Giocare ai giochi Steam su smartphone Android con Steam Link

Hai una grande raccolta di giochi per PC sulla piattaforma di Steam e vorresti giocarci sul tuo smartphone Android? Da oggi è possibile sfruttare l’app Steam Link per giocare ai giochi Steam su Android, come se fosse una vera console portatile!

Pubblicità

Scopri in questa guida tutti gli strumenti necessari e come configurare lo smartphone per utilizzare l’app Steam Link.

Come giocare ai giochi Steam su Android

Prima di tutto scarica l’app di Steam Link per i dispositivi Android dal seguente link; l’app è ancora in beta ma funziona già abbastanza bene.

DOWNLOAD | Steam Link

Ora scegli il PC fisso dove installare il client della piattaforma Steam. Scegli ovviamente un PC con grandi capacità di calcolo e con una scheda video potente, così da poter beneficiare al massimo delle potenzialità del servizio. Il client di Steam può essere scaricato per Windows, Mac e Linux dal seguente link:

DOWNLOAD | Steam

Apri il client sul PC fisso ed effettua l’accesso con l’account Steam su cui hai tutti i giochi in tuo possesso. Ora assicurati di collegare lo smartphone alla stessa rete domestica dove è presente il PC su cui è in esecuzione Steam. Per sfruttare al massimo Steam Link su Android è consigliabile:

  • Collegare il PC fisso tramite Ethernet al router/modem e il dispositivo Android fisso (un TV Box) tramite Ethernet
  • In alternativa collegare il PC fisso tramite Ethernet al router/modem e lo smartphone Android tramite rete WiFi a 5 GHz
  • Oppure collegare il PC fisso e lo smartphone Android alla stessa rete WiFi a 5 GHz (802.11ac)

Nota: evita assolutamente di utilizzare il servizio su smartphone o PC tramite rete WiFi a 2,4 GHz, il rischio di interferenze e di lag durante il gioco è troppo alto!

Ora non devi far altro che aprire l’app dallo smartphone e configurare tutto il necessario.

Per giocare in maniera efficace è necessario sfruttare un controller wireless (incluso lo Steam Controller), da collegare direttamente allo smartphone; in fase di configurazione infatti l’app fa scegliere se connettere uno Steam Controller o un qualsiasi altro controller Bluetooth.

Collega controller a Steam Link

Effettua la scelta per terminare la configurazione del controller, incluso il layout dei pulsanti. Nella schermata  successiva verrà effettuata la ricerca del PC con il client di Steam avviato; in pochi semplici tap avrai Steam Link disponibile sul tuo smartphone Android.

Steam Link gioca su PC

Effettuati tutti i passaggi di configurazione non devi far altro che cliccare  su “Start Playing” per accedere ad una versione ridotta del client, dove scegliere i giochi da far partire.

Libreria di Giochi Steam su Android

Seleziona il gioco a cui vuoi giocare e inizia a godertelo sul tuo smartphone Android!

Le capacità di calcolo verranno gestite dal tuo PC (che lavorerà in background per gestire il gioco, senza mostrare alcuna finestra visibile) mentre l’audio e il video verranno inviati sullo schermo del tuo smartphone che funzionerà quindi da semplice riproduttore di un flusso in streaming (proveniente dal computer).

I comandi inviati dallo smartphone effettueranno il percorso inverso, passando dall’app al client Steam così da poter gestire il protagonista o giocare come se fossimo davvero davanti al PC.

Quest’ultimo resterà disponibile a chiunque voglia utilizzarlo, ma viste le risorse impegnate non è consigliabile eseguire programmi troppo pesanti durante la sezione di gioco con lo Steam Link.

Quali sono gli accessori utili per lo Steam Link?

Per giocare al massimo delle potenzialità ti consiglio di acquistare un controller Bluetooth con supporto di sostegno agli smartphone come quello disponibile qui in basso.

GameSir T1s Bluetooth Wireless Gamepad
  • 【L'ampia compatibilità】GameSir T1s Wireless game Controller supporta PC (Windows XP/7/8/8.1/10) ...
  • 【Modalità senza fili e cablata】Questa fantastica, affidabile tecnologia wireless ha una lunga d ...
  • 【Gamepad ricaricabile】 Batteria ricaricabile integrata da 600mAh, 10 ore di gioco continuo e 30 ...

Se invece vuoi collegare un PC o lo smartphone sfruttando la rete WiFi a 5 GHz, puoi collegare in cascata sul tuo modem un router con supporto a questa frequenza come quello consigliato in basso oppure nella guida ai migliori router wifi di Marzo 2024.

TP-Link Archer C60 Router Wi-Fi AC1350
  • Wi-Fi veloce: 450 Mbps 2.4 GHz e 867 Mbps 5 GHz
  • Lo standard Wi-Fi AC innovativo migliora la potenza dei tuoi dispositivi wireless
  • Ottima copertura Wi-Fi grazie alle 3 antenne 2.4 GHz e alle 2 antenne 5 GHz

Vuoi giocare sulla tua TV in salotto? Ti basterà procurarti un TV Box Android e configurare l’app Steam Link e il controller, così da ottenere la tua console domestica personale sfruttando i giochi per PC.

GiardiniShop