Miglior sito previsioni meteo in Italia

Negli ultimi anni il clima è cambiato in maniera drastica rispetto al passato. Se prima le estati finivano con i temporali dell’ultima parte di agosto, oggi si registrano temperature intorno ai 30 gradi anche nella seconda metà del mese di ottobre.

Pubblicità

Tra le conseguenze dirette del cambiamento climatico si registrano con una frequenza sempre maggiore fenomeni estremi, alcuni dei quali possono mettere in pericolo l’esistenza stessa delle persone. Ecco perché oggi più che mai è fondamentale informarsi da siti per le previsioni meteo in Italia seri e affidabili, in modo da poter avere sempre il controllo della situazione.

In questo articolo trovi i migliori siti per le previsioni meteo in Italia, con una breve descrizione di ciascuno di essi.

1. MeteoAM (Meteo Aeronautica Militare)

Previsioni Meteo Meteoam

Il punto di riferimento assoluto tra i siti per le previsioni meteo in Italia è MeteoAM, il portale meteo dell’Aeronautica Militare, raggiungibile all’indirizzo meteoam.it. Contiene le previsioni meteo dettagliate di tutti i comuni italiani, con le previsioni fino a 5 giorni.

Oltre a che tempo farà, il sito mostra dati relativi a vento, temperature e grado di umidità. L’interfaccia è pulita e professionale, con il principale punto di forza rappresentato dalle previsioni ufficiali del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Leggi anche: Migliori app previsioni meteo per Android e iOS

2. 3BMeteo

Previsioni Meteo 3bmeteo

3BMeteo è uno dei siti per le previsioni meteo più affidabili presenti oggi in Italia. Oltre a offrire previsioni giornaliere accurate, il sito web 3bmeteo.com presenta anche notizie meteorologiche e i video delle previsioni del giorno.

Uno dei suoi principali punti di forza è il radar meteo previsionale quando vi è una precipitazione in atto o è in arrivo un fenomeno temporalesco nei minuti seguenti. Tale funzione rappresenta un unicum tra i siti di meteorologia italiana ed è disponibile per tutti gli utenti che scelgono di iscriversi gratuitamente al sito 3bmeteo.com.

3. Meteo.it

Previsioni Meteo Meteoit

Meteo.it è il portale meteo per l’Italia di proprietà di Mediaset. Le sue previsioni vengono mandate in televisione ogni giorno durante e alla fine dei notiziari delle reti Mediaset, ottenendo un’enorme visibilità tra il pubblico di Canale 5, Italia 1 e Rete 4.

Rispetto a tanti altri siti web delle previsioni meteorologiche si distingue per il suo stile sobrio e mai sopra le righe, con previsioni puntuali ora per ora, di tutti i comuni italiani. Così come 3BMeteo, presenta una sezione video dove sono presenti i filmati delle previsioni meteo del giorno.

4. Meteo Giuliacci

Meteo Giuliacci

Meteo Giuliacci è il sito dell’omonimo centro nato dall’esperienza del celebre colonnello Mario Giuliacci, esperto meteorologo e climatologo, per anni volto storico delle previsioni del tempo dei canali Mediaset e della rubrica meteo del Corriere della Sera.

Oggi Mario Giuliacci continua a informare gli italiani con un servizio previsionale serio e di facile lettura. Vengono offerte previsioni per tutto l’arco della settimana attuale e per quella successiva, con i dati relativi a temperatura, umidità, vento e precipitazioni. Tutto questo attraverso una grafica fresca, intuitiva e alla portata di tutti.

5. Sat24

Previsioni Meteo Sat24

Sat24 offre un’immagine satellitare del continente europeo che mostra in tempo reale l’evolversi della situazione meteorologica. A livello di grafica è forse meno intuitivo rispetto agli altri siti web, ma contiene numerose informazioni tecniche.

Per conoscere le previsioni meteo dettagliate comune per comune è sufficiente digitare il nome della località che si desidera controllare nel menu di ricerca in alto a destra “Cerca un posto”. Oltre alle località italiane, Sat24 restituisce le previsioni meteo anche di tutte le altre località europee.

Sullo stesso argomento: Vedere immagini satellitari del meteo in tempo reale

6. Meteo Giornale

Previsioni Meteo Meteogiornale

Meteo Giornale è un altro celebre sito per le previsioni meteo in Italia. Vanta un’esperienza di oltre vent’anni nel settore e offre prodotti editoriali di alta qualità grazie a una redazione di professionisti freelance tra cui si annoverano meteorologi, esperti in scienze, agrometeorologi, fisici ed esperti in previsioni meteo a breve termine.

Il direttore scientifico della redazione è Tonia Ivana Mereu, docente con esperienza di oltre 30 anni in ambito scientifico. Una sezione molto visitata è quella dei video che mostrano calamità naturali in varie localtà del mondo.

7. ilMeteo

Previsioni Meteo Ilmeteo

ilMeteo è uno dei siti meteorologici più letti in Italia. Fondato a Padova nel 2000, nel tempo è diventato famoso per i titoli di grande impatto utilizzati per le sue notizie. Alcuni termini, come ad esempio Caronte, Cerbero e Minosse, impiegati per indicare le ondate di calore che colpiscono l’Italia in estate, sono entrati ormai nell’immaginario colletivo, anche se pochi sanno che non sono scelti da un ente ufficiale bensì dal portale ilmeteo.it ispirandosi alla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Oggi le previsioni de ilMeteo sono consultabili anche su smartphone e tablet via app.

8. Centro Meteo Italiano

Previsioni Meteo Centro Meteo Italiano

Centro Meteo Italiano è un sito di servizi meteorologici e di informazione su tematiche quali meteo, geofisica, natura, scienza e terremoti. Uno dei suoi principali punti di forza è il nutrito staff composto da esperti del settore, tra cui fisici dell’atmosfera, fisici, agronomi, ingegneri e fisici.

Inoltre oggi Centro Meteo Italiano è leader nazionale nell’ambito delle previsioni meteo stradali, potendo contare sulla collaborazione dei più importanti gestori e concessionari della rete autostradale e stradale italiana.

9. ARPA

Previsioni Meteo Arpav

Alla lista dei migliori siti per le previsioni meteo in Italia aggiungiamo anche ARPA, l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale. Ogni regione italiana ha un suo sito (ARPAV ad esempio è il sito di riferimento per la regione Veneto), che si pone come obiettivo quello di presentare previsioni meteo affidabili e puntuali bollettini meteorologici con eventuali criticità di oggi o dei giorni seguenti.

Ogni estate tra i più letti vi è proprio il sito ARPAV Veneto, dato che offre le migliori previsioni meteo per i turisti che soggiornano nelle Dolomiti.

GiardiniShop