Cosa significa username

In questo articolo vedremo cosa significa username, come si utilizza e un esempio di username, semplice da capire anche per i meno esperti.

In informatica, lo username ( che tradotto vuol dire nome utente e si pronuncia iusernèim) è altro che una parola, una frase, una combinazione di numeri o caratteri utilizzati per riconoscerci quando vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica (mail), o a un social (come ad esempio Instagram, Facebook, TikTok), un programma, un sito web, un computer, un conto bancario online e tanto altro ancora.

Pubblicità

Cosa Significa Username

Lo username (nome utente) è chiamato anche come “nome dell’account”, “ID utente”, “login” o “ID di accesso”. Agli utenti a volte viene assegnato uno username in modo automatico, infatti è una pratica comune in ambito informatico che vi venga assegnato come username l’indirizzo e-mail con cui ci siamo iscritti/registrati a un servizio, oppure possiamo crearne uno a nostra scelta, purché sia unico (ovvero nessun’altro ne abbia già  registrato uno con il nome che vogliamo creare). Lo username può essere il nome reale dell’utente o un nome fittizio da lui creato.

Esempio di username

Quando vogliamo creare un indirizzo di posta elettronica, ci viene chiesto di scegliere uno username che costituirà la prima parte del nostro indirizzo e-mail (prima del simbolo @). Ad esempio per la mail marioluigirossi1950@gmail.com lo username è marioluigirossi1950

Articoli che potrebbero interessarti: I 10 migliori Password Manager

Come si usa lo username

I nomi utente sono spesso utilizzati insieme a una password per accedere a un account. Un Account è un profilo digitale composto da due elementi: lo Username
e la sua Password. In questo modo il vostro account è protetto e per poter accedere sarà necessario conoscere sia lo username che la password.

Per una maggiore sicurezza è sconsigliato usare lo stesso username per diversi account/servizi informatici. Il riutilizzo di un nome utente, soprattutto se si usa anche la stessa password, può rendere l’utente più vulnerabile agli hacker che possono accedere al servizio/sito a cui fa capo.

Sui social network come Instagram, Facebook e TikTok, viene richiesto lo username non solo per per far entrare l’utente sul social, ma anche per essere identificato da altri utenti, quando scriviamo un commento, un messaggio, un post e altri contenuti.

Username e password sono le credenziali che permettono di accedere a un account.

NOTA BENE: Il nome utente su un sistema o un sito web è visibile agli altri, quindi non è necessario tenerlo segreto, a meno che non si voglia che l’account sia anonimo. La password, invece, deve sempre essere mantenuta privata.

Articoli che potrebbero interessarti: Come vedere le password salvate su iPhone

Perché non posso usare un solo username per tutto?

Alcuni siti Web e servizi online utilizzano l’indirizzo e-mail con cui cui siamo registrati come nome utente, altri no.

Tecnicamente, entrambi gli approcci funzionano, ma i servizi che non utilizzano l’indirizzo e-mail come nome utente richiedono la creazione di uno username composto da una parola che può contenere lettere, numeri, lettere maiuscole e caratteri speciali.

Il nuovo testo diventa lo username per il servizio ed è quello che si usa per accedere ogni volta che lo si utilizza. A volte il servizio vi limita all’utilizzo di un numero massimo di caratteri che si possono usare per creare lo username, altre volte può richiedere un numero minimo di caratteri, o l’utilizzo di numeri o lettere maiuscole.

Inoltre è bene diversificare i username utilizzati sempre per una questione di sicurezza informatica, per non essere vittima degli hacker.

Articoli che potrebbero interessarti: Come proteggere i tuoi account social media

Differenza tra Login e username

L’accesso a un account è un procedura chiamata login che ci permette di entrare nel sito o servizio che vogliamo utilizzare, questa procedura è anche detta autenticazione. Il login è quindi l’ingresso in un account tramite username e password.

GiardiniShop