Arriva Haamble – Il primo Urban Social Network – Download iOS, Android, Windows Phone

Haamble è un nuovo social network made in Italy ed il primo “Urbano”, di cui andremo a parlare approfonditamente in questo articolo.

haamble logo

Haamble nasce come progetto di una startup che si è fatta conoscere in questi mesi, arrivando a partecipare e vincere diversi premi nel nostro paese. Estende le idee dei tradizionali social network, proponendo un modo nuovo e divertente per allargare la vostra cerchia di amicizie.

Pubblicità
Attenzione!
Purtroppo il progetto di Haamble, la sua app e il sito, non sono più disponibili. L’articolo rimane al puro scopo di mostrare cosa era in grado di fare questo social network “urbano”.

Tutto si può riassumere con la frase promozionale: “Sono le persone che fanno i luoghi”; conoscere e vivere la vostra città, scambiare opinioni sui luoghi e le persone che li frequentano, comunicare, condividere e arricchire la vostra vita quotidiana, sono le caratteristiche di punta di Haamble.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali del social network che esprime tutte le sue potenzialità attraverso l’App presente su iOS, Android e Windows Phone (presto disponibile).

Scaricate gratuitamente l’App ufficiale cliccando sulle immagini:

logoap logogp

Premetto che è una piattaforma nuova, creata da poco tempo e non ancora molto diffusa. Nonostante questo, è possibile farsi un’idea precisa di cosa offre e del modo in cui si propone di farlo e iniziare ad interagire con le altre persone registrate.

haamble_urban_social_network

La prima cosa che si nota aprendo l’App di Haamble è la grande cura nel design e nella grafica dell’interfaccia che risulta moderna, pulita e dinamica.

app haamble schermate

Così come accade con i più blasonati social network, la schermata iniziale è quella di registrazione. L’idea di affiancarsi ed estendere i social network già esistenti, si nota durante la fase di registrazione, dove è possibile inserire il nostro profilo già esistente su Facebook.
E’ lasciata all’utente la possibilità di registrarsi sul sistema inserendo il proprio numero di telefono. Quest’ultimo sarà quello che verrà verificato in fase di registrazione; il numero di telefono e la mail, verranno usati per ricercare ed eventualmente aggiungere sin dall’inizio, i nostri contatti esistenti in modo semplice e veloce.
In questa fase, dovrete inserire solo informazioni essenziali ma in seguito potremo estendere il nostro profilo e l’App ci invoglierà a farlo attraverso un sistema di crediti e “abbinamenti” (di entrambi parleremo nel seguito).
haamble1
Accettiamo ovviamente di condividere la nostra posizione con l’App e abilitiamo le notifiche push.
Completata la registrazione, avremo davanti la schermata principale di Haamble.
haamble2
Haamble presenta un classico menu per l’utilizzo delle funzionalità sulla sinistra, una schermata principale centrale e la presenza nella parte destra di una finestra delle nostre conversazioni in corso o recenti. In tutte le parti del programma è possibile richiamare la finestra delle conversazioni, un po’ come accadeva nelle versioni precedenti di Facebook (funzione poi separata in un’altra App con aspre critiche da parte degli utenti).
La prima funzione che richiama la nostra attenzione è il Radar, presente al centro della schermata Home. Trattandosi di un social che si basa su luoghi e persone, il Radar ci mette al centro della schermata e ci informa dei posti più interessanti e delle persone che sono intorno a noi.
Delle persone possiamo scoprire i loro interessi, i posti che hanno visitato ed eventualmente aggiungerle alla cerchia di amici o mandare un messaggio diretto.
haamble3
La cosa nuova e interessante è rappresentata dai luoghi. Palestre, bar, ristoranti, pub sono alcuni dei posti che possiamo esplorare e visitare. L’interazione sociale avviare attraverso questi posti.
Nei luoghi è possibile effettuare il join ed entrare virtualmente nella stanza che rappresenta il luogo reale, vedere le persone che sono attualmente in quel posto e chiedere informazioni nella chat prima ancora di entrarci fisicamente, magari anche solo per sapere la qualità del cibo o se ci sono tavoli disponibili o il livello di affluenza di una palestra. Scopriremo persone che condividono le nostre stesse passioni, con cui possiamo restare in contatto e che possiamo aggiungere alla nostra cerchia di amicizie.
Sono presenti delle foto del locale (possiamo eventualmente caricarne di nuove noi stessi) una valutazione in stelle (da 1 a 5), la distanza dalla nostra posizione attuale e il numero di frequentazioni totale che ha avuto da parte degli utenti.
haamble4
Tornando alla Home, dal basso possiamo far salire una schermata che rappresenta la nostra bacheca con le attività recenti e quelle dei nostri amici. Haamble ci propone sempre persone nuove che potremmo conoscere. E’ qui che entrano in gioco i crediti virtuali: abbiamo a nostra disposizione dei crediti (alla stragua di una valuta) da spendere per aumentare la nostra popolarità e risultare nelle amicizie consigliate nelle bacheche delle altre persone.
haamble5
I crediti virtuali, vengono usati anche per essere in cima alla lista degli “abbinamenti”. Una sezione abbinamenti, ci propone persone nuove con le quali abbiamo interessi comuni e con cui potremmo restare in contatto e stringere amicizia. Il sistema, guidato da chi ha speso i propri crediti per essere più popolare, usa un algoritmo per proporre esattamente chi potremmo essere interessati a conoscere.
haamble6
L’utilizzo dei crediti, è completamente gratuito e possiamo incrementare il numero dei crediti in base ad azioni che intraprendiamo nella rete sociale di Haamble. Per esempio possiamo completare ed estendere il nostro profilo, condividere foto ed effettuare il join nei luoghi. E’ un modo simpatico per invogliare le persone all’uso del nuovo urban social network e allo stesso tempo diventare più popolari e conoscere sempre gente nuova e interessante.
Andiamo ad esaminare le altre funzionalità dell’App.
Considerato che si tratta di esplorare luoghi o entrare in contatto con persone, è possibile usare direttamente dalla Home la funzionalità di ricerca. La lista di posti e persone vicine resta a portata di mano nella schermata di ricerca e possiamo scegliere cosa ricercare; in tal modo è possibile visitare virtualmente un posto, contattare utenti nella stanza virtuale e iniziare subito a comunicare.
Un’altra schermata interessante che è accessibile dal menu sulla sinistra è quella delle “Visite”. Potremo controllare chi ha vitato il nostro profilo e accedere alla sezione “Abbinamenti“, di cui abbiamo parlato sopra. Per gli abbinamenti è anche possibile scartare un abbinamento che il sistema ci propone, per averne di nuovi e controllare il profilo delle persone con cui abbiamo passioni ed interessi comuni.
haamble8
Le altre funzioni sono quelle che ci aspettiamo da un social network: la possibilità di controllare la lista amici, bloccare persone e usare i crediti virtuali per aumentare il grado di popolarità del nostro profilo.
Nelle impostazioni segnaliamo la presenza della sezione “Privacy” con cui possiamo autorizzare l’App all’uso della nostra rubrica (sempre al fine di trovare già i nostri amici) e impostare la visibilità del nostro profilo.
haamble7
Vi invito ad installare e scaricare l’App, al momento disponibile per iOS e Android e a spulciare tutte le novità social introdotte con Haamble.
Rimanete aggiornati continuando a seguire il sito ufficiale www.haamble.com e le pagine di Facebook, Twitter e Google+. E’ possibile segnalare bug e contattare direttamente il team di sviluppo e, se lasciate la vostra mail sul sito, sarete aggiornati sulle novità che riguardano il nuovo urban social network.
haamble10
La forza di un social network risiede nelle persone che lo usano e ci auguriamo che si diffonda e venga utilizzato sempre di più. Noi di GiardiniBlog non possiamo fare altro che consigliarvi di provarlo e al contempo apprezzarne grafica, funzionalità e innovazione.
GiardiniShop