con molte buche riducendo le sollecitazioni sul telaio.
  • Motore elettrico
    costituisce il cuore pulsante. Evita i modelli con motori sui mozzi ma punta solo sui motori centrali che agiscono direttamente sulla trasmissione, meglio se inseriti dentro il telaio. La potenza è variabile ma assicurati che non superi i 250W con assistenza alla pedalata fino ai 25 km/h; se superi questi limiti il mezzo non è più una bicicletta ma un ciclomotore e va omologato come tale (per il Codice della Strada).
  • Sensore di pedalata
    altra componente importante molto importante, dove sui modelli più semplici misura semplicemente se stai pedalando o no, mentre sui modelli più performanti agisce come un misuratore di coppia ed è in grado di capire (dallo sforzo applicato sui pedali) l’intensità della pedalata e quindi di calcolare la forza da imprimere al motore per “aiutare” il ciclista. Punta se possibile sempre su modelli con sensori di coppia o torque sensor.
  • Batteria
    l’energia elettrica per il motore della mountain bike è immagazzinata in una batteria, di solito presente nello stesso incavo del motore. Questa batteria è nella maggior parte dei casi agli ioni di litio e permette di ottenere una buona autonomia (almeno 1000 metri di dislivello). Questa batteria è ricaricabile alla presa di corrente. Consiglio di evitare i modelli dotati di auto-ricarica (l’energia ricavabile dalla pedalata è troppo poca per poter essere utilizzata adeguatamente, rischia anzi di rovinare la batteria).
  • Accessori
    tra gli accessori presenti su una moutain bike elettrica spicca sicuramente il computer di bordo (che offre informazioni sul motore, sulla forza applicata ed altri dati utili come distanza percorsa, velocità istantanea, velocità media etc.) e i pulsanti necessari per attivare il motore elettrico. Assicurati che questi ultimi siano facilmente accessibili senza dover alzare le mani dal manubrio (con pulsanti attivabili con i pollici).

Dove acquistare mountain bike elettriche

Dopo aver visto alcune delle caratteristiche che devono possedere le mountain bike elettriche, puoi vedere una gran varietà di modelli interessanti sul sito Bikester.it, disponibile qui in basso.

LINK | Bikester.it

Bikester per comprare bici elettriche

Qui puoi trovare un gran numero di mountain bike elettriche di tutti i tipi, con un valido sistema di valutazione alla sinistra del sito per scegliere la bici ideale in base all’altezza (inserisci la tua altezza e avrai la taglia di telaio adatta a te), un sistema per scegliere il marchio, motore, forcella e misura ruota.

Per ogni bici puoi scegliere il colore ed altre personalizzazioni. Il sito spedisce le bici tramite corriere (BRT, UPS e Cargoline) e supporta tutti i principali metodi di pagamento con carta di credito e prepagata, inclusi PayPal.

GiardiniShop