I Migliori icon pack per Android

Una delle personalizzazioni grafiche più facili e di impatto da utilizzare su Android, consiste nell’uso di icon pack per cambiare le icone delle app installate sul telefono.

Anche se sei alle prime armi, la possibilità di personalizzare le icone Android è un operazione estremamente semplice che si ottiene attraverso l’uso di un “launcher”. Il launcher è il nome dato alla parte dell’interfaccia grafica che permette agli utenti di cambiare la home, avviare applicazioni ed eseguire tutta una serie di task con uno stile diverso da quello predefinito del sistema operativo dello smartphone.

Pubblicità

In questa guida scoprirai quali sono i migliori icon pack (pacchetto di icone) disponibili gratuitamente e i launcher necessari per utilizzarli con pochi tap.

Quali launcher compatibili con gli icon pack

Molti launcher predefiniti (quelli prodotti dai produttori di smartphone) supportano i pacchetti di icone (icon pack) scaricati da Google Play Store. E’ sufficiente andare nelle impostazioni o nell’app “Temi” per personalizzare il proprio device Android.

Se il tuo launcher non è compatibile con gli icon pack o non sai da dove iniziare, puoi installare gratuitamente uno dei seguenti launcher (il sistema che gestisce le schermate e le app su Android). Nell’elenco che segue, troverai solamente app gratuite che danno la possibilità di personalizzazione massima:

Con uno di questi launcher sarai in grado di integrare tutti gli icon pack che ti consiglierò nella sezione successiva.

I Migliori Icon Pack per Android

Di seguito, i migliori pacchetti con le icone gratis da poter utilizzare subito sul vostro device con sistema operativo di Google. La scelta, per i più, ricadrà su temi e pack in grado di offrire tantissime icone in modo da personalizzare tutte le proprie app o giochi installati e avere uno stile unico e coerente.

Tutte le soluzioni, rendono l’interfaccia grafica di Android esteticamente molto più gradevole e accattivante rispetto a quella “anonima” predefinita.

1. Cleandroid

download icone Cleandroid UI

Un altro pack di icone molto sobrio, facilmente integrabile con qualsiasi tema o launcher. Contiene oltre 1400 icone in alta risoluzione e lo sviluppatore aggiunge velocemente le nuove icone per le app appena uscite sul Play Store.

2. Viral

Viral alternativa alle icone predefinite su smartphone

Un icon pack davvero innovativo è Viral, che dispone di icone molto rappresentative, un mix tra icone nuove e icone vecchio stampo che piacerà sicuramente a chi desidera un design diverso per le proprie icone.

3. Clix – Icon Pack

Clix Icons

Un altro bel icon pack è Clix, che vanta icone di forma quadrata dal design davvero piacevole, che si integra alla perfezione con le ultime versioni di Android e con i temi disponibili per i launcher più comuni. Il pack è in continua espansione e per ora vanta più di 400 icone in alta definizione.

4. Ortus Icon Pack Pro

personalizza tutte le icone con Ortus Pro

Questo icon pack è diverso dagli altri presentando delle icone rotonde dallo sfondo neutro e con l’icona ben visibile, personalizzata con uno stile piacevole da vedere. Questo pack contiene oltre 1200 icone in alta risoluzione.

5. CandyCons Icon Pack

CandyCons icon pack android

Ogni icona di questo icon pack ha uno stile particolare. Sono presenti oltre 1000 icone completamente gratis e per ogni App è possibile usare più di una scelta.

Ispirato al Google Material Design. Da provare!

6. Belle UI Icon Pack

Belle UI pacchetto icone su android

Un bel pacchetto contenente oltre 1440 icone ad alta risoluzione, adattabili a qualsiasi launcher. Le icone presentano una forma arrotondata e l’icona è ben caratterizzata con un colore uniformato.

7. Pixel Icon Pack 2

scarica per android Pixel Icon Pack 2

Un icon pack ispirato alle icone disponibili sul Google Pixel. Questo pack gratuito contiene icone facilmente adattabili a qualsiasi risoluzione e vanta più di 6700 icone, con tutte le principali app ben rappresentate.

Altri icon pack da scaricare e provare

Quelli che ti ho mostrato in questa guida sono i migliori icon pack per Android basati sui miei gusti personali ma puoi scegliere tra migliaia di icon pack (molti dei quali anche a pagamento) nel Play Store.

Qui in basso trovi una lista di altri icon pack che puoi provare gratis sul tuo smartphone Android:

Provali tutti così da poter scegliere l’icon pack adatto ai tuoi gusti e al tema scelto per il tuo launcher.

GiardiniShop