Programmi ed estensioni per gestire le password

Non riesci mai a ricordare la password d’accesso per tutti i siti e i servizi che utilizzi online? Utilizzare sempre la stessa password per tutti i siti è una cosa davvero molto pericolosa e mette a rischio dati sensibili.

E’ sufficiente una fuga di informazioni su uno di quei siti web, per comprometterne tanti altri (vedi anche: Come controllare se una password è stata rubata). L’ideale è usare password diverse e relativamente complesse per ogni sito che lo richiede. Per evitare di ricordare tutte le password, ci vengono in aiuto i gestori di password, ovvero dei programmi e delle estensioni per salvare le password in maniera semplice e sicura.

Pubblicità

Grazie alla sincronizzazione online le tue password verranno con te ovunque tu vada e su qualsiasi dispositivo utilizzato, così da dover ricordare effettivamente una sola password, quella per accedere alla “cassaforte” di tutte le altre password.

Migliori gestori di Password

Tra i tanti programmi disponibili per salvare le proprie password, ti consigliamo quelli più utilizzati la cui sicurezza è comprovata da diverso tempo.

LastPass

Il primo servizio che ti consiglio di provare come gestore di password è LastPass.

LastPass

Con questo servizio puoi salvare tutte le password per i servizi e i siti che utilizzi quotidianamente e puoi generarne di nuove casuali, ogni qual volta ti iscrivi ad un nuovo servizio e memorizzare le credenziali inserite su qualsiasi pagina.

Il tutto verrà protetto da una password principale che puoi inserire per accedere subito al tuo database. Puoi impostare la chiusura a tempo delle estensioni e delle app ed è disponibile l’auto-completamento e l’accesso automatico per i siti su cui vuoi queste funzionalità. In più puoi utilizzare il sistema di autenticazione a due fattori per aumentare la sicurezza dell’account.

LastPass è disponibile per qualsiasi browser Web e per qualsiasi dispositivo mobile moderno. Qui in basso puoi trovare tutti i link per scaricarlo sulla tua piattaforma preferita. Il programma è disponibile al download a seconda del sistema operativo o browser: Chrome, Firefox, Microsft Edge, Opera, Windows, macOS, iOS e Android. Recentemente è stato introdotto anche l’Universal Windows Installer su Windows, per poterlo usare con tutti i browser usando un solo programma per l’installazione.

DOWNLOAD | LastPass


Dashlane

Un altro servizio molto utile per salvare le password è Dashlane, la cui home è possibile visualizzarla utilizzando il seguente link.

LINK | Dashlane

DashlaneCon questo servizio molto simile a LastPass puoi salvare tutte le password dei siti che visiti ogni giorno ma puoi utilizzarlo anche per salvare le informazioni personali (utili per compilare velocemente dei form), i metodi di pagamento, carte di credito e le note, così da poterle riutilizzare su qualsiasi dispositivo compatibile con la piattaforma.

Qui di seguito troverai tutti i link per installare Dashlane sui dispositivi e i browser compatibili:


1Password

Altro servizio per conservare automaticamente password online in maniera simile a LastPass è 1Password.

1Password

Installando 1Password su tutti i tuoi dispositivi avrai a disposizione tutte le password di cui necessiti a portata di click o di tap sullo schermo di smartphone e tablet, potendo utilizzare l’auto-compilazione per velocizzare l’accesso (le password si riempiranno automaticamente).

Ottimo il sistema che permette di generare password nuova automaticamente quando effettui nuove iscrizioni, così da non dover ogni volta aggiungere la voce manualmente al servizio. Puoi aggiungere 1Password a tutti i tuoi browser e dispositivi utilizzando i link presenti qui in basso. E’ possibile utilizzarlo in locale su Dropbox oppure online sul servizio di cloud messo a disposizione (versione a pagamento).


KeePass

Non ti fidi molto dei servizi online per salvare le password? In questo caso puoi utilizzare KeePass per salvare le password in un database locale (presente sul PC come file). L’homepage di KeePass è presente qui in basso, dove puoi trovare anche i link per il download.

LINK | KeePass

Una volta scaricato e installato sul tuo PC, non devi fare altro che creare un nuovo archivio ed iniziare a riempirlo con le password che utilizzi tutti i giorni per accedere ai siti e ai servizi sul Web.

KeePass

Con questo programma puoi raggruppare le password in cartelle o categorie per aiutarti quando dovrai riutilizzarle, puoi creare nuove password utilizzando il generatore casuale e potrai anche beneficiare dell’auto-completamento portandoti nella pagina di login richiesta e, una volta dentro il programma, facendo clic destro sulla password di cui necessiti e facendo clic su Perform Auto-Type.

Il database con le password memorizzate è protetto da una master password principale e dovrà essere copiato su ogni dispositivo su cui vuoi utilizzare il servizio; con un pizzico di “furbizia” puoi sincronizzare un unico database su tutti i dispositivi in tuo possesso salvando il database su Google Drive o su altri cloud e utilizzando app in grado di aprire i database salvati sul cloud. Qui in basso trovi tutti i link per scaricare app ed estensioni (ufficiali e non) con cui aprire un database generato con KeePass:

Tutti questi strumenti permettono di aprire un database di KeePass anche direttamente dal cloud, così da poterti creare il tuo servizio di sincronizzazione password personale.

GiardiniShop